Dailyletter n. 3251 del 27 luglio 2017

di |

Internet

Terrorismo, dati telefonici e Internet conservati per 6 anni? Ecco perché si rischia il flop

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

Più del loro significato immediato, i fatti di cronaca spesso rispecchiano la realtà culturale che soggiace agli eventi: il caso dell’emendamento Verini (PD), approvato alla Camera lo scorso 19 luglio, ci racconta del ritardo di grossa parte di questa classe politica nel comprendere le profonde…

Media

Sky, ricavi in aumento del 10% ma sugli utili pesano i diritti della Premiere League

di Redazione

Nell’anno fiscale concluso il 30 giugno scorso, il fatturato del gruppo Sky è salito del 10% a 12,9 miliardi di sterline (14,44 miliardi di euro). L’utile operativo e’ sceso del 6% a 1,468 miliardi di sterline, principalmente a causa dei 629 milioni di sterline sborsati per l’acquisizione della Premier…

Smart City

Smart home, TIM lancia l’ecosistema digitale domestico 4,5G con tecnologia LAA

di Flavio Fabbri

Il mercato mondiale dei servizi e dei prodotti tecnologici per la smart home raggiungerà nel 2023 il valore complessivo di 70,2 miliardi di dollari. Un recente studio di P&S Market Research calcola il tasso di crescita annuo (Carg) del settore al 17% tra il 2017 ed il 2023.

Sempre in quest’arco…

Internet

STIMA, un innovativo sistema integrato per contrastare la diffusione degli incendi (non finanziato)

di Prof. Michele Luglio, Università di Roma Tor Vergata

Già due anni fa, in occasione del bando MIUR PRIN 2015, un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università di Roma Tor Vergata e dell’Università Guglielmo Marconi, con la collaborazione operativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF), ha proposto un progetto per la messa a punto di una soluzione…

Internet

Pubblicità occulta sui social, l’autodisciplina dello IAP per influencer e celebrity online (video)

di Redazione

Dopo la lettera inviata qualche giorno fa dall’Antitrust ai più noti influencer italiani, per mettere la parola fine in maniera “bonaria” al fenomeno montante della pubblicità occulta sui social, oggi in materia interviene anche l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), pubblicando un video che…

Internet

ICT, turismo e imprese 4.0, investimenti per 900 milioni in Campania e Calabria

di Flavio Fabbri

Rilanciare lo sviluppo del territorio in chiave tecnologica, ma anche per favorire nuove iniziative imprenditoriali e consolidare quelle già in atto. Firmato ieri l’accordo di programma quadro per il cofinanziamento dei contratti di sviluppo in Campania e Calabria, che prevede un fondo complessivo…

Internet

Osservatorio scuola digitale, come cambia l’istruzione dalle aule cablate e connesse ai robot

di Flavio Fabbri

Si è svolto ieri a Roma l’evento “Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), con lo scopo di rilanciare le alleanze istituzionali, territoriali e con le imprese a sostegno dell’innovazione del sistema scolastico…

Internet

Scuola 4.0, a settembre bando da 140 milioni per i digital lab. È ora di puntare sulle competenze

di Flavio Fabbri

Il sistema scolastico italiano cerca di accelerare sulla via della trasformazione digitale. La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha ieri annunciato la nuova fase del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) in 16 azioni che saranno avviate fra settembre e novembre 2017.

Si parte il…

Telecoms

Orange, ricavi tornano a crescere in Francia (è la prima volta da 8 anni)

di Paolo Anastasio

Orange (ex France Telecom) torna a crescere in Francia nel primo semestre del 2017 ed è la prima volta dal 2009. I ricavi domestici della compagnia Tlc sono aumentati dello 0,2% nella prima metà dell’anno, a 8,9 miliardi di euro.

Complessivamente, nei primi sei mesi dell’anno l’azienda ha realizzato…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Stocard

di Neosperience Team

Dobbiamo fare la spesa prima di rientrare e non abbiamo proprio quella tessera con noi, che fare? Compriamo l’indispensabile e rimandiamo il resto? Diventa un dispendio di energie, di costi indotti e di tempo. A questo piccolo noioso ma frequente problema pone rimedio Stocard, almeno per gli utenti di…

Finestra sul mondo

Scontro tra Francia e Italia su Fincantieri, 5 anni di Mario Draghi alla Bce, Trump contro i transessuali nell’esercito, macron, Brexit

di Agenzia Nova

La vicenda Stx diventa uno scontro tra la Francia e l’Italia
27 lug 11:24 – (Agenzia Nova) – L’ultimatum lanciato ieri mercoledi’ 26 luglio dal ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, ha portato a galla il braccio di ferro tra Francia ed Italia che era latente da diversi mesi: cosi’ il quotidiano…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone e Sagittario: brillerete di mille fuochi oggi! Gemelli, Vergine e Capricorno: giocatela bene questa vostra partita! Toro, Bilancia e Pesci: scambi forse interessati, ma davvero interessanti! Cancro, Scorpione e Acquario: si può dire tutto ma… il tono dev’essere giusto!

Mappamondo

Tivùsat, arriva il nuovo canale per bambini e ragazzi ‘Super!’

di Redazione

Ancora un nuovo canale sulla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Al numero 47 arriva “Super!”, pensato per l’intrattenimento di bambini e ragazzi.

Assieme a Rai YoYo e Rai Gulp (presenti anche in versione HD), Boing e Cartoonito già disponibili ai canali dal numero 40 al 43 di Tivùsat,…

Mappamondo

Efficienza energetica, nel nuovo piano triennale Enea investe 51 milioni e crea occupazione

di Redazione

Con 572 assunzioni di giovani e di nuove professionalità e oltre 51 milioni di investimenti in attrezzature e impianti, prende il via il Piano di sviluppo triennale 2017-2019 dell’ENEA. Il Piano approvato dal CdA ha come obiettivi dare nuovo slancio alle attività di ricerca, innovazione e trasferimento…

Mappamondo

Digital payment, SIA compie 40 anni e annuncia la prima piattaforma europea per i bonifici real-time

di Redazione

Il 27 luglio 1977 a Milano, la Banca d’Italia, l’ABI e le principali banche italiane costituirono la SIA, capitale sociale 300 milioni di lire, con l’obiettivo di informatizzare il sistema domestico dei pagamenti anche attraverso la creazione della Rete Nazionale Interbancaria (RNI).

La…

Mappamondo

Pubblicità online, investimenti calano dell’11,3% a giugno

di Redazione

Gli investimenti nel mercato della pubblicità online sono calati dell’11,3% a giugno. Lo dicono i nuovi dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità), che ha monitorato il mercato nei primi sei mesi di quest’anno, rilevando una perdita consistenze rispetto allo stesso…

Pics

Bye Bye buongusto. Manie di grandezza anche nella solitudine del bagno

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. I geyser di El Tatio (Cile) visti dal drone

di Redazione

Video di Octocam…

Video del giorno

Workshop sulla Cybersecurity (SELTA) – L’intervento di Adam Aizenberg, EMEA Director CYBERBIT

di Redazione

L’intervento integrale di Adam Aizenberg, EMEA Director CYBERBIT, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, azienda di punta del settore della difesa e della sicurezza informatica in Italia….