Dailyletter n. 3333 del 14 dicembre 2017

di |

Telecoms

Telemarketing selvaggio, Ddl al rush finale. Solo due prefissi unici, ma c’è la deroga

di Luigi Garofalo

Il telemarketing selvaggio non viene azzerato, ma ridotto con l’approvazione del disegno di legge approvato ieri, in sede legislativa, dalle Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive della Camera. Non un solo prefisso unico per tutti i call center, come previsto dal testo votato dai senatori…

Telecoms

Tim ragiona sul futuro della rete, tavolo tecnico con Agcom

di Paolo Anastasio

Tim prende tempo sull’ipotesi di spin-off della rete (ipotesi che affronta con i piedi di piombo pur non chiudendo a priori) e ottiene il via libera dell’Agcom, avallato dall’Antitrust, all’apertura di un tavolo tecnico per analizzare insieme all’Autorità di via Isonzo gli eventuali miglioramenti da…

Internet

Digital economy e decarbonizzazione, in un anno investiti 120 miliardi nell’Ue per 150 mila nuovi occupati

di Flavio Fabbri

A ottobre 2017, quasi la metà della dotazione di bilancio 2014-2020 dei fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) era già stata impegnata in progetti concreti. A fine del 2016 avevano ricevuto il sostegno dei fondi quasi 800 mila imprese, creando circa 154 000 nuovi posti di l…

Internet

Tutti contro Facebook. Dal suo ex vicepresidente alla Francia, che lo regola per gli under 16

di Luigi Garofalo

È una brutta settimana per Facebook. In questi giorni è venuta alla ribalta la dura dichiarazione del suo ex vicepresidente per la crescita degli utenti, Chamath Palihapitiya: “mi sento tremendamente in colpa per aver creato dei tool che stanno distruggendo il tessuto sociale”, e il riferimento è ai…

Smart City

Bando periferie, 280 milioni per efficienza energetica, verde e banda larga in 445 Comuni

di Flavio Fabbri

Capacità di programmare, progettare e investire, questo chiede al Governo l’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) per pianificare e rendere esecutivi gli interventi pubblici sul territorio in relazione alle risorse e i progetti del Bando Periferie.

Un’esperienza che “può diventare…

Internet

Exprivia-Italtel, integrazione completata. Nasce nuovo player tra i più importanti nel mondo del digitale

di Flavio Fabbri

Facendo seguito al comunicato stampa diffuso in data 28 luglio 2017 e dopo la presentazione del progetto industriale al Premier Paolo Gentiloni, Exprivia informa oggi che è stato perfezionato l’investimento nel contesto della ricapitalizzazione di Italtel. In particolare, Exprivia ha sottoscritto una…

Internet

Lepida, inaugurato il data center di Parma. Nel mondo un mercato da 100 miliardi di dollari nel 2023

di Flavio Fabbri

I data center e le loro infrastrutture crescono a livello globale al crescere del flusso dei dati e all’aumentare del numero di device attivamente connessi in rete. Un’economia digitale necessita di data center e sistemi di data storage avanzati. Il mercato dei data center ad alta scalabilità potrebbe…

Internet

IA, dalla sanità alla cybersecurity. Le 100 startup che hanno raccolto più di 11 miliardi di dollari

di Luigi Garofalo

Profilo dell’investitore, innovazione tecnologica, forza del team, attività brevettuale, punteggio Mosaico, cronologia dei finanziamenti, valutazione e modello di business. Sono questi i criteri che un pool di esperti ha preso in considerazione per selezionare le 100 startup di Intelligenza artificiale…

Telecoms

Banda ultralarga, la Francia sblocca voucher per 100 milioni

di Paolo Anastasio

Banda larga, il governo francese sblocca 100 milioni di euro di voucher per portare connessioni ad almeno 8 Mbps entro il 2020 al 100% delle case, per arrivare a velocità ultrabroadband a 30 Mbps nel 2022. Questo l’annuncio fatto oggi dal primo ministro Edouard Philippe, che rilancia così il piano nazionale…

Telecoms

Ericsson vs Huawei a confronto nella corsa al 5G

di Redazione

Sono molti i player nell’arena delle infrastrutture wireless che lottano per conquistare il primato nella fornitura di apparati di rete 5G. Una battaglia che vedrà in particolare la sfida fra Huawei ed Ericsson, i due player più accreditati per capacità di scala e forza sul mercato. L’analista Will…

Robot

Industria 4.0, la Ford sperimenta gli esoscheletri per gli operai (video)

di Piero Boccellato

Non ci sono più i lavori manuali di una volta. Perchè?

Perchè la Ford sta sperimentando sulle proprie linee di assemblaggio dei speciali Esoscheletri per gli operai, per proteggerli dalle lesioni motorie causate dai movimenti ripetitivi e ridurre l’affaticamento.

Gli esoscheletri…

Internet

CDTI. Brindisi al Natale che arriva e rilancio sul futuro del Paese che sarà

di Raffaele Barberio

Tradizionale incontro di fine anno organizzato da CDTI (Club Dirigenti delle Tecnologie dell’informazione di Roma) in occasione delle festività di fine anno. Il pomeriggio è iniziato con un confronto sui principali temi dell’agenda del Paese in ambito di transizione al digitale: quattro tavole rotonde…

Games

Take-Two annuncia la nuova etichetta Private Division

di Redazione Eurogamer.it

Take-Two Interactive ha annunciato la formazione di Private Division, una nuova etichetta di publishing indirizzata agli sviluppatori indipendenti.

Private Division pubblicherà numerosi titoli basati su nuove IP di talenti riconosciuti del settore. Diversi i titoli già in cantiere, come The…

Games

Crytek fa causa agli sviluppatori di Star Citizen

di Redazione Eurogamer.it

Crytek, studio di sviluppo che nel proprio portfolio annovera anche il middleware CryEngine, ha intentato causa legale contro i creatori di Star Citizen.
L’accusa, presentata sotto la giurisdizione della California, verte principalmente sul fatto che Crytek reputa che Cloud Imperium Games sita ancora…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Bilancia, Sagittario e Pesci: un venerdì sorprendente! Ariete, Gemelli e Capricorno: bella energia! Ariete, Toro e Scorpione: contatti interessanti! Cancro, Vergine e Acquario: che corsa, oggi!

Mappamondo

‘L’innovazione digitale in Europa e Usa: un algoritmo sostenibile?’, l’evento di SoftLab

di Redazione

Nel seicentesco palazzo del Centro Studi Americani, SoftLab ha organizzato la prima di una serie di conferenze sulla trasformazione digitale. La sostenibilità dell’algoritmo, le differenze fra Europa e Stati Uniti, sono temi centrali dai quali partire per capire l’indirizzo delle politiche pubbliche…

Mappamondo

Comunicazione interna, Vodafone Italia vince il Premio Assorel

di Redazione

Vodafone Italia si è aggiudicata il primo posto del Premio Assorel nella categoria “Comunicazione Interna” grazie a “Un Passo Avanti”, il progetto realizzato con l’agenzia Network Comunicazione dedicato alla Diversity & Inclusion, che ha coinvolto centinaia di dipendenti per contribuire alla…

Mappamondo

Torino, Tim accende la prima antenna 5G a onde millimetriche

di Redazione

E’ stata attivata oggi presso il Politecnico di Torino la prima antenna 5G a onde millimetriche sull’intero territorio nazionale, grazie alla quale si è raggiunta oggi la connessione record oltre i 20 Gigabit/s, il massimo dimostrato dalla nuova tecnologia in ambito urbano.

Un nuovo primato…

Mappamondo

Sky Italia, il 17 dicembre in prima tv il film ‘Raffaello – Il Principe Delle Arti’

di Redazione

Dopo lo straordinario successo al box office italiano che, in soli tre giorni, ha richiamato nei cinema oltre 50.000 spettatori incassando quasi mezzo milione di euro, e il grande consenso internazionale in occasione delle première nei principali Istituti Italiani di Cultura nel mondo, tra cui Londra,…

Mappamondo

Pubblicità, ad ottobre +0,9% di investimenti. Bene radio, cinema, Go Tv e transit

di Redazione

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di ottobre in crescita dello 0,9% (-1,8% senza search e social). La raccolta nel periodo consolidato gennaio – ottobre 2017 rimane in calo dello 0,4%, rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen…

Mappamondo

WhereApp, all”Anco Marzio’ di Ostia si sperimenta la prima app contro il cyberbullismo

di Redazione

Un progetto innovativo su un tema molto delicato che riguarda bambini e ragazzi di tutta Italia. Il progetto si sviluppa grazie ad una delle prime applicazioni della Legge n. 71/2017 e in particolare di un progetto pilota finanziato dalla Regione Lazio (L.R. 24/3/2016 n.2), replicabile dalle scuole…

Video del giorno

Evento annuale CFWA – 2a edizione. Intervista a Gian Luca Petrillo (Segretario Generale CFWA)

di Redazione

L’intervista a Gian Luca Petrillo, Segretario Generale CFWA, realizzata a margine dell’evento annuale della Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA) che si è svolto a Roma il 28 novembre 2017 presso Eventi Roma.

https://www.youtube.com/watch?v=BnPuJl7dOuQ…

Infografiche

6 passi per capire come funziona la blockchain

di Redazione

Finestra sul mondo

La Cina e l’acquisto dell’Aramco, Elezioni in Alabama, La Spagna aumenta il suo contingente militare a Mali

di Agenzia Nova

Energia, Usa e Giappone preoccupati per l’interesse di Pechino nella petrolifera Aramco
14 dic 11:00 – (Agenzia Nova) – Stati Uniti e Giappone auspicano che l’Arabia Saudita lanci un’offerta internazionale per il gigante petrolifero Aramco piuttosto che vendere alla Cina. Una mossa che, secondo il “Wall…

Bibliotech

La città di domani

di Redazione

Di Carlo Ratti

Con Matthew Claudel

Einaudi editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788858426265

Pagine: 128

Prezzo: € 15,00

Fin dalla loro comparsa, circa diecimila anni fa, le città sono state un grande motore d’Innovazione. Ma il loro progresso…

Who is who

Gianluca Attura

di Redazione

Amministratore delegato

Selta

Gianluca Attura è un manager e imprenditore attualmente Amministratore Delegato di Selta, azienda italiana di livello internazionale nei campi della Cyber Security per governi e infrastrutture critiche, dell’Automazione di reti elettriche e dello…