3 micro-app di google

App4Italy. La recensione del giorno, Google Appsperiments

di Neosperience Team |

Questa è una recensione un po’ particolare, perché non è dedicata a una singola applicazione ma passa in rassegna una serie di micro-app, sviluppate da Google e lanciate da pochi giorni sotto il cappello degli “appsperiments”.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Questa è una recensione un po’ particolare, perché non è dedicata a una singola applicazione ma passa in rassegna una serie di micro-app, sviluppate da Google e lanciate da pochi giorni sotto il cappello degli “appsperiments”. Si tratta, come dice il nome, di esperimenti che coinvolgono servizi specifici e che occupano le giornate del dipartimento ricerche dell’azienda di Mountain View.

L’idea di utilizzare delle piccole app per testare nuovi servizi o tecnologie affonda le sue radici nel lancio di Motion Stills, applicazione sviluppata per trasformare brevi video girati con lo smartphone in filmati in cinemagrafia e time lapse. Questi appsperiments riprendono quell’approccio costruendo servizi sulle tecnologie in sviluppo in questo periodo dalle parti di Google (riconoscimento oggetti, segmentazione, algoritmi di stilizzazione, encoding e decoding delle immagini e così via).

Il primo di questi esperimenti si chiama Storyboard, e trasforma i video in sequenze di fumetti. Spieghiamo meglio: l’algoritmo seleziona diversi frame del video, li inserisce all’interno di un layout di pagina e stilizza il tutto come fosse un fumetto. Il tutto senza mai abbandonare l’applicazione.

Selfissimo! è il nome della seconda applicazione, e davvero c’è poco da spiegare in questo caso. Come racconta il nome stesso, questo esperimento si occupa di catturare in maniera automatica una sequenza di selfie, alla ricerca della posa migliore. L’app scatta una foto ogni volta che l’utente si ferma, consentendo di salvare e condividere le singole immagini o l’intero shooting.

La terza applicazione, al momento disponibile solo per dispositivi iOS, si chiama Scrubbies e permette di manipolare la velocità e direzione dei playback di un video, per produrre dei loop, evidenziare specifici momenti dell’azione, catturare i momenti più divertenti e mandare in replay gli istanti catturati.

Come detto, si tratta di esperimenti più di applicazione complesse. Non rappresentano in sé una rivoluzione ma possono porre le basi per tecnologie rivoluzionarie. Chi ha voglia di seguire Google in questo viaggio potrà trovare grande soddisfazione. Di sicuro grande divertimento. Questa la pagina ufficiale di Google Research: https://research.googleblog.com/

Storyboard è disponibile solo per dispositivi Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.photolab.storyboard

Selfissimo! è disponibile per dispositivi iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.photolab.selfissimo

https://itunes.apple.com/us/app/selfissimo/id1300685851?ls=1&mt=8

Scrubbies è disponibile solo per dispositivi iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/scrubbies-video/id1297795292?ls=1&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo