Dailyletter n. 3234 del 4 luglio 2017

di |

Telecoms

Banda ultralarga. Consultazione Infratel, investimenti in fibra degli operatori in calo

di Paolo Anastasio

Gli operatori italiani non hanno intenzione di aumentare la quota di investimenti in banda ultralarga nei prossimi anni, tanto che al 2020 l’8,2% delle unità immobiliari del paese, che complessivamente sono 36 milioni, sarà ancora privo di fibra ottica e considerato quindi “area bianca”. Di queste 36…

Telecoms

5G. In Italia ricavi dei player ICT pari a 78 miliardi di dollari nel 2026

di Luigi Garofalo

Quanto vale il business del 5G, la tecnologia mobile del futuro che promette di accelerare la digitalizzazione delle industrie e di intere Nazioni? “Oggi i ricavi raggiungono i 939 miliardi di dollari e si stima che quelli dei player ICT saranno pari a 3,3 trilioni di dollari nel 2026”. Gli impressionanti…

Internet

PA digitale. Servizi online flop in due enti locali su tre

di Paolo Anastasio

Soltanto una pubblica amministrazione locale (Pal) su tre è in grado di erogare servizi online in maniera completa ai cittadini. In altre parole, soltanto il 33,8% fra Regioni, Province, Comuni e Comunità montane del nostro paese è in grado di erogare dall’inizio alla fine almeno un servizio interamente…

Internet

Aeronautica 4.0, 100 milioni per la manifattura digitale in Piemonte e Mezzogiorno

di Flavio Fabbri

Nuovi investimenti per i siti produttivi in Piemonte, Campania e Puglia, così l’Italia dell’aeronautica fa un passo avanti sulla strada della manifattura digitale coinvolgendo nel processo innovativo, dopo quello automobilistico, anche il settore del trasporto aereo. Le risorse saranno investite per…

Internet

Rapporto Lombardia 2017, cresce l’industria 4.0 nella regione più inquinata d’Europa

di Flavio Fabbri

La Lombardia, una delle regioni più ricche ed industrializzate d’Italia, apre un confronto diretto con i Paesi dell’Unione europea (Ue) e soprattutto con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il “Rapporto Lombardia 2017” di Eupolis Lombardia ha l’obiettivo di evidenziare i punti di forza…

Smart City

Infrastrutture e crescita, più case e più fibra in Gran Bretagna. Investimenti per 2,7 miliardi di sterline

di Flavio Fabbri

Il tradizionale buffering in caricamento e il lento download di un contenuto da internet sarà presto un vecchio ricordo, per i cittadini britannici. Almeno è quanto si legge nel documento pubblico diffuso ieri sul sito web del Governo del Regno Unito.

Londra è pronta a lanciare un piano…

Smart City

Inquinamento e siccità, questa estate dove andremo a farci un bagno? I dati per Roma e il Lazio

di Flavio Fabbri

Se continua così, da Mare nostrum passeremo in pochissimi anni a Mare mortum o monstrum. Su 265 campioni di acqua analizzati, il 52% è risultato contenere cariche batteriche elevate e un punto di prelievo su cinque è risultato soffrire di inquinamento cronico. Circa 25% della popolazione italiana ancora…

Media

BreakingDigital. Dalla tragedia del piccolo Charlie la conferma che fatti ed opinioni non bastano più (videocommento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

L’informazione arranca di fronte a notizie che sempre più rimandano a saperi e conoscenze specifiche, come nel caso del piccolo Charlie. Al giorno d’oggi, fatti e opinioni non esauriscono più la mission del giornalismo.

https://www.youtube.com/watch?v=bpwOUP0CcuA&feature=youtu.be[…

Media

The Flixbiz. Prima del Ciné, come va (davvero) il cinema in Italia

di Alessandro Masi – Founder & Film Business Strategist, FlexyMovies

Comincia Martedì 4 Luglio l’edizione 2017 del Ciné, le Giornate estive di Cinema, l’evento promosso da Anica in collaborazione con Anec e Anem in cui le distribuzioni presentano ufficialmente, principalmente agli esercenti, ma anche alla stampa e al resto degli accreditati, i listini disponibili per…

Internet

AssetProtection. Come si ‘sposa’ la business continuity con il cybercrime?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Un lettore mi ha chiesto: «Come si “sposa” la business continuity con il cybercrime?».

Innanzitutto tutti sappiamo che lo standard ISO/IEC 27001 “Information technology – Security techniques – Information security management systems – Requirements” afferma nella Introduzione: « The information…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Zoe’s Kakebo

di Neosperience Team

Zoe’s Kakebo è un’applicazione che riproduce in versione digitale il Kakebo. Il Kakebo è un libro contabile per l’economia domestica, ideato in Giappone da Motoko Hani nel 1904, con l’obiettivo di aiutare le donne a gestire la finanza di casa.

In tempi in cui si spende senza ragione e non…

Mappamondo

Tim rinnova la rete OPM con la tecnologia Cisco ASR 9000

di Redazione

L’iniziativa che è stata siglata consentirà una maggiore velocità ed efficienza a supporto del crescente traffico video e dati e integra tecnologie funzionali anche all’adozione del 5G, grazie all’ammodernamento della rete Optical Packet Metro di TIM, che raccoglie e aggrega gli accessi delle…

Mappamondo

Io Faccio Film, serata di apertura l’11 luglio all’Isola Tiberina

di Redazione

Save the Date! martedì 11 luglio in arrivo l’evento cinematografico “Io Faccio Film” con la presenza di protagonisti e ospiti del cinema italiano. L’evento organizzato e promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO per valorizzare i professionisti e le maestranze del cinema si terrà presso l’Isola Tiberina…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 Luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Scorpione, Acquario e Pesci: decisamente brillanti oggi! Cancro, Leone e Sagittario: splendidi splendenti! Ariete, Gemelli e Capricorno: qualcuno riuscirà a fare battere più forte il vostro cuore! Toro, Vergine e Bilancia: lasciatevi sorprendere!

Pics

Quando non c’era la Playstation, giocando ci si faceva male sul serio

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Il ponte di Öresund (tra Svezia e Danimarca) visto dal drone

di Redazione

Video di Swedrone Aerial…

Finestra sul mondo

Sale la tensione tra Usa e Cina per il test balistico della Corea del Nord, Crisi Venezuela, I ministri della Brexit e la guerra al territorio,Caso migranti e ONG

di Agenzia Nova

Asia Orientale, nuovo test balistico nordcoreano mentre sale la tensione tra Usa e Cina
04 lug 11:04 – (Agenzia Nova) – La Corea del Nord ha effettuato il lancio di un altro missile balistico nel mar del Giappone nella mattinata di oggi (martedi’), mentre torna a salire la tensione tra Stati Uniti e…

Recensiti

Anonymster.com

di Piero Boccellato

E’ l’indirizzo di una piattaforma web che si occupa di sicurezza online e navigazione anonima. Il sito si occupa di recensioni delle connessioni VPN e offre guide dettagliate alla sicurezza su Internet e strumenti gratuiti, come ad esempio il Web Proxy.

Le soluzioni sopra menzionate si…

Bibliotech

Il diritto del Web. Reti, intelligence e nuove tecnologie

di Redazione

Di AA.VV.

A cura di Federica Federici, Angela Allegria, Michelangelo Di Stefano

FastLaw editore

Data di pubblicazione: luglio 2017

ISBN: 9788833000114

Pagine: 528

Prezzo: € 38,00

Il mondo del Web viene qui trattato in modo organico e completo. Dopo…

Who is who

Dina Ravera

di Redazione

Presidente

Asstel

Ingegnere elettronico, è il presidente di Assotelecomunicazioni – Asstel. Il 30 giugno 2017 l’assemblea dell’associazione ha confermato il secondo mandato di Presidenza per la Ravera che continuerà a guidare la filiera delle Tlc per il biennio 2017-2019.

È…