Dailyletter n. 3332 del 13 dicembre 2017

di |

Telecoms

‘5G, fibra e blockchain. Le nostre priorità per Tlc e PA digitale’. Intervista a Mirella Liuzzi (M5S)

di Paolo Anastasio

Le priorità del Movimento 5 Stelle in materia di telecomunicazioni e digitale, in vista della campagna elettorale per le prossime politiche (qui il Pdf del programma telecomunicazioni del Movimento). Ne abbiamo parlato con l’onorevole Mirella Liuzzi (M5S), Segretario della Commissione Trasporti, Poste…

Internet

Cloud made in Italy. I vantaggi per PA, banche, Energy e Sanità. Videointervista a Michele Zunino e Alberto Clavarino (Netalia)

di Luigi Garofalo

In tutti i settori in cui esiste una criticità nella gestione e nella sicurezza dei dati trattati, come Pubblica amministrazione, banche, Sanità ed Energy è opportuno affidarsi a Cloud che garantiscono privacy e sicurezza by design. Questi sono valori che caratterizzano Netalia, Cloud provider italiano,…

Internet

Nuovo CAD. Il ‘Codice’ è fatto, ma l’amministrazione digitale resta sospesa

di Andrea Lisi, avvocato – Presidente Anorc Professioni, Direttore Master online Unitelma Sapienza e coordinatore Digital & Law Department

Come abbiamo appreso da un Comunicato Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri (n. 61 dell’11 dicembre 2017) l’ennesima modifica di quello che continuiamo inutilmente a chiamare “Codice” dell’amministrazione digitale è stata approvata in esame definitivo. Ma tutto rimane incredibilmente sospeso….

Internet

PMI, dall’Ue 625 milioni di euro per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico in Italia

di Flavio Fabbri

Nell’ottica della convergenza nazionale tra le regioni del Mezzogiorno e quelle del Centro-Nord Italia, a partire dal 2015 la Commissione europea ha approvato il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020, con una dotazione complessiva di circa 2,3 miliardi di euro destinata…

Media

SatCab, rispettato dal Parlamento Ue il principio di territorialità

di Flavio Fabbri

Un compromesso che al momento sta bene a tutti, quello raggiunto ieri dal Parlamento europeo sulla libertà di circolazione delle notizie e dei programmi d’informazione. Notizie, sia televisive, sia radiofoniche, che non avranno frontiere in Europa e anzi avranno libera circolazione transfrontaliera,…

Internet

Facebook pagherà le tasse (solo per la pubblicità) nei Paesi dove guadagna perché costretta

di Luigi Garofalo

Non è un modo per mostrarsi più trasparente e collaborativo con gli Stati in cui elude le tasse, ma Facebook ha annunciato che dal 2018 inizierà a pagare le tasse nei Paesi in cui guadagna dalle inserzioni pubblicitarie (non per tutti i ricavi, quindi), perché è costretta. Infatti, come scrive Bloomberg,…

Internet

Amazon, ai raggi X nella puntata di Report (video)

di Piero Boccellato

Nella puntata di Report andata in onda l’11 dicembre si è parlato del settore della logistica, settore sempre più in crescita che nella sola Italia vale 120 miliardi euro, grazie e soprattutto ai giganti dell’eCommerce come Amazon.

Nel servizio di Alberto Nerazzini si fa riferimento a come…

Cybersecurity

Cos’è un ransomware e come difendersi, il vademecum del Garante Privacy

di Redazione

Cos’è un ransomware e come ci si difende da questa truffa online, che infetta pc, smartphone e tablet per chiedere poi un riscatto per liberarli? Il Garante Privacy ha pubblicato un vademecum per spiegare nel dettaglio cos’è un ransomware e come comportarsi per evitare l’infezione e per liberare il device…

Internet

Trasformazione digitale, biennio 2018-2020 dominato in Europa da cloud e intelligenza artificiale

di Flavio Fabbri

Il mercato globale delle soluzioni per la trasformazione digitale (digital transformation, DX) delle nostre economie, come anche dell’amministrazione pubblica e di altri settori di massima rilevanza per il sistema Paese (dalla sanità ai trasporti, dalle banche all’intrattenimento, dalla domotica…

Telecoms

Blockchain, 9 casi di utilizzo per le telco

di Paolo Anastasio

Smart city, M2M e automotive, sistemi per transazioni digitali, fornitura di connettività, roaming, processi interni, identity management, healthcare, mobile money. Sono questi nove ambiti di azione individuati dalla società specializzata Analysys Mason nei quali gli operatori di telecomunicazioni…

Internet

Google, ‘come fare’, ‘perché’ e ‘cosa significa’. Gli italiani sul motore di ricerca nel 2017 (Video)

di Luigi Garofalo

Come fare, Perché e Cosa significa. Milioni di italiani su Google iniziano una ricerca digitando queste tre frasi, che si confermano anche nel 2017 nella lista dei trend. È lo stesso motore di ricerca a raggruppare i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche. Ecco i più…

Internet

Cosedanoncredere. Natale, la top ten dei prodotti più venduti

di Redazione UNC

’Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio sulle spese di Natale 2017, stimando la top ten delle vendite natalizie 2017, non in base a sondaggi, ma elaborando i dati Istat sulle vendite degli anni passati.

Al primo posto per il prossimo Natale i giocattoli (Giochi, giocattoli e articoli…

Media

BreakingDigital. Perché Luttwack mette nel mirino Leonardo? (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La campagna elettorale non si giocherà sulle fake news dice il.consulente americano smentendo Biden ma sulle strategie degli asset tecnologici per capire chi decide in Europa.

Internet

Enterprise 4.0. Vino, modelli vincenti per creare conversazioni sul canale digitale

di Neosperience Team

Quando parliamo di Impresa 4.0, il riferimento non è solo al settore industriale e alla digitalizzazione dei meccanismi produttivi e distributivi. La trasformazione digitale ha coinvolto anche il Primario. Oggi vogliamo parlare di vino, perché in pochi anni sono cambiate le abitudini dei clienti e, di…

Games

Nintendo cerca altri partner per espandersi nel mobile

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo, che già collabora con DeNA per portare su dispositivi mobile le proprie IP, è in cerca di ulteriori partner.
Uno dei primi nomi associati a Nintendo è stato quello di Gungho Interactive, sviluppatore del popolare Puzzle & Dragons. Un’altra società accostata alla grande N è Tencent, che…

Games

Switch supera i 10 milioni di unità vendute

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo ha annunciato di aver superato i 10 milioni di Switch vendute.
Dati di vendita alla mano, l’annuncio significa che Nintendo ha piazzato quasi 2,5 milioni di Switch dal bilancio precedente, diffuso il 30 settembre.

La compagnia prevede di consegnare ai rivenditori un totale di 14…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 dicembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Scorpione e Pesci: “simply the best”, oggi! Ariete, Toro e Capricorno: non fate capricci! Leone, Bilancia e Acquario: siate concreti! Cancro, Vergine e Sagittario: sexy!

Mappamondo

Vaticano, al via il nuovo modello produttivo dei media voluto da Papa Francesco

di Redazione

Il sistema dei media vaticani adotta un nuovo modello produttivo fondato sull’integrazione e la gestione unitaria, in piena sintonia con la riforma voluta da Papa Francesco. Ad annunciarlo la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede all’indomani dell’illustrazione del progetto avvenuta nel corso…

Mappamondo

Startup, Tim parteciperà a Smau Napoli con piattaforme innovative e servizi cloud

di Redazione

TIM partecipa a Smau Napoli (14 e 15 dicembre, Mostra d’Oltremare) con TIM OPEN, la piattaforma per sviluppatori e startup, e i servizi cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il marketplace TIM Digital Store. Alle startup e alle Pmi è rivolta anche la nuova “Call for partners” di…

Mappamondo

ANICA, Francesca Cima confermata Presidente Sezione Produttori

di Redazione

L’Assemblea della Sezione Produttori dell’ANICA ha confermato all’unanimità Francesca Cima alla Presidenza.

“Ringrazio l’Assemblea per la fiducia dimostrata” ha dichiarato Francesca Cima dopo la votazione. “Ci aspettano sfide importanti sia a livello nazionale che internazionale, sfide che…

Mappamondo

‘Forum 20 – La cittadinanza digitale’, il 19 dicembre a Roma il convegno su digitale e GDPR

di Redazione

In occasione del ventennale della prima legge italiana sulla protezione dei dati personali e del primo numero della rivista InterLex, il 19 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 presso la Corte d’appello di Roma, Aula Europa, via Romeo Romei, 2, ci sarà il convegno conclusivo di Forum 20 – La Cittadinanza…

Robot

Emozioni tra le nuvole. Il Grand Canyon (Arizona) visto in Timelapse

di Redazione

Video di Harun Mehmedinovic…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017 – L’intervento di Sergio Boccadutri (PD)

di Redazione

L’intervento di Sergio Boccadutri, Responsabile Innovazione, PD, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://youtu.be/INsqq6…

Recensiti

Creativecommons.it

di Piero Boccellato

L’aumento di contenuti e opere di creatività disponibili in rete necessita di una maggiore tutela della proprietà intellettuale e, allo stesso tempo, di un più equilibrato rapporto tra pubblico e diritti dell’autore. Creative Commons (CC) dedica il proprio operato a tale argomento, con lo scopo di favorire…

Infografiche

Bitcoin & Blockchain, la marcia delle aziende finanziarie 2014 – 2017

di Redazione

Bibliotech

La dipendenza da internet

di Redazione

Di Beatrice Leonello

ilmiolibro.it editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 889233624

Pagine: 56

Prezzo: € 12,50

Internet è la più grande risorsa per sperimentarsi, per velocizzare e aumentare gli scambi comunicativi, per superare i confini fisici e, in certi casi, psicologici….