Dailyletter n. 3285 del 5 ottobre 2017

di |

Telecoms

Vivendi-Tim, De Puyfontaine apre allo scorporo della rete ‘Disponibili a incontrare il Governo’

di Paolo Anastasio

“Non ho pregiudizi su nulla”. Questa la risposta di Arnaud De Puyfontaine, amministratore delegato di Vivendi e presidente di Tim, ai cronisti che a margine dell’EY Digital Summit di Capri gli chiedevano se avesse preconcetti rispetto all’eventuale scorporo della rete Tim. Un’ipotesi, quella dello scorporo,…

Telecoms

5G, Bassanini (Open Fiber) ‘Conviene che la rete la faccia uno per tutti’

di Paolo Anastasio

“Gli operatori di servizi ci dicono che conviene che la rete 5G la faccia uno per tutti e la metta a disposizione senza essere concorrente sul mercato retail”. Lo ha detto oggi il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, a margine dell’EY Digital Summit in corso a Capri, che da tempo sostiene…

Media

Copyright Ue. Abolire l’esclusiva territoriale? Un danno per cinema e serie tv made in Italy

di Luigi Garofalo

Partiamo dagli effetti più visibili per l’industria dell’audiovisivo italiana. Se la proposta di direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale, presentata dalla Commissione europea nel 2016 e ora in discussione all’Europarlamento, dovesse entrare in vigore, farebbero tanta fatica, in futuro,…

Internet

Digital skill, Ocse ‘In Italia poche tecnologie in azienda per il basso livello di competenze’

di Luigi Garofalo

“Attualmente l’Italia è intrappolata in un low-skills equilibrium, un basso livello di competenze generalizzato: una situazione in cui la scarsa offerta di competenze è accompagnata da una debole domanda da parte delle imprese”. È questa l’amara conclusione a cui giunge il rapporto Ocse Strategia per…

Smart City

Mobilità sostenibile, 35 milioni di euro per il programma sperimentale casa-scuola-lavoro

di Flavio Fabbri

Meno inquinamento, una nuova idea di mobilità, benessere fisico e migliore qualità della vita in città, sono gli elementi chiave del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola/casa-lavoro”.

Un’iniziativa che finalmente vede assegnati i fondi per l’avvio dei progetti…

Telecoms

Vodafone si rifà il look, nuova brand strategy e fiducia nel futuro digitale

di Redazione

Il Gruppo Vodafone ha annunciato oggi la nuova strategia di posizionamento, presentando un nuovo claim ed un nuovo logo all’insegna dell’ottimismo e della fiducia nelle nuove tecnologie. Si tratta del primo rinnovamento del brand Vodafone, uno dei più conosciuti al mondo, da quando, nel 2009, fu lanciato…

Internet

Trasformazione digitale, le imprese investiranno 1.200 miliardi di dollari nel 2017

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo la corsa alla trasformazione digitale non si ferma, anzi, si è solo agli inizi. Meno di 6 aziende su 10 hanno avviato progetti ad alto contenuto tecnologico, ma senza integrare realmente i processi interni e l’organizzazione nel suo complesso.

Lunedì IDC ha pubblicato il…

Media

BreakingDigital. Il Censis non riconosce le nuove piante digitali (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il nuovo rapporto sui media del centro di analisi di De Rita appare ormai inadeguato a cogliere l’evoluzione digitale del sistema Italia. Il rapporto annuale non riesce a cogliere l’evoluzione delle nuove tecnologie e non considera fenomeni in via di sviluppo ormai consolidati come l’Intelligenza…

Internet

Data storage, spesa mondiale in data center a 84 miliardi di dollari nel 2022

di Flavio Fabbri

Il flusso dei dati generato dai dispositivi elettronici connessi in rete già oggi necessita di infrastrutture di qualità ed elevata efficienza per poter essere sfruttato, da un punto di vista sociale, dell’amministrazione pubblica e del mercato dei servizi.

L’anno scorso, il Cisco Global…

Internet

AssetProtection. Cittadinanza digitale, manca il buon esempio?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

L’Italia vuole entrare a far parte di una “cittadinanza digitale” globale, con vantaggi e svantaggi annessi. Abbiamo più volte ribadito che tale “cittadinanza digitale” debba essere non solo veloce, pronta al cambiamento, ma soprattutto accorta, sicura, rispettosa. Quindi, se vogliamo una “cittadinanza…

Internet

People&Tech. Il pensiero computazionale, quale consapevolezza?

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Da qualche anno a questa parte tra i termini che dall’ambito informatico sono entrati nel linguaggio scolastico comune, c’è quello di “pensiero computazionale” (computational thinking). Con tale espressione, secondo la studiosa Jeannette Wing che l’ha resa popolare, si indica “come pensa un informatico”….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Reigns

di Neosperience Team

Negli ultimi anni lo smartphone è diventato una delle piattaforme preferite dai casual gamers (ovvero tutti coloro che, pur non essendo dei veri appassionati di videogiochi, non disdegnano una partita in treno o in bagno). Questo trend ha fatto sì che sempre più aziende investissero nella creazione di…

Energia

Efficienza energetica ‘on the road’, al via campagna nazionale con 50 eventi in 10 città

di Flavio Fabbri

Far conoscere dal vivo a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, tutte le opportunità e i benefici dell’efficienza energetica, un settore che nel solo 2016 ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste…

Mappamondo

Blue economy 2.0, dall’Ue 550 milioni di euro per innovazione e sostenibilità

di Redazione

Nel corso della conferenza Il nostro oceano che si svolge a Malta sotto l’egida dell’UE (5-6 ottobre), l’Unione europea si è impegnata a realizzare 36 azioni concrete volte a migliorare lo stato di salute, la pulizia e la sicurezza dei mari. Tali impegni, che corrispondono ad oltre 550 milioni di EUR…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Scorpione e Capricorno Ariete: i magnifici tre di oggi! Toro, Cancro e Bilancia: sapete essere molto…convincenti! Gemelli, Sagittario e Pesci: la meta si avvicina! Ariete, Vergine e Acquario: ride bene chi ride ultimo!

Finestra sul mondo

Cesare Battisti arrestato al confine con la Bolivia, CaixaBank vuole fuggire dalla Catalogna, Il discorso di Theresa May, La Germania ‘elogia’ Marco Minniti

di Agenzia Nova

Brasile, Cesare Battisti e’ arrestato mentre cerca di superare il confine con la Bolivia
05 ott 10:59 – (Agenzia Nova) – L’ex terrorista italiano Cesare Battisti e’ stato arrestato oggi in Brasile mentre cercava di superare il confine con la Bolivia. L’ex militante dei Pac (Proletari armati per il…

Infografiche

Le emissioni da trasporto su strada in Europa

di Redazione

Who is who

Edgardo Di Meo

di Redazione

Direttore marketing,
Spin Master Italia

Dal mese di ottobre del 2017, Edgardo Di Meo è direttore marketing di Spin Master Italia, filiale italiana della società canadese attiva nel settore giocattolo ed entertainment.

In precedenza brand manager Barbie per Mattel Italia, Di…

Bibliotech

Energia e clima

di Redazione

Di Alberto Clò

Il mulino editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788815272928

Pagine: 251

Prezzo: € 23,00

Sottoscritto a fine 2015 da 196 Stati, l’Accordo di Parigi costituisce un grande risultato politico-diplomatico per un’azione congiunta nella lotta…

Recensiti

Dislessia.fondazionetim.it

di Piero Boccellato

In occasione della Dyslexia Awareness Day, Fondazione Tim ha lanciato il portale Dislessia.fondazionetim.it , il primo strumento digitale in Italia finalizzato a fornire strumenti tecnologici innovativi in risposta a specifiche esigenze per la dislessia, accessibili a famiglie, docenti, studenti e pediatri…

Video del giorno

Alessia Gazzola per #ioleggoperché – Che libro donerà?

di Redazione

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri,…