Key4biz

Dailyletter n. 3291 del 13 ottobre 2017

Key4biz Dailyletter

Telecoms

5G, asta frequenze in arrivo. I nodi da sciogliere

di Paolo Anastasio

Il Governo sta per mettere a gara le frequenze per il 5G, che serviranno a ridefinire l’assetto del mercato. Il modo in cui saranno stabiliti i criteri per l’assegnazione delle frequenze avrà un impatto sullo sviluppo della nuova infrastruttura e sulla concorrenza nel mercato delle Tlc.

Oggi un articolo…

Energia

Sviluppo sostenibile, il Regno Unito investe 2,8 miliardi di euro. L’Italia presenta la sua roadmap

di Flavio Fabbri

Ieri la Gran Bretagna ha presentato la nuova strategia nazionale per la decarbonizzazione dell’economia: “The clean growth strategy”. Obiettivi centrali dell’iniziativa sono migliorare la qualità della vita dei cittadini, tutelare e valorizzare le aree verdi, impiegare nuove tecnologie ‘pulite’ ad impatto…

Smart City

Veicoli a guida autonoma sulla strada del 5G, partono i test di Madrid, Lisbona e Parigi

di Flavio Fabbri

Più o meno un anno fa nasceva la 5G Automotive Association su iniziativa di diversi costruttori e alcune tech company (tra cui Intel, Huawei, Ericsson, Nokia, Qualcomm e i tre gruppi tedeschi Audi, BMW e Daimler).

L’obiettivo era ed è l’utilizzo di questo nuovo standard di connessione per…

Energia

Sistemi di accumulo, nel 2018 nascerà la Battery Alliance della Ue

di Flavio Fabbri

Il futuro dello scenario energetico europeo è nei sistemi di accumulo. L’energia elettrica è e sarà una risorsa fondamentale per lo sviluppo del mercato unico digitale, per la crescita dell’economia digitale, per la diffusione delle tecnologie abilitanti la trasformazione digitale in corso: dall’Internet…

Media

BreakingDigital. Il New York Times denuncia l’attacco alla diligenza della TV da parte degli OTT

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il grande giornale americano continua la sua campagna contro il monopolio dei padroni dell’algoritmo e con una serie di articoli accusa Google e Facebook di volersi impossessato della pubblicità globale con tutti i mezzi. Facendo intendere che sta ripartendo il business dei contenuti.

&n…

Internet

DigiLawyer. Data protection, perché le aziende non utilizzano sistemi di cyberintelligence?

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

La sicurezza dei dati e in particolare quella dei dati digitali è oggi prevalentemente affidata a soluzioni che si basano su quanto già accaduto e sulla formazione del personale basata ugualmente sulle pregresse esperienze. Si installano programmi che analizzano le impronte e i comportamenti già noti…

Telecoms

SosTech. Recensioni false, come uscirne?

di Giordano Rodda

I ristoratori e gli albergatori le temono come una spada di Damocle appesa a un filo sottilissimo. Si può avere un locale apprezzato, sempre pieno, con una reputazione faticosamente costruita negli anni. Comprare gli ingredienti più genuini, inventarsi nuove ricette ogni settimana. E poi, implacabile,…

Telecoms

Cosa Compro. Sony Xperia XZ1 Compact, l’unico top di gamma Android sotto i 5 pollici

di Silvio Spina

Quando si parla di smartphone, siamo ormai abituati a vederli come dei terminali ad ampio schermo, quasi una via di mezzo tra telefoni touchscreen di prima generazione e tablet, tenendo soprattutto conto delle diagonali di schermo che ormai superano ampiamente i 5 pollici, soprattutto nella fascia premium….

Energia

Sos Energia. Come ridurre il fabbisogno energetico di casa?

di Davide Raia

La spesa energetica di una casa può diventare, soprattutto quando non si presta troppa attenzione ai consumi, anche molto elevata. Bastano, infatti, pochi comportamenti errati per comportare un netto incremento dei consumi energetici e, di conseguenza, una forte crescita della bolletta della…

Internet

Copyright, tutti i dubbi sulla riforma UE emersi al convegno ‘Poche parole tra copyright e consumatore’

di Redazione

I contenuti e le informazioni messe a disposizione dai cosiddetti aggregatori di notizie, così come quelli che condividiamo ogni giorno attraverso social, blog, siti di news sono per i consumatori una “normalità”: in Europa si discute da mesi di una riforma del copyright che, tra gli altri, potrebbe…

Finestra sul mondo

Visita del Papa in Perù, Crisi Catalogna, Negoziati Brexit in stallo, Ritorno della frangia identitaria del Front National in Francia

di Agenzia Nova

Peru’, conferenza episcopale diffonde alcuni dettagli della visita del Papa
13 ott 10:56 – (Agenzia Nova) – A cento giorni dall’arrivo di Papa Francesco in Peru’ si va delineando il programma del viaggio che si terra’ dal 18 al 21 gennaio 2018, quando visitera’ Lima, Puerto Maldonado e Trujillo. La…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 14 e 15 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Scorpione, Capricorno e Pesci: preparatevi a ricevere ottime notizie! Toro, Bilancia e Sagittario: “l’essenziale è invisibile per gli occhi …” Ariete e Vergine: “ballate, cantate e baciate chi vi pare!” Gemelli e Acquario: sorpresa! Cancro e Leone: non prendetevela così tanto…domani è un altro

Mappamondo

TIM, al via il servizio commerciale l’IoT basato sulla tecnologia LTE NB-IoT per 5 mila comuni

di Redazione

Sono 5.000 i comuni che potranno utilizzare i servizi di nuova generazione dell’’Internet of Things. TIM infatti è pronta ad offrire, primo operatore in Italia, il servizio commerciale IoT basato sulla tecnologia LTE, grazie alla diffusione della tecnologia Narrowband che da fine ottobre sarà disponibile…

Mappamondo

Cyber sicurezza, Italtel è Silver sponsor di HackInBo

di Redazione

Italtel è Silver sponsor di HackInBo, il primo evento totalmente gratuito sulla Sicurezza Informatica che si svolge a Bologna il 14 ottobre 2017.

Sarà un’occasione per parlare e incontrare esperti del settore in un’atmosfera rilassata e collaborativa e per rimanere aggiornati sulle ultime…

Mappamondo

Garanti UE, via libera definitivo alle linee guida sul Data Protection Impact Assessment

di Redazione

Le Autorità di protezione dati europee hanno adottato nella riunione plenaria della settimana scorsa, alcuni importanti provvedimenti, utili ad interpretare in modo corretto e uniforme in tutti i Paesi dell’Unione europea il Regolamento 2016/679, in vista della piena applicazione che avverrà il 25 maggio…

Mappamondo

Innovazione, B Corp è la parola chiave per le aziende del futuro

di Francesca Cederna

Un antico proverbio cinese recita: “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri. Altri mulini a vento”. Mai come in questo momento è chiara la necessità di cambiare passo affinché le trasformazioni compiute dall’uomo sull’ecosistema globale e sugli standard di vita non compromettano…

Mappamondo

Garante Privacy, no all’accesso con il Foia per atti notarili e visure

di Redazione

Confermata dal Garante privacy la decisione del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Palermo e Termini Imerese di non accogliere una richiesta di accesso civico alla copia di atti notarili, visure catastali e visure ipotecarie riguardanti trasferimenti immobiliari per usucapione non giudiziale….

Infografiche

Web Tax: Perché è urgente applicarla subito

di Redazione

Video del giorno

SELTA 45 – Intervista a Deborah Bergamini (FI)

di Redazione

Intervista all’on. Deborah Bergamini, Forza Italia, Vicepresidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati, in occasione della cena organizzata da SELTA per festeggiare i 45 anni di attività. L’evento si è svolto a Roma il 20 settembre 2017 al Westin Excelsior Hotel di Via…

Who is who

Davide Suppia

di Redazione

Country manager, Vice President Sales
Data4

Data4, specialista europeo nel data hosting ultrasicuro e iperconnesso, ha annunciato nel mese ottobre, la nomina di Davide Suppia, già business development manager dell’azienda, a country manager e vice president sales per il territorio…

Recensiti

Turismoroma.it

di Piero Boccellato

E’ il sito web del turismo a Roma, realizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, ha come obiettivo il dare informazioni al visitatore grazie ad un efficiente, rapido ed intuitivo sistema di consultazione multilingue dei contenuti.

www.turismoroma.it, è una piattaforma…

Bibliotech

Diritto all’oblio, dovere della memoria

di Redazione

Di Umberto Ambrosoli, Massimo Sideri

Bompiani editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788845294372

Pagine: 144

Prezzo: € 9,00

Le nuove tecnologie basate sulla rete stanno ormai mettendo in crisi consuetudini sociali radicate nella prassi e nel diritto….

Exit mobile version