Dailyletter n. 3295 del 19 ottobre 2017

di |

Telecoms

5G, Vodafone Italia parteciperà all’asta. E gli altri?

di Paolo Anastasio

Vodafone Italia parteciperà all’asta per il 5G. Se c’era qualche dubbio sulle intenzioni dell’operatore sono state fugate ieri dall’amministratore delegato Aldo Bisio a margine dell’Hitachi Social Innovation all’Hangar Pirelli di Milano Bicocca: “Dobbiamo partecipare assolutamente all’asta per il 5G,…

Internet

Privacy Shield, ok della Commissione Ue. Ma lo scudo Ue-Usa va migliorato

di Redazione

Via libera, seppur con riserva, della Commissione Europea al Privacy Shield, in occasione del primo tagliando sul Privacy Shield, l’accordo sulla privacy fra Usa e Ue che un anno fa ha sostituito il Safe Harbor. In una nota della Commissione, ieri Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione responsabile…

Telecoms

Tim-Vivendi, Calenda e Genish rompono il ghiaccio

di Redazione

Primo incontro “positivo” fra il Governo e i vertici di Tim dopo l’esercizio del golden power di lunedì scorso da parte di Palazzo Chigi sugli asset strategici dell’azienda (Sparkle e Telsy, in attesa di capire come si procederà con la rete fissa dell’azienda Tlc). L’incontro fra l’amministratore delegato…

Media

Agcom contro la pirateria online, ‘Bloccati server Iptv illegali’

di Flavio Fabbri

L’intera offerta di Mediaset Premium piratata e diffusa online illegalmente. Questo l’illecito riconosciuto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) a seguito della denuncia dell’azienda presentata lo scorso 10 ottobre.

Due i provvedimenti decisi durante la seduta odierna…

Robot

Ambiente, seminare con i droni? Fino a 1 miliardo di nuovi alberi l’anno (Video)

di Flavio Fabbri

Troppa anidride carbonica nell’aria. Ormai la quantità di CO2 in atmosfera ha raggiunto livelli davvero elevati, ben oltre la fatidica soglia delle 400 Ppm (Parti per milione). Secondo l’Osservatorio di Mauna Loa (Hawaii), da settembre 2016 tale sostanza (da sempre presente in natura) ha superato le…

Smart City

Emobility, a Roma correrà la ‘Formula E’. Presentato il tracciato dell’Eur

di Flavio Fabbri

Dalla Formula 1 alla Formula E, stesse macchine da corsa, ma diversi motori: presentato ufficialmente a Roma il primo Grand Prix di monoposto a motore elettrico. Si chiama ePrix e si svolgerà il 14 aprile 2018 nel quartiere dell’Eur su un tracciato di 3 chilometri.

In tutto 19 giri, per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Prediction Launcher

di Neosperience Team

Prediction Launcher, è l’app che facilita l’utilizzo delle proprie app.

L’algoritmo su cui si basa l’applicazione raccoglie i dati sulle abitudini di utilizzo delle app e sulle preferenze dell’utente, le combina con i dati che ricava dalla rete (per es. luogo, orario) creando un ranking…

Mappamondo

Tlc, accordo tra Open Fiber e Gruppo Hera per lo sviluppo della banda ultralarga

di Redazione

Prende il via da Imola la collaborazione tra Open Fiber e Gruppo Hera per lo sviluppo dell’infrastruttura in fibra ottica che consenta velocità di connessione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo).

Nell’ambito dell’accordo con il Comune di Imola, la società compartecipata da Enel e Cassa…

Mappamondo

Copyright, Agcom ‘approvato regolamento in materia di diritti connessi’

di Redazione

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato all’unanimità nella riunione odierna il regolamento che dà attuazione al decreto legislativo n. 35/2017 in materia di gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi. Il testo è stato approvato ad esito di una…

Mappamondo

TIM, il 21 ottobre parte il progetto ‘Io riciclo’ per la raccolta dei telefonini da rottamare

di Redazione

Una nuova iniziativa sostenibile dedicata alla raccolta di telefonini e smartphone da rottamare. E’ questo io Riciclo, il progetto di TIM volto alla tutela ambientale attraverso la promozione del mobile.

Da sabato 21 ottobre, infatti, in un selezionato numero di punti vendita TIM distribuiti…

Mappamondo

Festival del Cinema di Roma, al via le prevendite per la XII edizione

di Redazione

Dopo Virna Lisi nel 2015 e Gene Kelly nel 2016, è Audrey Hepburn l’icona 2017 della Festa del Cinema di Roma, la Hepburn di Vacanze romane che brandisce soddisfatta i palloncini appena acquistati sulla terrazza del Pincio. L’edizione annuale della Festa, la dodicesima, è in programma dal 26 ottobre al…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Bilancia e Sagittario: in pole position oggi! Toro, Cancro e Capricorno: avete gli argomenti giusti per farcela! Ariete, Leone e Vergine: siate diplomatici e … psicologi! Scorpione, Acquario e Pesci: siate convinti e convincerete!

Finestra sul mondo

Braccio di ferro tra Rajoy e Puigdemont, Caos università in Gran Bretagna, Crisi Venezuela, Macron lancia la ‘Polizia del quotidiano’ in Francia

di Agenzia Nova

Crisi catalana, prosegue il braccio di ferro tra Rajoy e Puigdemont
19 ott 10:57 – (Agenzia Nova) – Il premier spagnolo Mariano Rajoy, appoggiato dai leader dei principali partiti dell’opposizione parlamentare, Albert Rivera e Pedro Sanchez, si e’ dichiarato disposto a interrompere l’attuazione…

Recensiti

Qwant.com

di Piero Boccellato

Motore di ricerca di internet, sviluppato dall’omonima azienda francese nel 2013, Qwant.com a differenza di tanti altri, più o meno noti ed utilizzati, pone al centro del suo lavoro la tutela della privacy dell’utente. Anche l’Ue ha partecipato al finanziamento con 25 milioni di euro per dar vita…

Email marketing tips

Email design, gli errori da evitare nella gestione delle immagini

di Flavio Fabbri

Di seguito riproponiamo integralmente il contributo di Andrea Russo per il blog di MailUp:

Le email sono come iceberg: spesso concentriamo tutte le energie nel creare gli elementi principali (come CTA, testi, oggetto, qualità delle immagini) e dimentichiamo di ottimizzarne tanti altri, non…

Bibliotech

Efficienza energetica

di Redazione

Di Nino Di Franco

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione:

ISBN: 9788891751867

Pagine: 244

Prezzo: € 31,00

In Italia si legifera sull’efficienza energetica da più di quarant’anni, ma i comportamenti degli Italiani non sono mutati: non spegniamo…

Who is who

Andrea Novelli

di Redazione

Responsabile della funzione BancoPosta
Poste italiane

Il 18 ottobre 2017 il consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. ha nominato Andrea Novelli quale Responsabile della funzione “BancoPosta”.

Prima di approdare in Poste Novelli è stato per due anni CEO di Simest…