Dailyletter n. 3292 del 16 ottobre 2017

di |

Telecoms

Tim-Vivendi, Governo guarda a modello Openreach. In vista separazione societaria della rete?

di Paolo Anastasio

Il governo non sta pensando allo scorporo di Sparkle da Tim, ma “è superiore interesse nazionale avere una rete neutrale”. Lo ha detto ieri Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico, a in “Mezz’ora in più” su Raitre, anticipando le norme sul golden power che vanno oggi in Consiglio dei Ministri….

Internet

Data Protection, valutazione d’impatto. Ecco i nuovi obblighi per le aziende fissati dai Garanti Ue

di Paolo Anastasio

Criteri, esempi pratici, metodologia e regole fisse per determinare i trattamenti ad alto rischio per i diritti e le libertà personali contenuti nel nuovo regolamento europeo sulla Data Protection (2016/679) che entrerà pienamente in vigore il 25 maggio del 2018. In quali casi e in che modo il…

Telecoms

5G, nasce all’Aquila il laboratorio urbano del Joint Innovation Center

di Flavio Fabbri

Un laboratorio urbano per il 5G, la smart city, la mobilità connessa e automatizzata, grazie al Joint Innovation Center (JIC) l’Aquila sarà una delle città italiane preposte alla sperimentazione dei nuovi standard di telecomunicazione fissa e mobile.

La scelta della Città dell’Aquila come…

Internet

Digilawyer. Tecnologia utile, perchè la PA non la usa?

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

L’informatica è nata per migliorare la vita dell’uomo o, quantomeno, questo era lo spirito dei primi hacker’s d’America, che ritenevano anche la libertà dell’informazione un elemento imprescindibile del progresso tecnologico. Oggi che esiste la “tecnologia utile” in quantità industriali, sorge spontanea…

Internet

Internet delle cose, le soluzioni Exprivia-Italtel per innovare la supply chain

di Flavio Fabbri

Stimare e pianificare la domanda presente e futura, gestire gli ordini, ottimizzare risorse e impianti, pianificare l’utilizzo dei materiali, integrare domanda e fornitura, integrare marketing e logistica, sono alcune tra le più importanti fasi della supply chain, cioè i sistemi per la gestione della…

Internet

ICT, l’ex ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza tra le 25 donne della robotica 2017

di Flavio Fabbri

Attive nel mondo dell’imprenditoria, dell’industria, degli investimenti, della formazione, della ricerca e dell’innovazione, sono queste le 25 donne paladine della robotica selezionate per l’edizione 2017 di Robohub, manifestazione internazionale dedicata alla tecnologica declinata al femminile in occasione…

Internet

dcx. Customer Personality, la nuova chiave per la rilevanza del Brand?

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

E venne il giorno in cui la tecnologia digitale prese possesso del mondo analogico, cambiando per sempre il volto del marketing. Se chiedete ai professionisti del marketing quali sono i segnali più evidenti di questo cambiamento, la loro risposta probabilmente punterà su tre aree principali: velocità,…

Internet

MailUp, Maria Grazia Mattei ospite della Marketing Conference 2017

di Flavio Fabbri

Annunciata la partecipazione di Maria Grazia Mattei alla MailUp Marketing Conference 2017 del 12 dicembre a Milano. La fondatrice di Meet The Media Guru sarà ospite della manifestazione promossa da MailUp a Palazzo Mezanotte e tra big data ed intelligenza artificiale prenderà parte al panel intitolato…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, BeMyEye

di Neosperience Team

Nell’epoca dello smartphone le applicazioni sono diventate non solo lo strumento di svago più utilizzato ma anche una fonte di introito per gli utenti. BeMyEye è un esempio di servizio che consente di guadagnare somme variabili mentre si è in giro, semplicemente svolgendo delle piccole missioni nei dintorni…

Games

Wargaming si espande in Russia con un nuovo studio

di Redazione Eurogamer.it

Wargaming ha annunciato l’apertura di un nuovo studio di sviluppo mobile a Mosca.
Il nuovo studio di Wargaming sarà diretto da Andrey Zimenko, veterano di 13 anni dell’industria. Lo sviluppo di nuovi titolo comincerà non appena terminate le assunzioni previste.

“Mosca è uno dei centri più…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Scorpione, Capricorno e Pesci: oggi sarete…eccezzzziunali veramente! Toro e Leone: scendete in campo! Ariete, Vergine e Bilancia: carpe diem! Gemelli, Sagittario e Acquario: calma e sangue freddo!

Mappamondo

Testate online, bonus pubblicità esteso pure ai giornali digitali

di Redazione

A seguito di un incontro tra il ministro Luca Lotti e il presidente di Anso, Marco Giovannelli, e di un colloquio telefonico con Luca Sofri, direttore de «Il post», venerdì 13 ottobre, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che inserisce a pieno titolo le testate online nel provvedimento…

Mappamondo

Coding al femminile, Vodafone lancia programma globale

di Redazione

Nei primi mesi di quest’anno, l’UNESCO (L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) si è detta preoccupata per il fatto che “la partecipazione femminile stia decrescendo in un settore in espansione a livello globale”. Nella maggior parte dei Paesi gli uomini rappresentano…

Mappamondo

TIMVISION, nuovo appuntamento con la terza stagione di ‘American Crime’

di Redazione

“American Crime”, la pluripremiata serie tv antologica ideata da John Ridley (premio Oscar per la miglior sceneggiatura per 12 anni schiavo) con Felicity Huffman (Lynette Scavo in Desperate Housewives, Bree Osbourne in Transamerica), Timothy Hutton (Oscar al miglior attore non protagonista per Gente…

Mappamondo

Sky, ‘La Cappella Sistina in VR’ vince ai content Innovation Awards di Cannes

di Redazione

“La Cappella Sistina in VR”, l’esperienza VR interattiva realizzata da Sky e Untold Games di Flavio Parenti in collaborazione con i Musei Vaticani, vince la sezione Virtual Reality Initiative of the Year ai Content Innovation Awards 2017 di Cannes, i premi per l’innovazione tecnologica nel video…

Video del giorno

SELTA 45 – Intervista a Enza Bruno Bossio (PD)

di Redazione

Intervista all’on. Enza Bruno Bossio, PD, membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati, in occasione della cena organizzata da SELTA per festeggiare i 45 anni di attività. L’evento si è svolto a Roma il 20 settembre 2017 al Westin Excelsior Hotel di Via…

Finestra sul mondo

La vittoria della destra in Austria, Trump spinge per una soluzione diplomatica con la Corea del Nord, Brexit, Riforma del lavoro in Francia

di Agenzia Nova

Austria, le elezioni rivelano una rivoluzione a destra
16 ott 10:55 – (Agenzia Nova) – Le elezioni generali austriache dello scorso fine settimana hanno due vincitori, commenta la stampa tedesca. Uno si chiama Sebastian Kurz del partito conservatore popolare Ovp (31,4 per cento) che sara’ molto…

Bibliotech

Le menzogne del web

di Redazione

Di charles Seife

Bollati Boringhieri editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788833929255

Pagine: 239

Prezzo: € 13,00

La tanto decantata “democrazia digitale” si situa appena un passo prima della dittatura degli stupidi e dei creduloni. Serve un antidoto,…

Who is who

Salvatore Ricco

di Redazione

Head of Communications,
Snam

Salvatore Ricco è il nuovo Head of Communications di Snam, la società leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata di infrastrutture nel settore del gas naturale. Ricco lavorerà con l’EVP Government Affairs, Csr e Communications Patrizia…

Infografiche

Tech city: La classifica delle città più sicure nel 2017

di Redazione

LA…