Dailyletter n. 3280 del 28 settembre 2017

di |

Telecoms

Vivendi-Tim, doppio snodo su golden power e nuovo Ad

di Paolo Anastasio

Doppio appuntamento oggi per Tim, con il cda per la nomina del nuovo Ad e la riunione del comitato sull’esercizio del golden power a Palazzo Chigi. Secondo quanto anticipato da Reuters e Radiocor, il ruolo di amministratore delegato lasciato vacante da Flavio Cattaneo sarà affidato ad Amos Genish, entrato…

Internet

‘Google e Facebook, in Italia elusione fiscale di 1 miliardo dal 2013 al 2015’

di Luigi Garofalo

Nel 2016 Facebook, Apple, Amazon, Airbnb e Tripadvisor hanno complessivamente pagato in Italia le stesse imposte sul reddito della sola Piaggio. Nel dettaglio se Google e Facebook avessero pagato le tasse in Italia, come normali aziende che operano sul territorio, l’erario avrebbe incassato quasi un…

Internet

Hate speech e terrorismo, tolleranza zero della Commissione Ue contro i contenuti illeciti online

di Flavio Fabbri

Rafforzare e rendere più efficace la prevenzione, l’individuazione e la rimozione dei contenuti illeciti che incitano all’odio, alla violenza e al terrorismo. Questo è quanto si propone di fare la Commissione europea invitando gli Stati membri a potenziare la capacità di monitoraggio e azione contro…

Telecoms

Banda ultra larga, via libera ai 2,2 miliardi del Cipe per i piccoli Comuni (aree bianche)

di Luigi Garofalo

Un Fondo di 100 milioni per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli Comuni, quelli con meno di 5.000 abitanti. Le risorse possono essere anche utilizzate dalle amministrazioni, che rientrano nelle aree cosiddette ‘a fallimento di mercato’, per la cablatura e la banda ultra larga e per…

Internet

Facebook, al via news a pagamento. In Italia test con un editore. Funzionerà contro l’economia del gratis?

di Luigi Garofalo

Facebook è pronta ad accontentare gli editori, come aveva anticipato ad agosto il suo fondatore. A “breve” sul social network gli articoli di dieci partner editoriali di Stati Uniti e alcuni Paesi europei potranno essere letti a pagamento. I soldi andranno solo agli editori e neanche un centesimo alla…

Internet

Vodafone, il 13% delle imprese europee utilizza soluzioni IoT

di Flavio Fabbri

Le aziende a livello mondiale che lavorano con più di 50 mila apparecchi connessi in rete sono raddoppiate negli ultimi 12 mesi, il 51% di queste ha registrato ricavi diretti dall’utilizzo di soluzioni dell’Internet of Things (IoT), mentre l’84% delle organizzazioni ha dichiarato di voler aumentare il…

Energia

Sviluppo sostenibile, l’Italia fuori dai binari dell’Agenda 2030

di Flavio Fabbri

Se non si transiterà rapidamente verso un modello di sviluppo sostenibile, sul piano economico, sociale e ambientale, “l’Italia non riuscirà a raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals nell’acronimo inglese), né quelli che prevedono una scadenza al 2020…

Internet

Cloud, mercato IaaS in aumento del 31% nel 2016 a 22,1 miliardi di dollari

di Paolo Anastasio

Il mercato globale del public Cloud IaaS (Infrastructure as a service) è cresciuto del 31% nel 2016 a quota 22,1 miliardi di dollari, a fronte dei 16,8 miliardi del 2015. Lo rende noto Gartner, aggiungendo che la classifica dei fornitori globali è guidata da Amazon, davanti a Microsoft e Alibaba. Secondo…

Internet

AssetProtection. Che fare per ridurre le probabilità di cadere in un cybercrime? (parte II)

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Un lettore del mio articolo, apparso su questa rubrica la settimana scorsa, mi ha fatto cortesemente notare che non ho parlato del phishing. E’ vero: le mie indicazioni erano finalizzate alla protezione del computer e del suo contenuto e non ho accennato al phishing e spearphishing. Un’altra osservazione…

Energia

Rinnovabili, il 70% dell’energia USA potrebbe arrivare dall’evaporazione dell’acqua

di Flavio Fabbri

Dall’acqua non viene solo la vita, ma anche tanta energia pulita. Oltre a sfruttare il suo movimento e le correnti, ricercatori americani hanno trovato il modo di generare energia rinnovabile catturando l’enorme evaporazione quotidiana.

Alla Columbia University da alcuni anni stanno studiando…

Media

Spot & Social. La commovente ironia di #Facciamolotutti

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Ad un anno di distanza dal primo spot in favore della raccolta fondi contro la Sma, l’atrofia muscolare spinale, il comico pugliese Checco Zalone replica il suo intervento tornando a prestare il volto all’associazione dei familiari di chi lotta contro questa malattia, la prima tra quelle genetiche per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Mallzee

di Neosperience Team

Considerato il successo virale di Tinder nel mondo degli appuntamenti, le app di shopping online stanno seguendo l’esempio con un format simile di “apprezzamento”.

Mallzee infatti, proprio come Tinder incita a fare swipe (spostare) a destra (mi piace) per salvare il capo nella lista dei…

Mappamondo

Fake news, Mons. Viganò ‘Si contrastano con la verifica delle fonti non con algoritmi’

di Redazione

“La radio svolge un ruolo importante nel contrasto delle fake news”. Così mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, intervenendo al convegno intitolato Il giornalismo al tempo delle Fake News. La frontiera della radio, in corso a Milano a margine del…

Mappamondo

TIM Academy mette a disposizione corsi online sulle TLC

di Redazione

TIM Academy, la Corporate University di TIM, dedicata all’apprendimento e alla condivisione del sapere in modalità aperta, ha reso disponibile per tutti in internet i contenuti del corso “Telecomunicazioni Fisse e Mobili” lanciando il suo primo Massive Open Online Course (MOOC) sulla piattaforma…

Mappamondo

‘InvFactor anche tu genio’, ecco i vincitori del concorso organizzato da Irpps – Cnr

di Redazione

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, il concorso ‘InvFactor – anche tu genio’, organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps- Cnr) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, torna a premiare…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Bilancia: si finisce la settimana in grande bellezza! Ariete, Vergine e Sagittario: la fortuna è dalla vostra parte oggi! Gemelli, Capricorno e Pesci: chiaritevi! Cancro, Scorpione e Acquario: accettate la proposta che vi si farà!

Finestra sul mondo

Referendum indipendenza Catalogna, Riforma del codice fiscale Americano, La Francia riduce la pressione fiscale, Crisi migranti

di Agenzia Nova

Catalogna, Spagna chiama i soci Ue: impedire l’arrivo di gruppi violenti per il referendum
28 set 11:07 – (Agenzia Nova) – I paesi europei conoscono perfettamente la crisi politica e sociale che vive la Spagna dinanzi alla sfida secessionista delle autorita’ catalane”. E, scrive il quotidiano “El Pais”,…

Recensiti

Ryanair.com/It

di Piero Boccellato

È il sito web ufficiale della compagnia irlandese di voli low cost Ryanair. Attraverso la sua piattaforma multicanale e multilingue www.ryanair.com, è possibile in ogni momento e da qualsiasi device connesso in rete scegliere una destinazione e prenotare un volo aereo per decine di Paesi nel…

Bibliotech

Populismo digitale

di Redazione

Di Alessandro Dal Lago

Raffaello Cortina editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 8860309425

Pagine: 169

Prezzo: € 14,00

L’ascesa della rete come ambiente globale ha cambiato le prospettive politiche. Da una parte, crea l’illusione…

Who is who

Salvatore Majorana

di Redazione

Direttore del Parco scientifico tecnologico,
Kilometro Rosso

Kilometro Rosso S.p.A. annuncia nel mese di settembre, che Salvatore Majorana e? il nuovo direttore del Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso, entrera? in carica a partire dal 1 ottobre 2017.

Salvatore Majorana…