Dailyletter n. 3343 del 10 gennaio 2018

di |

Telecoms

Intelligenza artificiale in 6 miliardi di smartphone nel 2020, la spesa in app raggiungerà i 74 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

L’artificial intelligence (AI) è considerata una delle “next big things” sul mercato mondiale dell’elettronica avanzata e non solo. In realtà è una tecnologia con cui abbiamo a che fare da qualche anno (in maniera diretta), soprattutto con gli assistenti virtuali e vocali, ma anche con i sistemi di ricerca…

Telecoms

Mercato Tlc, previsioni 2018 di Strand Consult ‘5G nella Ue ancora lontano. Sarà l’anno del 4G’

di Paolo Anastasio

Dopo un 2017 molto movimentato a livello globale per la industry delle Tlc e del digitale, fra zero roaming nella Ue e abolizione della Net neutrality negli Usa, il mercato si interroga su cosa succederà quest’anno. Quali saranno i trend fondamentali nel mercato delle comunicazioni elettroniche, dei…

Media

ilprincipenudo. Il 2017 ‘annus horribilis’ per il cinema italiano

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Il cinema in sala ha registrato in Italia nel 2017 una decrescita inquietante: il totale dei biglietti venduti ed i relativi incassi sono calati del 12% rispetto al 2016. Il numero delle presenze scende nuovamente sotto la soglia “simbolica” dei 100 milioni: dai 105,4 milioni del 2016 ai 92,3 milioni…

Internet

Se anche Telegram si fa la sua criptovaluta (Gram) e una Blockchain e lancia la più grande ICO di sempre

di Luigi Garofalo

Telegram sta partorendo Gram, la sua criptovaluta con una propria piattaforma blockchain, Telegram Open Network (Ton), per effettuare, in modo sicuro, sia i pagamenti direttamente in chat sia altri servizi. La notizia è stata data da TechCruch, che presenta Ton come una blockchain di “terza generazione,…

Internet

Accenture, PSD2 occasione di business per retailer e società fintech

di Redazione

Secondo una nuova ricerca di Accenture con l’entrata in vigore della direttiva rivista sui servizi di pagamento, nota come PSD2, i commercianti potrebbero diventare i nuovi player dell’operatività finanziaria quotidiana.

La PSD2 impone alle banche di concedere a fornitori esterni – come i commercianti…

Internet

La blockchain sbarca nel mondo delle assicurazioni

di Redazione

Individuare, comprendere e valutare nel dettaglio quelli che sono i rischi più dannosi per un’azienda del settore delle assicurazioni è possibile solo avendo a disposizione una grande mole di dati. Dati che poi vengono scambiati tra gli attori principali, come compagnie, broker e clienti stessi, dando…

Energia

Green bond, nuova operazione Enel in Europa da 1.250 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Collocato ieri con successo sul mercato europeo un green bond da 1.250 milioni di euro. Il prezzo di emissione è stato fissato in 99,184% ed il rendimento effettivo a scadenza è pari a 1,225%. La data prevista per il regolamento dell’emissione è il 16 gennaio 2018.

L’operazione è stata condotta…

Internet

Social media nel 2018, i 6 must per le aziende

di Redazione

Come si può catturare l’attenzione di un cliente-consumatore che naviga sui social network principalmente dallo smartphone? In due modi: attraverso i video, più sono brevi più sono efficaci, e con inserzioni pubblicitarie realizzate ad hoc per essere fruiti sui dispositivi mobili. Ecco allora i trend…

Smart City

Firenze a LED, l’illuminazione pubblica costerà il 40% in meno. Progetti smart city anche per Prato, Pisa, Grosseto e Siena

di Flavio Fabbri

Lunedì scorso sono iniziati i primi interventi per la sostituzione dei tradizionali dispositivi per l’illuminazione pubblica con 30 mila nuove luci a LED. L’operazione coinvolgerà 1.572 tra strade, piazze e giardini dei quartieri del capoluogo toscano.

È il naturale proseguimento del progetto…

Internet

6 cose da fare in azienda per la privacy dei Big Data nel 2018

di Redazione

Non è mai troppo presto per mettersi in linea con le nuove norme sulla Data protection che entreranno in vigore a partire da maggio 2018 con la piena operatività del GDPR. I Big Data sono in cima alla lista delle preoccupazioni IT sul fronte privacy, perché gran parte di essi entra negli archivi aziendali…

Internet

Cittadini Attivi, dacci oggi la nostra app quotidiana. Viaggio tra i post millennials italiani

di Anna Rosa Sanseverino (Corte dei conti)

L’occupazione serale più impegnativa per le famiglie, e sempre fonte di litigi feroci, è ormai lo zapping selvaggio: ieri cercavo di scegliere il male minore tra uno degli innumerevoli programmi di cucina, in cui lo chef/star di turno sbatte a terra con forza il piatto, appetitoso per noi comuni mortali,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Sport Teams

di Neosperience Team

Il mondo dello sport è in continuo aggiornamento, anche da un punto di vista tecnologico. Se in campo la più recente innovazione è, senza dubbio, la VAR, anche dietro le quinte c’è molta carne al fuoco. Sport Teams rappresenta l’esempio ideale per raccontare questa evoluzione, che utilizza i nuovi device…

Games

Ecco l’Ultra Game Boy: sarà disponibile in estate

di Redazione Eurogamer.it

Dopo gli esperimenti (riusciti) di NES e SNES Classic Edition, è probabile che Nintendo riserverà lo stesso trattamento anche al suo Game Boy.
Nel frattempo, però, Hyperkin ha presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas una sua versione rinnovata della console, chiamata Ultra Game …

Games

Overwatch League: l’esclusiva su Twitch è costata 90 milioni di dollari

di Redazione Eurogamer.it

La piattaforma di streaming Twitch si è aggiudicata l’esclusiva di trasmissione delle prossime due edizioni della Overwatch League.
I diritti di trasmissione della Overwatch League, come riportato da Sports Business Daily, sono stati acquisiti al costo di almeno 90 milioni di dollari. La cifra segna…

Mappamondo

‘Action for 5G’, Vodafone Italia lancia bando da 10 milioni per le startup

di Redazione

Vodafone Italia lancia “Action for 5G”, il primo bando dedicato alle startup che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia.

Vodafone, che si è aggiudicata la sperimentazione 5G sulla città di Milano, con questo bando intende creare un ecosistema di aziende,…

Mappamondo

Carabinieri high-tech, inaugurata oggi a Roma sala operativa digitale e multimediale

di Redazione

Tecnologie d’avanguardia, interconnessione e ottimizzazione degli spazi. Inaugurata la nuova centrale operativa del Comando provinciale dei carabinieri di Roma. Presenti, tra gli altri, la sindaca Virginia Raggi, il prefetto Paola Basilone, il questore Guido Marino, il comandante generale dell’Arma dei…

Mappamondo

Il mondo del libro per l’Alternanza Scuola Lavoro. Firmato il protocollo d’intesa tra AIE, ALI, AIB e Miur

di Redazione

E’ partito ieri con la firma del protocollo d’intesa Libri Fuori-Classe, il progetto per l’Alternanza Scuola Lavoro ideato dai principali rappresentanti della filiera del mondo del libro.

Il protocollo è stato firmato alla presenza della Ministra Valeria Fedeli e dei presidenti delle tre…

Finestra sul mondo

Riuscita l’operazione ‘Exodo 2018’ in Colombia, Russiagate, Accordo tra Puigdemont e Rovira per l’incarico di presidente

di Agenzia Nova

Colombia, maxi trasferimento di truppe nella provincia battuta da 14 organizzazioni criminali
10 gen 11:01 – (Agenzia Nova) – Le Forze armate colombiane hanno portato a termine in tempi record l’operazione “Exodo 2018”, il “maggior spostamento di truppe in un solo giorno realizzato nel paese”, scrive…

Email marketing tips

MailUp Next Level, 25 gennaio webinar sull’email marketing automation

di Flavio Fabbri

Il 2018 parte con il nuovo ciclo MailUp Next Level, dove imparare a sfruttare al massimo le diverse funzionalità della piattaforma. In questa puntata scopriremo come creare un flusso di comunicazioni automatizzate.

Nello specifico, con il webinar MailUp del 25 gennaio prossimo si acquisiranno…

Bibliotech

Intelligenza artificiale

di Redazione

Di Jerry Kaplan

Luiss UP editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 978-88-6105-267-3

Pagine: 236

Prezzo: € 14,00

Nel giro di poco tempo, l’intelligenza artificiale avrà sulle nostre vite un impatto pari a quello della rivoluzione industriale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 gennaio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Vergine, Capricorno e Acquario: al top! Gemelli, Leone e Scorpione: sorpresa! Bilancia e Sagittario: love is in the air! Ariete, Cancro e Pesci: curate di più i vostri interessi!

Recensiti

Majeeko.com

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di una startup italiana fondata nel 2015, finalizzata allo sviluppo di siti web. Nasce per aiutare le Pmi a creare il proprio sito web e tenerlo aggiornato partendo dai contenuti della pagina Facebook.

Si tratta di un sistema innovativo, intuitivo e facile da…

Who is who

Anna Rosa Sanseverino

di Redazione

Funzionario,
Corte dei Conti

Durante l’università arricchisce il suo piano di studi con esami integrativi di letteratura italiana, lingua e letteratura latina, filologia e linguistica, suoi principali interessi.

Dopo uno stage in editoria, lavora come addetta ufficio stampa nella…