Dailyletter n. 3307 del 7 novembre 2017

di |

Internet

Foto dei figli minorenni sui social. Genitori, il rischio è la pedopornografia nel ‘Dark web’

di Luigi Garofalo

Per postare su Facebook, Instagram e sugli altri social network le foto dei figli minorenni occorre il consenso di (entrambi) i genitori. L’ha stabilito il tribunale di Mantova pronunciando una sentenza a favore di padre separato che aveva chiesto all’ex compagna la rimozione e la non continua pubblicazione…

Internet

Vodafone lancia l’Internet of Things nel mercato Consumer

di Redazione

Vodafone entra ufficialmente nel mercato Consumer dell’Internet of Things (IoT), con il lancio di ‘V by Vodafone’, la piattaforma di connettività del gruppo che consentirà ai clienti finali di collegare milioni di prodotti, da quelli per il tempo libero a quelli per la casa, estendendo così la connettività…

Telecoms

Fibra e Adsl, 21 euro l’anno di risparmio col ritorno alla fatturazione a 30 giorni

di Luigi Garofalo

Se dalla fatturazione telefonica a 28 si ritornasse a 30 giorni i clienti con tariffe Fibra ottica o Adsl risparmierebbero 21 euro l’anno. La stima è stata calcolata da SosTariffe.it, che ha analizzato come siano cambiati i prezzi nell’ambito delle offerte Internet per la casa dopo l’introduzione della…

Media

Concorrenza sleale, A. La Rosa (Studio Previti) ‘Illecito pubblicare abusivamente video di terzi per alimentare il proprio business pubblicitario’

di Alessandro La Rosa (Studio Previti)

Con sentenza n. 6944/2017 del 2.11.2017, la Corte di Appello di Roma –Sezione PI- ha integralmente rigettato l’appello proposto da Gruppo Editoriale L’Espresso s.p.a. contro la sentenza del Tribunale delle Imprese di Roma (sentenza n. 18413/2016 del 5 ottobre 2016, già commentata qui) con cui erano state…

Media

ilprincipenudo. Cresce la spesa in spettacoli, ma una famiglia su tre non spende nulla in cultura

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

L’appuntamento annuale con il “Rapporto” proposto da Federculture è giunto alla sua 13ª edizione, ed ancora una volta si pone come utile strumento di conoscenza, pur sempre nei limiti della debolezza strutturale degli studi di economia e politica della cultura in Italia (avviati in Italia con grande…

Internet

Digilawyer. Nuova legge sulle intercettazioni, la mala giustizia colpisce ancora

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

La nuova disciplina delle intercettazioni non soddisfa gli inquirenti e non agevola gli imputati, nè i loro difensori, aprendo un nuovo “pasticcio” italiano che, nel maldestro tentativo di tutelare la riservatezza di chi potrebbe finire sui giornali o essere intercettato senza essere indagato, non affronta…

Internet

Brexit, un’opportunità economica per il 76% dei responsabili IT italiani

di Flavio Fabbri

La Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, continua a tenere alta l’attenzione sulle possibili conseguenze nelle relazioni diplomatiche e sui mercati, sia dal punto di vista giuridico, sia economico. Per quanto riguarda la trasformazione digitale e il futuro della digital economy nel…

Energia

Auto elettriche, nel 2040 se ne prevedono 150 milioni. E’ caccia al cobalto, che inquina

di Flavio Fabbri

Oggi in tutto il mondo circolano poco più di 1,3 milioni di auto elettriche (in Italia sono 1.373, lo 0,1% delle immatricolazioni complessive) e per il 23% sono alimentate da fonti energetiche rinnovabili. Uno scenario piuttosto limitato che però è visto in rapida crescita, “esponenziale” secondo la…

Media

Perché la chiusura di House of Cards non è una catastrofe per Netflix

di Paolo Anastasio

La sesta serie di House of Cards, che sarà diffusa nel 2018, sarà anche l’ultima. Ma la decisione annunciata da Netflix in pieno scandalo Kevin Spacey era nell’aria già da prima che il protagonista della serie fosse accusato di molestie su un adolescente e per questo scaricato dall’azienda.

Insomma,…

Internet

Microchip, Qualcomm ‘verso il No’ ai 130 miliardi da Broadcom

di Luigi Garofalo

Rifiutata la maggiore offerta della storia nel settore tecnologico. Come scrive l’Ansa, Qualcomm sarebbe pronta a dire ‘No’ all’offerta di 130 miliardi di dollari presentata da Broadcom per l’acquisizione della società, la seconda al mondo per lo sviluppo e produzione dei chip e delle memorie per una…

Internet

AssetProtection. Competenze in cybersecurity e privacy, al via i primi corsi per professionisti

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

L’università Tor Vergata di Roma presenta una risposta concreta all’esigenza formativa per configurare le competenze digitali per la protezione dei dati, necessaria a gestire il complesso panorama che si configura in relazione ai temi di cybersecurity e privacy. E lo fa presentando un master di II livello…

Internet

COP23, dal 1990 la CO2 si è ridotta del 23% e l’economia è cresciuta del 53% nell’UE

di Flavio Fabbri

È stata inaugurata ieri a Bonn, in Germania, l’annuale Conferenza mondiale sul Clima delle Nazioni Unite (COP23). In questa edizione 2017 (6-17 novembre) partecipano più di 190 Paesi e l’obiettivo principale rimane sempre quello di cercare di fissare le regole per l’applicazione dell’accordo di Parigi…

Internet

Blockchain, non solo in banca. Avrà un ruolo chiave nell’Internet of Things

di Paolo Anastasio

La tecnologia blockchain non è più soltanto materia per banchieri. E’ vero che l’entusiasmo iniziale della nuova tecnologia ha preso l’abbrivio dalle sue possibili applicazioni in ambito bancario, dove peraltro ha visto i natali come strumento di diffusione e controllo del bitcoin. Ma i trend più…

Internet

Vorticidigitali. Digital transformation, tutte le novità dal Richmond eCommerce Forum di Rimini

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Una delle classiche sensazioni che si avverte quando si partecipa agli eventi di settore è che si sia parte di un “piccolo mondo” – per fortuna non “antico” visto il settore in cui opero – dove ci si incontra sempre fra le stesse persone, un po’ come con le vecchie zie per le feste di Natale prossime…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, DropPay

di Neosperience Team

La diffusione dei dispositivi mobile ha modificato in maniera profonda l’approccio ai pagamenti da parte degli utenti. In particolare, ha favorito lo sviluppo di servizi che ‘dematerializzano’ il pagamento, liberando dai vincoli del contante. Il tutto attraverso app come DropPay, che propone un approccio…

Games

Capcom, semestre positivo e trend in rialzo

di Redazione Eurogamer.it

Capcom ha pubblicato i risultati finanziari del primo semestre fiscale dell’anno, che evidenziano un trend positivo.
Tra i titoli più forti del periodo per Capcom figura Resident Evil 7, che ha superato i 4 milioni di copie vendute (ma le proiezioni del publisher mirano a volumi superiori). Bene anche…

Games

Annunciate le date della PlayStation Experience

di Redazione Eurogamer.it

L’appuntamento annuale con la PlayStation Experience è stato fissato per venerdì 8 dicembre.
Durante l’edizione di quest’anno della PlayStation Experience saranno rivelate nuove informazioni sul promettente Ghost of Tsushima e su Dreams di media Molecule.

Ghost of Tsushima è stato uno…

Finestra sul mondo

Strage in Texas, La gaffe di Boris Johnson, Il ritorno della destra in Francia, Crisi Catalana

di Agenzia Nova

Usa, strage in Texas: errore dell’Aviazione ha permesso a Kelley di comprare arsenale
07 nov 11:04 – (Agenzia Nova) – L’Aviazione statunitense ha ammesso, il 6 novembre scorso, di non aver inserito nella banca dati federale informazioni circa la condanna per violenze domestiche della Corte marziale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine e Acquario: da red carpet, oggi! Ariete, Scorpione e Pesci: perseverate! Gemelli, Bilancia e Capricorno: decidetevi! Toro, Leone e Sagittario: cuor allegro, il ciel l’aiuta!

Infografiche

I Big data della Sardegna

di Redazione

Infografica realizzata da PrivacyItalia in collaborazione con stampaprint.it…

Mappamondo

Innovazione sociale dalla A alla Z, ecco il progetto della Fondazione Italiana Accenture

di Redazione

È da oggi online il progetto “Innovazione sociale dalla A alla Z” una novità nel panorama del Terzo Settore voluta e promossa da Fondazione Italiana Accenture attraverso il racconto di esperti di “social innovation”. L’obiettivo è quello di raccogliere 22 video pillole che descrivano la realtà…

Mappamondo

Assicurazioni ‘Captive’, Allianz sperimenta primi pagamenti con la blockchain

di Redazione

La subsidiary di AGCS Allianz Risk Transfer (ART) ha collaborato con EY (Ernst & Young) per i servizi di consulenza Blockchain, e l’agenzia digitale Ginetta per creare una soluzione del prototipo di Blockchain per il programma assicurativo captive di clienti ART di lunga data a livello mondiale….

Mappamondo

Internet of Things, ENGIE lancia nuovi servizi digitali per le smart home

di Redazione

ENGIE, player nella transizione energetica, lancia una serie di soluzioni dedicate alla casa, intesa sia come singola abitazione, che nella sua accezione più ampia di comunità come il condominio; queste, si contraddistinguono per l’elevato contenuto innovativo e per la semplicità di utilizzo. Le soluzioni…

Mappamondo

Miur, proclamati i vincitori del bando #ScuoleInnovative

di Redazione

Sono stati proclamati ieri mattina al Miur i 51 progetti vincitori del bando internazionale #ScuoleInnovative per la costruzione di scuole sostenibili, all’avanguardia, a misura di studente, grazie a un finanziamento di 350 milioni di euro previsto dalla legge 107 del 2015, la ‘Buona Scuola…

Focus Mail

Nencini, De Micheli, Bassanini, Bergamini, Boccadutri, Liuzzi, Bortoni, Nicita, Tripi e tanti altri al SELTA Challenge 2017

di Redazione

Save the Date
SELTA Challenge 2017
Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo
Mercoledì 15 novembre 2017
Ore 9:00-13:30
The Westin Excelsior
Via Vittorio Veneto, 125
Roma

Lo sviluppo e la protezione delle Infrastrutture Critiche, quelle su cui tutti i Paesi basano la propria crescita…

Who is who

Claudio Campanini

di Redazione

Managing partner per l’Italia,
A.T. Kearney

A partire dal 1° gennaio 2018 Claudio Campanini guida la unit italiana di A.T. Kearney, con la carica di managing partner.

In A.T. Kearney dal 1994, ha lavorato con grandi clienti nei settori delle telecomunicazioni (fisse e mobili)…

Recensiti

Lavazza.it

di Redazione

E’ la piattaforma online dello storico brand italiano del caffè, dove nella sua nuova veste grafica riunisce nella piattaforma digitale, più di 120 anni di storia aziendale italiana con tutte le novità del mondo Lavazza.

Il nuovo restyling ha portato innanzitutto un menù semplificato, che…

Bibliotech

4 3 2 1

di Redazione

Di Paul Auster

Einaudi editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788806235017

Pagine: 939

Prezzo: € 25,00

Cosa sarebbe stato della nostra vita se invece di quella scelta ne avessimo fatta un’altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso…