Dailyletter n. 3337 del 20 dicembre 2017

di |

Internet

Privacy e Data protection, cosa è successo nel 2017

di Luigi Garofalo e Bibiana Rocco

Non c’è stata una giornata nel 2017 non scandita da una legge, un decreto, una discussione sul tema della privacy e da un provvedimento o intervento del Garante per la protezione dei dati personali. Senza dimenticare i frequenti attacchi informatici che hanno caratterizzato l’anno e rappresentato un…

Media

Vivendi-Mediaset, due mesi in più per trovare l’accordo su Premium

di Paolo Anastasio

Il Tribunale di Milano ha rinviato al 27 febbraio l’udienza fissata ieri nella causa Vivendi-Mediaset per la mancata acquisizione di Premium da parte del gruppo francese.

Tempi supplementari, quindi, per arrivare ad un deal che possa soddisfare le parti in causa che da più di un anno hanno rotto,…

Telecoms

Iliad, slitta in primavera lo sbarco in Italia?

di Paolo Anastasio

Lo sbarco in Italia di Iliad, casa madre dell’operatore francese Free, potrebbe subire ritardi e concretizzarsi soltanto in aprile o in primavera inoltrata. In precedenza, l’arrivo nel nostro paese del quarto operatore low cost, che potrà contare sulle frequenze mobili e su alcuni asset acquistati in…

Internet

Non solo Bitcoin. Perché il fondatore della criptovaluta ‘Litecoin’ ha venduto tutto?

di Piero Boccellato

Charlie Lee ha venduto quasi tutte le sue partecipazioni in Litecoin (LTC), la criptovaluta che ha fondato nel 2011. Considerata la quinta più grande criptovaluta al mondo, al momento il Litecoin vanta capitalizzazione di mercato di circa $ 14,4 miliardi, rispetto ai $ 282,8 miliardi del bi…

Telecoms

Italtel accelera la trasformazione digitale col SIP Trunking, la rete dati sostituisce le linee telefoniche

di Flavio Fabbri

Nell’epoca della digital transformation un’azienda può avere il maggior numero di linee telefoniche di cui ha bisogno, con la possibilità di aumentarle e diminuirle a seconda delle esigenze, nella massima flessibilità assicurata dalle tecnologie digitali.

Il SIP Trunking è generalmente definito…

Media

FAPAV più grande, ecco i nuovi associati. Le strategie per il 2018

di Redazione

La Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV) annuncia l’ingresso di nuovi associati: APT (Associazione Produttori Televisivi), Mustang Entertainment, Next Cinema e Vision Distribution.

L’annuncio dei nuovi ingressi è stato fatto in occasione dell’Assemblea…

Internet

Cittadini Attivi. Il controcampo di Salgado, ‘La gente è il sale della Terra’

di Fausto Franceschini (Engineering Ingegneria Informatica)

Riordinando tutte quelle cose provvisoriamente ammucchiate e accantonate in un apposito scaffale della libreria, ecco che mi passa per le mani un capolavoro ammirato a suo tempo al cinema e anticipato da un evento al quale partecipai all’Auditorium che mi ipnotizzò per circa due ore: l’intervista al…

Internet

DX, crescono gli innovation center del 27% ma in azienda manca cultura dell’innovazione

di Flavio Fabbri

Non basta la tecnologia per far crescere un’impresa e non basta il digitale a migliorare il livello di competitività di un’organizzazione. Serve cultura dell’innovazione e servono le giuste competenze per affrontare le sfide della trasformazione digitale e coglierne le migliori opportunità.

Gli…

Internet

Enterprise 4.0. Sistemi Informativi e gestione della complessità nelle PMI

di Neosperience Team

Non è vero che le PMI italiane hanno esigenze ridotte o semplificate rispetto alle grandi aziende. Spesso, anzi, hanno bisogni persino più sofisticati; di conseguenza anche la domanda delle piccole e medie imprese si caratterizza per elevata complessità tecnologica, applicativa ed economica.

Il…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Whink

di Neosperience Team

Whink è un elegante sistema per chi ama scrivere e prendere appunti su carta, le sue matite o penne digitali sono estremamente sensibili e rispettano i tuoi movimenti e la pressioni che eserciti sullo schermo.

Per chi usa l’Apple Pencil, l’effetto smooth che si ottiene sarà la piacevole…

Games

Obsidian si schiera contro le microtransazioni

di Redazione Eurogamer.it

Obsidian Studios ha chiarito la propria posizione sulle microtransazioni dopo l’affiliazione con Private Division.
Obsidian, nonostante la collaborazione con Take-Two (che inserirà microtransazioni in tutti i suoi giochi futuri) non inserirà meccaniche simili nei propri titoli.

“Private…

Games

Ubisoft regala tre videogiochi PC per Natale

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha reso disponibili gratuitamente tre videogiochi PC sul suo store online Uplay.
I tre titoli, scaricabili esclusivamente tramite il client Uplay di Ubisoft, sono World in Conflict, Assassin’s Creed IV: Black Flag e Watch Dogs.

I primi due giochi erano stati resi disponibili in…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Capricorno e Pesci: grandi e basta, oggi! Ariete, Gemelli e Bilancia: ponderazione! Toro, Cancro e Acquario: circondati d’affetto! Vergine, Scorpione e Sagittario: giornata movimentata!

Mappamondo

#WikiTim, il progetto ideato da Tim e Wikimedia Italia fa tappa a Catania

di Redazione

Si è svolto oggi all’Università di Catania, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, l’evento conclusivo della tappa siciliana di #WikiTIM, il progetto ideato da TIM con Wikimedia Italia per dare impulso allo sviluppo della conoscenza digitale nel nostro Paese. #WikiTIM è la prima iniziativa…

Mappamondo

FAPAV, Federico Bagnoli Rossi riconfermato Segretario Generale

di Redazione

Si è tenuta ieri a Roma l’Assemblea ordinaria della Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, la FAPAV, con l’annuncio dell’ingresso di nuovi associati.

Durante l’evento, inoltre, è stato rinnovato all’unanimità l’incarico a Federico Bagnoli Rossi quale Segretario Generale…

Mappamondo

RAEE, con Open Scope rifiuti elettronici verso il raddoppio

di Redazione

I rifiuti elettronici da gestire si preparano al raddoppio. È lo scenario previsto con l’entrata in vigore del cosiddetto “open scope”, ovvero l’estensione della normativa RAEE ad una serie di altri prodotti prima non inseriti. La novità, indicata già nel Decreto legislativo 49 del 2014, diventerà operativa…

Mappamondo

Tim, accordo con il comune di Iglesias per la fibra a 200 mega

di Redazione

Da oggi anche nel comune del Sud Sardegna sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. Iglesias (SU) entra nella lista delle città italiane scelte da TIM – con un investimento di oltre 800mila euro – per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica,…

Infografiche

I 3 livelli della blockchain

di Redazione

Finestra sul mondo

Cambio ai vertici della Marina Argentina, Microsoft e la clausola sugli abusi sessuali, Catalogna

di Agenzia Nova

Argentina, cambio ai vertici della Marina in seguito al caso del sottomarino “Ara San Juan”
20 dic 10:58 – (Agenzia Nova) – Il vice ammiraglio Jose’ Luis Villan ha assunto provvisoriamente l’incarico di capo di Stato maggiore della Marina argentina in sostituzione dell’ammiraglio Marcelo Eduardo Hipolito…

Video del giorno

Evento annuale CFWA – 2a edizione. Intervista a Stefano Paggi (Open Fiber)

di Redazione

L’intervista a Stefano Paggi, Direttore Network & Operations Cluster C & D Open Fiber, realizzata a margine dell’evento annuale della Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA) che si è svolto a Roma il 28 novembre 2017 presso Eventi Roma.

https://www.youtube.com/watch…

Bibliotech

Netflix e le altre. La rivoluzione delle Tv digitali

di Redazione

Di Neil Landau

Dino Audino editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788875273644

Pagine: 141

Prezzo: € 15,00

Dopo Showrunner, dedicato alla grande serialità USA, ecco il nuovo libro di Neil Landau, che questa volta affronta la…

Recensiti

Mercatini-natale.com

di Piero Boccellato

È una delle più complete ed esaustive guide ai mercatini di Natale. Su www.mercatini-natale.com sono indicati e illustrati tutti i mercatini natalizi più popolari e originali d’Italia e d’Europa, con tante occasioni per suggestivi viaggi e soggiorni in spettacolari località invernali.

Dal…

Who is who

Giuseppe De Bellis

di Redazione

Condirettore Vicario,
Sky Sport

Sky annuncia l’arrivo di Giuseppe De Bellis a Sky Sport come condirettore vicario con delega a Sky Sport 24, Skysport.it e ai contenuti editoriali digitali di Sky Sport.

De Bellis ha iniziato la sua carriera professionale al Giornale,…