Dailyletter n. 3298 del 24 ottobre 2017

di |

Internet

‘Data Retention fino a 6 anni? Scelta del Parlamento incomprensibile’. Videointervento di Antonello Soro

di Luigi Garofalo

Key4biz – Antonello Soro, il Garante per la privacy, si è scagliato contro il provvedimento, approvato alla Camera a luglio scorso e in attesa del voto in Senato, che vorrebbe estendere a 6 anni la conservazione dei tabulati telefonici e dei dati telematici: “Se la minaccia di attacchi informatici è…

Telecoms

Fatturazione a 28 giorni, Asstel ‘Legittima’. Calenda ‘Pratica scorretta’

di Luigi Garofalo

Botta e risposta tra Asstel e Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico. “Alla luce delle notizie incontrollate riportate da alcuni organi di stampa in merito alla vicenda della fatturazione a 28 giorni”, Asstel, l’associazione che nel sistema Confindustria rappresenta le imprese della filiera…

Media

Netflix, ancora un bond miliardario per finanziare film e programmi

di Paolo Anastasio

Netflix lancia un altro bond, questa volta da 1,6 miliardi di dollari, per finanziare la produzione di nuovi contenuti e film ed eventualmente chiudere nuove acquisizioni nei prossimi mesi. Il gigante del video streaming prevede di spendere 8 miliardi di dollari in contenuti l’anno prossimo, per rispondere…

Internet

Privacy, Facebook rischia un mare di ricorsi nella Ue

di Paolo Anastasio

Facebook a rischio privacy nella Ue. Oggi l’avvocato generale della Corte di Giustizia europea Yves Bot ha espresso la sua opinione sul trattamento dati del social media, sostenendo che i Garanti nazionali dei 28 stati membri dell’Unione dovrebbero avere il potere di prendere provvedimenti diretti nei…

Cybersecurity

Cybersecurity, quando navighi accertati che il sito sia in HTTPS (il più sicuro)

di Luigi Garofalo

Quando sei online butta un occhio alla barra degli indirizzi del browser in cui è visualizzata l’url del sito che stai navigando: sei inizia con ‘https’ puoi stare tranquillo: questo protocollo garantisce più privacy e meno attacchi hacker.

Infatti HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un…

Internet

ICT, spesa a 5.600 miliardi nel 2021. Online nuovo documento ITU sulla crescita ‘ICT-centric’

di Flavio Fabbri

Il mercato delle Information & communication technologies (ICT) non conosce battute d’arresto e continuerà il suo trend positivo a livello mondiale anche per i prossimi anni. E’ quanto dichiarato nell’ultimo “Worldwide Black Book” di IDC dedicato al panorama dell’ICT globale in tutte le sue…

Internet

Green economy sempre più 4.0, +318 mila nuovi posti di lavoro in Italia nel 2017

di Flavio Fabbri

I nuovi occupati dell’economia verde italiana sono 318.010. Si tratta di personale con elevate competenze, spesso esperti ICT, nel 46% dei casi assunto con contratto a tempo indeterminato. La maggioranza dei green jobs in Italia si concentra in Lombardia, dove troviamo 81.620 occupati (circa il 26% del…

Internet

AssetProtection. Lo Smart Working è un modello veramente agile?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Dal 22 maggio del corrente anno il lavoro agile, più noto sotto l’etichetta di Smart Working, trova regolamentazione anche nei rapporti di lavoro subordinato con la legge 81/2017 (art.18 e successivi).

Sebbene la normativa nasca sotto le migliori intenzioni, focalizzate sulle…

Cybersecurity

Internet of Things, due utenti su tre hanno paura degli hacker

di Paolo Anastasio

Cresce il numero di oggetti connessi a Internet e di pari passo aumentano le preoccupazioni dei consumatori per il rischio hacker dell’IoT (Internet of Things). Il sentiment dei consumatori è stato misurato da una ricerca ad hoc condotta a luglio dalla società di analisi Irdeto, secondo cui il 69% degli…

Smart City

Economia circolare, in Olanda la prima pista ciclabile fatta di carta igienica riciclata

di Flavio Fabbri

I Paesi Bassi consumano ogni anno 180 mila tonnellate di carta igienica. Una gran quantità di cellulosa che se sprecata per produrre energia in termovalorizzatori (con conseguente emissione di CO2) comporterebbe il taglio di altri alberi per produrne di nuova. Nella provincia della Frisia (Friesland)…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, OFO

di Neosperience Team

La rivoluzione del bike sharing è arrivata anche in Italia, con Milano a fare da apripista per questo nuovo modo di vivere la città nel nome dei mezzi di trasporto ecologici, economici e sostenibili. OFO è uno dei nomi nuovi di questa rivoluzione, che arriva direttamente dalla Cina dove, con le bici,…

Mappamondo

PA digitale, online novità su infoarchitettura e content design

di Redazione

È online l’ultimo aggiornamento delle linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica amministrazione. La nuova release “2017.1” riguarda l’architettura dell’informazione, con particolare riferimento ad alcuni strumenti operativi orientati al contesto e alle persone che usano il servizio,…

Mappamondo

Sky, ascolti record per l’October best dello sport

di Redazione

Ascolti al top per l’October Best di Sky Sport, un mese ricco di grandi appuntamenti sportivi: quello appena trascorso, infatti, è stato il secondo miglior weekend di sempre, con oltre 650 mila spettatori medi complessivi nella sola giornata di domenica. Un risultato preceduto solo dal fine settimana…

Mappamondo

Vodafone Italia e De Agostini Editore portano in Italia AwesomenessTv

di Redazione

De Agostini Editore e Vodafone Italia sono lieti di annunciare che AwesomenessTV, la destinazione di riferimento di contenuti originali e volti più amati dalla Generazione Z, sarà presto disponibile in Italia in esclusiva sulla Vodafone TV. AwesomenessTV fa parte della statunitense Awesomeness, la…

Mappamondo

TIM, la fibra a 200 mega arriva a Cerveteri

di Redazione

Grazie ad un investimento di circa 800mila euro Cerveteri entra nella lista delle località italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Bilancia, Scorpione e Sagittario: oggi sarete da…Oscar! Toro, Gemelli e Acquario: dedicate più tempo al vostro ammmmore! Cancro, Vergine e Capricorno: insistete! Ariete e Pesci: attenti a quei due!

Finestra sul mondo

Kaspersky pronta a collaborare per il Russiagate, Caso Battisti, Crisi Catalogna, La tratta degli schiavi in Gran Bretagna, Nord Stream 2

di Agenzia Nova

“Russiagate”, Kapersky disponibile a far esaminare il suo codice sorgente
24 ott 11:02 – (Agenzia Nova) – La compagnia russa di cyber sicurezza Kapersky si e’ resa disponibile a far esaminare il proprio software da un organismo indipendente nell’ottica di proteggere la propria reputazione dopo le accuse…

Bibliotech

La pubblicità con Google e Bing

di Redazione

Di Angelo Laudati, Emiliano Micheli

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788857907529

Pagine: 232

Prezzo: € 32,00

Come fanno le grandi aziende ad avere fatturati così imponenti…

Infografiche

Li-Fi, l’internet della luce che rimpiazzerà il Wi-Fi

di Redazione

Who is who

Alessio De Sio

di Redazione

Institutional and Public Affairs Director,
ZTE Italy

ZTE Italy ha nominato la scorsa settimana Alessio De Sio nuovo Institutional and Public Affairs Director, dove si occuperà delle relazioni con il Governo, le istituzioni, i media e gli eventi.

De Sio, 49 anni, ha lavorato come…