Dailyletter n. 3353 del 24 gennaio 2018

di |

Internet

Smartphone in classe. Mancano regole di applicazione, responsabili, risorse e tempi

di Lorella Zanardo, Presidente Associazione “Nuovi Occhi per i Media”

La necessità di tutelare la crescita dei giovani di fronte ai nuovi strumenti tecnologici e ai contenuti mediatici, è sempre stata sostenuta a parole dai legislatori, dalle organizzazioni mediatiche e dai cittadini, molto meno perseguita e applicata da chi ne aveva la responsabilità.

Su questo tema…

Internet

Come combattere le fake news su Facebook, chi ha ragione tra Murdoch e Zuckerberg?

di Luigi Garofalo

Se io fossi un editore di un giornale autorevole non pubblicherei le notizie su Facebook gratuitamente. Se il social network le vuole deve pagarle. Sulla piattaforma farei pubblicare ai redattori solo post ‘conversazionali’ e contenuti shareable (infografiche, mappe interattive, ecc…), ossia tutto ciò…

Telecoms

Agcom, proroga banda 3.4-3.6 Ghz in consultazione

di Paolo Anastasio

Scade il 21 febbraio la consultazione pubblica avviata dall’Agcom sulla richiesta di proroga di sei anni dei diritti d’uso in banda 3.4-3.6 Ghz, in scadenza nel dicembre 2023. Assegnate a suo tempo (nel 2007) per il Wimax (tecnologia ormai superata), oggi queste frequenze sono state convertite dai detentori…

Internet

WEF 2018, Starace (ENEL) ‘Per l’emobility servono infrastrutture, valutiamo nuove acquisizioni’

di Flavio Fabbri

Alla fine dello scorso anno il Gruppo ENEL aveva annunciato l’avvio del progetto “E-VIA FLEX-E mobility in Italy, France and Spain”. L’obiettivo è realizzare una grande infrastruttura di stazioni di ricarica di veicoli elettrici tale da consentire agli automobilisti europei di percorrere lunghi tratti…

Telecoms

Antitrust Ue, maximulta di 997 milioni a Qualcomm

di Paolo Anastasio

Abuso di posizione dominante e maximulta di 997 milioni di euro, pari al 4,9% del turnover dell’azienda nel 2017. Una stangata per Qualcomm, primo produttore mondiale di chips per smartphone e cellulari, da parte dell’Antitrust Ue, che ha condannato Qualcomm per aver imposto (previo pagamento di miliardi…

Smart City

Flora robotica, un intreccio di piante e mattoni IoT per le case del futuro (video)

di Flavio Fabbri

Una casa verde, che non inquini, che sia costruita con materiali ecosostenibili e che consentano la massima efficienza energetica. È così che ci siamo immaginati le case di domani: confortevoli ma a basso impatto ambientale, automatizzate ma in grado di ottimizzare i consumi di risorse energetiche e…

Internet

Smart manufacturing, crescono dell’86% in Italia gli ordini di macchine 4.0 nel 2017

di Flavio Fabbri

Nell’ultimo trimestre del 2017 si sono registrati aumenti negli ordini di macchine per la manifattura 4.0. Secondo i nuovi dati dell’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari (Ucimu), si è avuto un aumento del 21,5% sull’anno…

Internet

Cosedanoncredere. Obsolescenza programmata, il parere dell’esperto ‘Serve una legge in Italia’

di Redazione UNC

L’apertura da parte dell’Autorità garante delle Concorrenza e del Mercato di due distinti procedimenti nei confronti di Apple e Samsung per pratiche commerciali scorrette, ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica l’argomento dell’obsolescenza programmata. Per capire di cosa si tratta, e avere…

Telecoms

Nokia e DoCoMo, partnership per fornire reti 5G alla città di Tokyo entro il 2020

di Piero Boccellato

Nokia, la famosa multinazionale finlandese produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni, ha annunciato di aver avviato una partnership con la società giapponese di telecomunicazioni NTT DoCoMo per fornire stazioni radio wireless 5G.

I termini attuali dell’accordo suggeriscono che…

Internet

FinTech, i 4 trend per il 2018

di Redazione

Il 2018 sarà un anno cruciale per il Fintech. Se nel 2017 la tecnologia di frontiera applicata alla finanza era inevitabile, oggi in questo settore le banche si giocheranno la partita. Ecco come si sta evolvendo il mercato dei servizi finanziari e quali sono le nuove opportunità per tutto coloro che…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Playground Buddy

di Neosperience Team

Playground Buddy è l’applicazione nata da genitori (i creatori/ sviluppatori sono state due coppie di genitori) e dedicata a genitori e figli che devono individuare il Parco giochi più vicino, dove poter scaricare parte delle energie accumulate, nella maniera più classica…con il gioco ed il…

Games

Crystal Dynamics fa incetta di talenti per The Avengers

di Redazione Eurogamer.it

Crystal Dynamics sta assemblando un team di veterani dell’industria per The Avengers Project.
Veterani provenienti da Visceral Games, Naughty Dog, Sledgehammer Games e altri studi esperti sono entrati infatti a far parte di Crystal Dynamics.

Lo studio ha annunciato di aver aggiunto 15 nuove…

Games

God of War: svelate data di lancio ed edizioni speciali

di Redazione Eurogamer.it

God of War, reboot della serie ed esclusiva PlayStation 4, sarà disponibile a partire dal 20 aprile.
L’annuncio è arrivato da un nuovo video di God of War che, oltre alla data di lancio, mostra anche alcuni spezzoni della storia.

L’edizione da collezione del gioco includerà una statuina…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Capricorno e Pesci: avete un gran bell’asso nella manica oggi! Toro, Leone e Bilancia: eh già…questione di feeling! Gemelli, Sagittario e Acquario: potete far svolgere gli eventi a vostro favore! Cancro, Vergine e Scorpione: news!

Finestra sul mondo

Peru’ approva legge per costruzione autostrade in Amazzonia, Lo Scandalo delle hostess molestate in Gran Bretagna, Matteo Salvini

di Agenzia Nova

Peru’ approva legge per costruzione autostrade in Amazzonia
24 gen 10:42 – (Agenzia Nova) – E’ stata approvata in Peru’ la legge che consente la costruzione di una rete autostradale in Amazzonia. Giudicata dal Congresso come opera “prioritaria e di interesse nazionale”, la “costruzione di strade nelle…

Mappamondo

Giornata europea della data protection, appuntamento il 30 gennaio a Roma

di Redazione

In occasione della Giornata europea della protezione dei dati personali, l’Autorità Garante ha organizzato un convegno intitolato “Uomini e Macchine. Protezione dati per un’etica del digitale” che si svolgerà a Roma il 30 gennaio nell’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, a partire dalle…

Mappamondo

L’antidoto di papa Francesco contro le fake news. Il commento di mons. Viganò

di Redazione

Media&Verità: questo il tema della ventiduesima edizione delle Giornate Internazionali di San Francesco di Sales al via oggi a Lourdes. Si tratta della tradizionale iniziativa della Federazione dei Media Cattolici che quest’anno, per la prima volta, viene organizzata assieme alla Segreteria per la…

Infografiche

Le 10 migliori criptovalute da vendere

di Redazione

Fonte: Forbes…

Video del giorno

Ecco la mappa animata (video) con la storia del mondo negli ultimi 200.000 anni

di Redazione

Dal 200.000 ac, l’umanità si è diffusa in tutto il mondo e ha prodotto enormi cambiamenti sul pianeta. Questo video mostra ogni anno di quella storia, fin dall’inizio.

Who is who

Valeria Manduchi

di Redazione

Associate Director.
APCO Worldwide
Valeria Manduchi è la nuova Associate Director di APCO Worldwide, multinazionale operante nella comunicazione d’impresa, nelle relazioni istituzionali e nelle strategie di business.

In precedenza è stata Communications Senior Associate presso Pfizer Italia…

Bibliotech

Pericolo Smartphone

di Redazione

Di Pier Paolo Frigotto

Edizioni Corsare editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788899136277

Pagine: 136

Prezzo: € 12,00

Lo smartphone dà un senso di libertà, indipendenza e sicurezza. I ragazzi lo portano sempre con sé e lo usano…