Report

Blockchain, non solo in banca. Avrà un ruolo chiave nell’Internet of Things

di |

Diverse le applicazioni allo studio per coniugare l’utilizzo della blockchain a diverse applicazioni IoT.

La tecnologia blockchain non è più soltanto materia per banchieri. E’ vero che l’entusiasmo iniziale della nuova tecnologia ha preso l’abbrivio dalle sue possibili applicazioni in ambito bancario, dove peraltro ha visto i natali come strumento di diffusione e controllo del bitcoin. Ma i trend più promettenti della blockchain si stanno sempre più affermando in ambito Internet of Things (IoT). Questo in sintesi il messaggio del report di Business Insider Intelligence, ‘Blockchain in the IoT Report: How distributed ledgers enhance the IoT through better visibility and create trust’, che prevede:

  • Un totale di 22,5 miliardi di dispositivi IoT in circolazione nel 2021, a fronte dei 6,6 miliardi del 2016.
  • Investimenti per 4,8 trilioni (migliaia di miliardi) di dollari aggregati in IoT fra il 2016 e il 2021.
  • La crescente presenza di applicazioni IoT in una gamma sempre crescente di settori, dalla guida dell’auto ai processi decisionali delle aziende, programmazione dei device per monitorare l’attività delle aziende.

Molte aziende stanno sperimentando nuove e innovative modalità di utilizzo della blockchain in molteplici ambiti che stanno trasformando l’Iot e vanno dal monitoraggio delle merci in fase di trasporto e nel passaggio di mano in mano nella filiera della supply chain, al monitoraggio di macchinari industriali da remoto, o l’immagazzinaggio e la conservazione di dati sanitari.

Fra gli aspetti che rischiano di frenare la diffusione della blockchain in ambito IoT, secondo il report, ci sono la complessità della nuova tecnologia, la perdita di controllo da parte delle aziende, aspetti regolatori, richieste di nuovo hardware.