Energia pulita

Rinnovabili, il 70% dell’energia USA potrebbe arrivare dall’evaporazione dell’acqua

di |

Si allarga il mix di fonti energetiche pulite: dagli Stati Uniti arriva l’evaporation machine. Il suo segreto? È in grado di interagire in maniera intelligente con spore batteriche e dal movimento meccanico che ne ricava si genera elettricità a zero emissioni.

Dall’acqua non viene solo la vita, ma anche tanta energia pulita. Oltre a sfruttare il suo movimento e le correnti, ricercatori americani hanno trovato il modo di generare energia rinnovabile catturando l’enorme evaporazione quotidiana.

Alla Columbia University da alcuni anni stanno studiando il modo più efficace per azionare un generatore di energia elettrica a partire dall’evaporazione dell’acqua. Nei laboratori dell’ateneo, il professor Oxgur Sahin, aiutato dal ricercatore Ahmet-Hamdi Cavusoglu, mette a punto ogni giorno l’Evaporation Engine, la macchina che è in grado di effettuare la trasformazione 100% a zero emissioni del vapore in energia elettrica.

In teoria, spiegano dalla Columbia University, utilizzando apparecchi come l’Evaporation Engine su laghi e invasi degli Stati Uniti (al momento solo in determinate aree, quelle più interne) si potrebbe generare energia pulita pari a 325 gigawatts, circa il 70% dell’attuale capacità energetica della nazione.

Il segreto di questo motore sta nell’interazione intelligente con alcune spore batteriche. Queste, quando è secco, tendono a contrarsi, mentre in presenza di maggiore umidità e quindi di acqua ad espandersi. Un movimento naturale, continuo e meccanico, simile ad un muscolo che apre e chiude degli otturatori, che se sfruttato a dovere ci può regalare energia pulita.

Il movimento in questione funziona come un pistone stimolato dall’evaporazione, che poi è associato ad un generatore di elettricità.

La macchina inoltre è in grado di recuperare tutta l’acqua che naturalmente si perde nell’atmosfera nel processo di evaporazione, mentre sullo stesso principio nei laboratori dell’Arizona State University il team di ricercatori guidato dal fisico Klaus Lackner sta cercando di realizzare alberi artificiali per catturare l’anidride carbonica nell’aria.