Dailyletter n. 3336 del 19 dicembre 2017

di |

Internet

Se anche il cofondatore di Bitcoin.com non crede nella criptovaluta ‘È rischiosa e inutilizzabile’

di Luigi Garofalo

Il cofondatore e direttore tecnico di Bitcoin.com non crede nel Bitcoin. L’allitterazione fa riflettere bene sul rischio di bolla per la criptovaluta. Emil Oldeburg è tra i fondatori di uno dei principali siti d’informazione al mondo sulla moneta digitale, nato nel 2015 e con diversi milioni di visitatori…

Internet

I dati di WhatsApp a Facebook, ultimatum del Garante francese ‘Stop entro un mese o sanzioni’

di Paolo Anastasio

L’Autorità francese per la Data Protection (Cnil) ha dato un mese di tempo a WhatsApp per interrompere la condivisione dei dati dei suoi utenti con la casa madre Facebook.

L’ultimatum del Cnil a WhatsApp prevede una modifica sostanziale delle pratiche di data sharing fra la piattaforma di messaggistica…

Internet

PMI e startup innovative triplicate in Italia, produttività oltre i 2 miliardi

di Flavio Fabbri

Presentata oggi la Relazione annuale al Parlamento 2017 sulla strategia nazionale in favore di startup e Pmi innovative. Il documento, giunto alla sua quarta edizione, è stato illustrato al Ministero dello Sviluppo economico dal Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI,…

Internet

GDPR, nuovi obblighi in Manovra per il Garante Privacy

di Paolo Anastasio

Nuovi obblighi nella Legge di Bilancio per il Garante Privacy con l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulla Data Protection (Gdpr). E’ quanto prevede una serie di emendamenti alla Manovra del relatore Francesco Boccia, approvati in Commissione Bilancio.

In particolare, si prevede che…

Smart City

Agenda digitale e industria sostenibile, 450 milioni per progetti di ricerca e sviluppo

di Redazione

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, lo scorso venerdì, il decreto del Ministero dello Sviluppo economico per il rifinanziamento degli interventi agevolativi in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo di Agenda digitale e Industria sostenibile.

Un provvedimento da 450 milioni di euro…

Media

Canone Rai, resta a 90 euro ma l’esenzione va comunicata entro il 31 dicembre 2017

di Luigi Garofalo

Per il 2018 non si mette di nuovo mano al Canone Rai. L’importo resta di 90 euro da pagare sempre con l’addebito nella bolletta dell’energia elettrica. Lo prevede uno (il 101-quarter.316) degli 11 emendamenti presentati oggi in Commissione Bilancio della Camera da Francesco Boccia (PD), che presiede…

Cybersecurity

WannaCry, gli Stati Uniti lanciano l’accusa ‘Dietro i cyber attacchi c’è la Corea del Nord’

di Flavio Fabbri

A maggio di quest’anno un’ondata di attacchi informatici di tipo ransomware ha preso di mira i pc e i dispositivi elettronici di mezzo mondo. Un attacco su vasta scala, denominato WannaCry, mirato a sequestrare letteralmente i computer, con l’obiettivo di chiedere un riscatto, molto spesso inutilmente…

Smart City

Bando Periferie a 4 miliardi di euro, il Premier Gentiloni firma altri 93 progetti (Video)

di Flavio Fabbri

Firmati ieri altri 93 progetti esecutivi per il piano Periferie del Governo e il bando collegato. Si tratta complessivamente di 120 iniziative finanziate con oltre 3,9 miliardi di euro, la metà statali e altrettanti da fondi regionali e privati.

Parlando davanti alle città che poi dovranno…

Internet

Come l’Internet of Things sta iniziando a rivoluzionare le telecom

di Paolo Anastasio

Secondo stime del World Economic Forum, l’Internet of Things contribuirà per la stratosferica cifra di 14 trilioni di dollari (14mila miliardi) all’economia globale nel 2030. Il che rappresenta certamente un’enorme opportunità per il settore telecom.

La industry delle telecomunicazioni potrà…

Internet

Miur e Fastweb lanciano Fastweb4School, il primo bando per i maker a scuola

di Redazione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Fastweb promuovono la cultura dell’innovazione tra i banchi di scuola e lanciano Fastweb4School. L’iniziativa ha come obiettivo quello di stimolare la realizzazione di progetti digitali nella scuola secondaria e di contribuire alla crescita…

Internet

AssetProtection. Sicurezza, quali scenari saremo chiamati ad affrontare?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Nella giornata dello scorso sabato 16 dicembre, si è tenuto preso l’Hotel Forum di Roma il XIII congresso organizzato da ANSSAIF sul tema ‘Quali scenari saremo chiamati ad affrontare? Siamo veramente pronti?’

Come tradizionalmente avviene, è stata una giornata di lavori ricca di interventi…

Robot

India, ecco il primo ristorante con i camerieri robot (video)

di Piero Boccellato

Un ristorante nella città di Chennai, nel sud dell’India, sta cercando di rivoluzionare il servizio clienti.

Sì, questo ha effettivamente impiegato quattro robot per sostituire i camerieri umani in quello che il proprietario dice è un’esperienza culinaria come nessun’altra.

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Google Appsperiments

di Neosperience Team

Questa è una recensione un po’ particolare, perché non è dedicata a una singola applicazione ma passa in rassegna una serie di micro-app, sviluppate da Google e lanciate da pochi giorni sotto il cappello degli “appsperiments”. Si tratta, come dice il nome, di esperimenti che coinvolgono servizi specifici…

Games

La Cina ha bloccato la community di Steam

di Redazione Eurogamer.it

La Cina ha bloccato numerosi servizi di Steam basati sulla collaborazione della community.
Il blocco sul territorio della Cina comprende la pagina della community di Steam, che fornisce un forum per ogni gioco, e altre funzioni associate. Tra queste, anche l’inventario e le pagine profilo degli utenti,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Scorpione e Sagittario e Pesci: oggi avrete una marcia in più! Toro, Vergine e Bilancia: molto creativi oggi! Cancro e Leone: souvenir, souvenir! Gemelli, Capricorno e Acquario: qualche imprevisto!

Mappamondo

Audiweb, ad ottobre connessi 33,1 milioni di italiani

di Redazione

In questo mese di rilevazione hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet) 29,5 milioni di italiani (il 67,2% della popolazione di 18-74 anni) e 26 milioni anche o solo da computer (il 47,4% della popolazione di 2+ anni).

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,9…

Mappamondo

Rotcho, l’agenzia creativa irlandese viene acquisita da Accenture

di Redazione

Accenture ha stipulato un accordo per l’acquisizione di Rothco, agenzia creativa irlandese. Ubicata a Dublino, Rothco andrà ad arricchire le risorse creative di Accenture Interactive, in qualità di experience agency in Europa.

Rothco è un’agenzia creativa con all’attivo diversi riconoscimenti…

Mappamondo

Banda ultralarga, ad Alghero arriva la fibra a 200 mega di Tim

di Redazione

Alghero entra nella lista delle città italiane scelte da TIM – con un investimento di oltre un milione di euro – per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di…

Infografiche

Il futuro del 5G e dell’Internet of things

di Redazione

Finestra sul mondo

Debito argentino di 3 miliardi di dollari, F-35 in Gran Bretagna, Macron e la capitale europea finanziaria

di Agenzia Nova

Argentina, governo emette nuovo debito per oltre 3 miliardi di dollari
19 dic 10:59 – (Agenzia Nova) – Il governo argentino ha disposto oggi l’emissione di buoni del Tesoro con scadenza nel 2019 per un totale di oltre 3 miliardi di dollari, secondo quanto pubblica la Gazzetta ufficiale. La disposizione…

Bibliotech

Educare all’uso dei media

di Redazione

Di Andrea Bilotto

Homeless book editore

Data di pubblicazione: dicembre 2017

ISBN: 9788832760309
Pagine: 82
Prezzo: € 13,00

Questa guida cerca di offrire ai genitori alcuni suggerimenti utili da tenere a mente rispetto all’utilizzo dei videogiochi, di Internet…

Who is who

Domenico Chiofalo

di Redazione

Direttore,
Federnotizie

Domenico Chiofalo è il nuovo direttore di Federnotizie a partire dal 1° gennaio 2018, l’organo di stampa ufficiale di Federnotai, il sindacato dei notai italiani.

Messinese d’origine, classe 1976, notaio in esercizio dal 2004 con sede in Malnate (VA),…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017. L’intervento di Roberto Mugavero (Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Roberto Mugavero, Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto Mercoledì 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://…