Dailyletter n. 3256 del 4 agosto 2017

di |

Telecoms

Lo scorporo della rete Tim entra in campagna elettorale

di Paolo Anastasio

Il tema dello scorporo della rete Tim entra ufficialmente in campagna elettorale con le dichiarazioni odierne del segretario del Pd Matteo Renzi. Lo scorporo della rete di Telecom Italia è “un’idea che hanno in tanti da tempo, non si è potuta realizzare, è una delle strade su cui si può ragionare e…

Cybersecurity

Sicurezza informatica nella PA, il 20% delle segnalazioni ancora inevaso nel 2017

di Flavio Fabbri

Il primo agosto 2017 l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) ha pubblicato online la versione aggiornata del sistema che monitora lo stato dell’arte di alcuni dei progetti del “Piano Crescita Digitale” a favore di Pubblica Amministrazione (PA), cittadini e imprese.

Una bella piattaforma open…

Internet

PA digitale, Confartigianato ‘Bassa propensione a investire’

di Flavio Fabbri

Gli investimenti pubblici sono al minimo degli ultimi 20 anni, con una diminuzione del 4,5% al 2,1% del prodotto interno lordo (Pil). Secondo un nuovo studio Confartigianato, l’Italia mostra un “gap strutturale con l’Eurozona di 0,5 punti percentuali di PIL che si traduce in 7,7 miliardi di investimenti…

Internet

Soft robotics, le macchine per applicazioni mediche. Ecco l’iride artificiale

di Flavio Fabbri

Macchine realizzate con materiali morbidi e deformabili, in grado di interagire con gli esseri umani e l’ambiente circostante. È questa l’area definita come “soft robotics”, cioè soluzioni tecnologicamente avanzate con applicazioni sempre più numerose in aree diverse.

Immaginate un robot…

Telecoms

SosTech. Dati personali? Attenzione anche in vacanza

di Giordano Rodda

Se in vacanza è normale volersi divertire e rilassare, un calo d’attenzione per la nostra privacy può costare caro. Anzi, determinati comportamenti – seguiti senza pensare troppo alle conseguenze – diventano ancora più gravi mentre si è sdraiati in riva al mare, con selfie tattico e una nuvola di hasthag…

Telecoms

Cosa Compro. Nuovo smartphone Nokia 6 in Italia a 249 euro

di Silvio Spina

Il nuovo smartphone Nokia 6 è arrivato anche sul mercato italiano verso la fine del mese di luglio appena conclusosi. Molti di voi sapranno già che la HMD Global, l’azienda finlandese nata lo scorso anno dal volere di alcuni ex dipendenti dello storico brand, ha ricominciato a produrre dispositivi, tra…

Energia

Sos Energia. Cos’è la nuova offerta Placet del mercato libero

di Davide Raia

Il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale in Italia è in continua evoluzione. Con la fine del regime di Maggior Tutela distante ancora più di un anno non mancano le soluzioni alternative per poter risparmiare sulle bollette dell’energia. L’Autorità per l’energia ha annunciato il debutto di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Zaful

di Neosperience Team

Estate tempo di saldi e di shopping per i mesi che verranno. Anche in Italia si sta diffondendo l’utilizzo delle app per fare acquisti e, di conseguenza, è aumentato anche il numero di applicazioni dedicate allo shopping localizzate nella nostra lingua. Zaful non è forse il nome più noto della categoria,…

Mappamondo

Assoprovider al Governo, ‘Coinvolgere le migliaia di piccole imprese Tlc’

di Redazione

Lettera aperta di Assoprovider al Governo. Nel documento si chiede al ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, di considerare tra gli attori degni di essere coinvolti nel piano di digitalizzazione del Paese (banda Ultra Larga, industria 4.0) anche le diverse migliaia di piccole aziende italiane…

Mappamondo

OpenFiber, firmato prestito ponte per 510 milioni di euro

di Redazione

OpenFiber ha dato avvio all’operazione di finanziamento del piano industriale 2017-2026, che prevede il cablaggio di 271 città dei cluster A e B, nonché dei 6.753 comuni inclusi ad oggi nelle aree bianche dei cluster C e D per i quali Infratel Italia ha bandito due gare pubbliche. Open Fiber ha firmato…

Mappamondo

Pirateria digitale, Mondadori vince battaglia a tutela del diritto d’autore

di Redazione

Riceviamo dal gruppo Mondadori e volentieri pubblichiamo la Comunicazione che segue:

“Nelle aule della sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano è stata recentemente riconosciuta la reiterata violazione dei diritti di Mondadori da parte del portale pirata “dasolo”…

Mappamondo

Tim, precisazioni richieste da Consob su inizio attività di direzione e coordinamento di Vivendi

di Redazione

Comunicato ex art. 114 TUF

A integrazione dei comunicati stampa diffusi in data 24 e 27 luglio 2017, TIM, così richiesta dalla Consob, precisa quanto di seguito riportato.

La presa d’atto dell’inizio dell’attività di direzione e coordinamento da parte di Vivendi sulla società è avvenuta,…

Mappamondo

Open data, online nuovo sito web Istat-Casa Italia sui rischi naturali

di Redazione

L’Istituto nazionale di statistica (Istat) e Casa Italia, Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio, rendono disponibile un sito web dedicato ai rischi naturali in Italia.

Il sito è ospitato in quello istituzionale dell’Istat e presenta variabili e indicatori di qualità con dettaglio comunale…

Mappamondo

TIM e Notorious Pictures, arrivano altri 70 film su TIMVision

di Redazione

TIM e Notorious Pictures hanno siglato un accordo per offrire ai clienti TIMVision il meglio del cinema italiano e internazionale. Grazie a questa importante partnership l’offerta di TIMVision si arricchisce ulteriormente con 71 film che dal prossimo anno saranno inclusi nell’abbonamento della TV on…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’estate 2017

di Fabienne Pallamidessi

Auguro un bel Ferragosto e tanta fortuna a tutti! Per due settimane “Le stelle di Fabienne” andranno in vacanza… prossimo appuntamento: il 21 di agosto! E come dicono le star… I love you!

Pics

Uno degli scatti più laboriosi della storia della fotografia: obiettivo in faccia e scatto con l’alluce

di Redazione

La foto del giorno

.

Video del giorno

Il videoreportage del Worskshop SELTA ‘Gli effetti della Digital Transformation sugli scenari della Cyber Security’

di Redazione

Il videoreportage del Worskshop ‘Gli effetti della Digital Transformation sugli scenari della Cybersecurity’, organizzato da SELTA (da 45 anni azienda di punta nel settore delle infrastrutture critiche, della difesa e della sicurezza informatica in Italia), in collaborazione con il…