il convegno

‘Forum 20 – La cittadinanza digitale’, il 19 dicembre a Roma il convegno su digitale e GDPR

di |

Il 19 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 presso la Corte d’appello di Roma ci sarà il convegno conclusivo di 'Forum 20 – La Cittadinanza Digitale', organizzato con il contributo di Anitec-Assinform.

In occasione del ventennale della prima legge italiana sulla protezione dei dati personali e del primo numero della rivista InterLex, il 19 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 presso la Corte d’appello di Roma, Aula Europa, via Romeo Romei, 2, ci sarà il convegno conclusivo di Forum 20 – La Cittadinanza Digitale, organizzato con il contributo di Anitec-Assinform.

Dal primo Forum del 1995 “Comportamenti e norme nella società vulnerabile” è nata nel 1997 la rivista InterLex, primo periodico online in Italia dedicato al diritto delle tecnologie e all’informatica giuridica.

In questa edizione, con il titolo “La cittadinanza digitale”, si discute dell’impatto delle tecnologie sui vari aspetti della vita individuale e pubblica, con particolare attenzione ai problemi posti dal GDPR, il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati, che avrà piena applicazione tra appena sei mesi.

Programma

14.00 – Registrazione dei partecipanti

14.30 – Apre i lavori Giovanni Buonomo, Presidente di sezione della Corte di appello di Roma e docente di informatica giuridica (ambito amministrativo) presso la LUISS “Guido Carli” di Roma

14.45 – Introduce la discussione e coordina Manlio Cammarata, direttore di InterLex

15.00 – Inizio della discussione. Sono previsti, fra gli altri, interventi di:

Antonello Busetto, direttore Anitec-Assinform

Paolo Galdieri, avvocato

Andrea Montiavvocato

Paolo Nuti, co-fondatore di MC-link

Gianni Penzo Doria, direttore generale dell’Università degli Studi dell’Insubria

Sergio Pillon, coordinatore della commissione paritetica della Conferenza stato-regioni per la governance delle linee di indirizzo della telemedicina in Italia

Paolo Ricchiuto, avvocato

17.45 – Conclusioni

La partecipazione al convegno è gratuita, ma soggetta a preiscrizione. Per partecipare al Convegno si prega di registrarsi inviando l’adesione a Matteo Malaraggia m.malaraggia@anitec-assinform.it, 02-00632810. I crediti formativi per gli avvocati sono in attesa di riconoscimento dall’Ordine degli avvocati di Roma.

I contributi pervenuti e tutte le informazioni sul Forum sono accessibili dalla home page della rivista qui.