Dailyletter n. 3230 del 27 giugno 2017

di |

Internet

La Commissione Ue ‘dichiara guerra’ a Google, maximulta da 2,42 miliardi

di Paolo Anastasio

Tanto tuonò che piovve, anzi grandinò. Dopo mesi di indiscrezioni e sette anni di indagini, La mannaia dell’Antitrust europeo cala su Google in maniera molto più pesante del previsto. La Commissione Ue ha deciso di imporre a Google una maximulta record da 2,42 miliardi di euro, la più alta mai comminata…

Telecoms

Diritti Tv, Tim punta alla Serie A (ma costa troppo). Bandi Infratel, ancora nessun incontro con Calenda

di Paolo Anastasio

Tim ritiene che, a prezzi più contenuti, i diritti del calcio potrebbero essere sostenibili anche per il gruppo telefonico. Lo ha detto questa mattina l’amministratore delegato Flavio Cattaneo, a margine di Mediobanca Italian Ceo conference. “Basta abbassare i prezzi”, ha detto Cattaneo, a chi chiedeva…

Internet

ePrivacy, telco Ue all’attacco: nuova direttiva troppo severa sull’uso dei metadati

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

È ormai chiaro a tutti che sull’utilizzo dei dati si gioca il destino dell’organizzazione dell’economia e del commercio; uno scenario che richiede delle precise scelte su come impostare l’economia digitale e, di conseguenza, su come regolare l’uso dei dati che rappresentano una risorsa dall’incredibile…

Internet

Crowd4Fund. ‘Rivoluzione digitale per la TV, startup italiane lo dimostrano’. Intervista a Fabrizio Viscardi (Impact eMedia)

di Fabio Allegreni

Si sente e si legge spesso che la TV, anzi il “broadcasting” tradizionale, sia in fase di declino per effetto della diversa e più flessibile capacità distributiva introdotta dalle piattaforme digitali e dai social network.

In realtà, la “rivoluzione digitale” ha modificato la modalità di fruizione…

Internet

Vorticidigitali. L’Italia non è un paese per lavoratori digitali?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Al Web-marketing Festival dello scorso weekend ho avuto il piacere di tenere un intervento sulle nuove professioni digitali e sulla spinta che l’evoluzione tecnologica produrrà in termini di erosione di alcuni lavori – prevalentemente legati all’amministrazione e alla produzione – e di creazione di nuove…

Internet

AssetProtection. Nella gestione della sicurezza perchè le aziende fanno fatica?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

In una recente lezione all’università, incentrata sulla continuità del business e nella gestione dell’emergenza, ho fatto vedere uno spezzone del film “Deepwater -Inferno sull’Oceano”; il film riguarda i tragici eventi avvenuti nell’aprile del 2010 nel Golfo del Messico e che provocarono la morte di…

Internet

Privacy, Google non ‘leggerà’ più la posta di Gmail per personalizzare la pubblicità

di Luigi Garofalo

Finalmente Google ha annunciato che Gmail non mostrerà più annunci pubblicitari basati sui contenuti delle proprie email, questo significa che Big G non metterà “più occhio” nella posta inviata e ricevuta con Gmail per fini pubblicitari. La scansione delle email è avvenuta per anni con l’obiettivo di…

Smart City

Cambiamenti climatici, 250 città americane contro Trump

di Flavio Fabbri

I rappresentanti istituzionali di 250 città degli Stati Uniti si sono ritrovati alla US Conference of Mayors in Florida, a Miami Beach, per chiedere a Washington di cambiare rotta sul tema dei cambiamenti climatici.

Il nuovo Presidente USA, Donald Trump, ha infatti sin da subito affermato…

Smart City

Acqua 4.0, il 2017 è l’anno delle smart water technologies

di Flavio Fabbri

Siamo ormai nel cuore dell’anno in corso ma ci sono ancora delle nuove tecnologie che riescono ad emergere nel panorama internazionale. Si tratta soprattutto di progetti di ricerca universitari e partnership pubblico privato (quel modello PPP che tanto fatica ad affermarsi in Italia), che nei mesi scorsi…

Internet

Libro Bianco sulla comunicazione digitale e l’advertising, parola d’ordine ‘trasparenza’

di Flavio Fabbri

Quest’anno, si legge nella prefazione allo studio, in molti si attendevano un approfondimento e un interesse crescente sulla trasparenza della comunicazione e gli investimenti digitali, e oggi a Milano è stato presentato alla stampa il “Libro Bianco sulla comunicazione digitale”.

Un documento…

Smart City

Green cities contro il consumo di suolo. Il 10% dell’Italia mangiato dal cemento

di Flavio Fabbri

Le città a basso impatto ambientale potrebbero rivelarsi un valido modello di crescita economica, vantaggioso anche in termini di pianificazione urbana, di recupero di aree dismesse e contaminate, di diffusione di giardini condivisi e orti urbani, di riduzione dei consumi energetici delle aree edificate…

Internet

CDTI, il 4 luglio assemblea annuale con speech su Smart cities di Stefano Donnarumma (AD Acea)

di Luigi Garofalo

L’Assemblea annuale del Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma si terrà il 4 luglio prossimo nella splendida cornice della sala riunioni dell’Accademia di Spagna, nel Complesso di S. Pietro in Montorio. I lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva del presidente Alessandro…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, BoomApp

di Neosperience Team

Quante volte, guardando di sfuggita uno spezzone di un film alla televisione, vi siete chiesti quale fosse il titolo? E soprattutto, come scoprire che film fosse? BoomApp ha la soluzione per voi: vi permette, tramite il vostro smartphone, di inquadrare quella parte di film e di riconoscerne subito il…

Finestra sul mondo

Processo Temer (Brasile), Trump e la prima vittoria sull’immigrazione, Disoccupazione francese in crescita, Salvataggio bancario italiano

di Agenzia Nova

Brasile, la procura chiede il processo per il presidente Temer
27 giu 11:06 – (Agenzia Nova) – Per la prima volta nella storia, un presidente del Brasile viene incriminato per presunti reati compiuti durante il governo. L’accusa, firmata dal procuratore generale dello Stato Rodrigo Janot, e’ quella…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Sagittario e Pesci: al top! Ariete, Bilancia e Capricorno: sex bomb! Toro, Cancro e Vergine: yes, you can! Gemelli, Scorpione e Acquario: absolutely … crazy!

Mappamondo

Miur, con ‘La scuola al centro’ 1 milione di ore aggiuntive per arte, cultura e competenze digitali

di Redazione

Più sport, musica, laboratori di lingue, teatro, innovazione digitale. Per un totale di oltre 1 mln di ore di attività aggiuntive da svolgere in orario extra scolastico, di pomeriggio o nei mesi estivi.

Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della…

Pics

Foto inedite: Lo storico attraversamento dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Grandi capitali: Lisbona (Portogallo) vista dal drone

di Redazione

Video di Justin Poore…

Who is who

Andrea Iacomussi

di Redazione

Head Market Unit Information & Communication Tecnology Solutions,

Selta

E’ stato nominato a giugno del 2017 nuovo Head della Market Unit Information & Communication Tecnology Solutions di Selta, società tecnologica italiana attiva nell’ambito delle infrastrutture critiche…

Recensiti

Socialrunning.it

di Redazione

E’ l’indirizzo della prima piattaforma in Italia che permette di organizzare una corsa ed invitare i propri amici. La piattaforma nasce dall’incontro di due web agency italiane, Arti Creative e Salento Factory, con l’obiettivo di creare un luogo virtuale che possa collegare i runners di qualunque età,…

Bibliotech

Digital Transformation War

di Redazione

Di Alessandro Sisti

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788891752512

Pagine: 214

Prezzo: € 25,00

Le aziende tradizionali del retail subiscono l’aggressione dei giganti dell’e-commerce. Walmart, Tesco, Carrefour, Esselunga,…

Video del giorno

Tivùsat, più di 3 milioni di smart card, 4k e domani ancora maggiore qualità. Intervista a Luca Balestrieri (tivù)

di Luigi Garofalo

La videointervista a Luca Balestrieri, consigliere delegato di tivù, la società proprietaria di tivùsat, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita: ‘Più di 3 milioni di italiani guardano la televisione con tivùsat e grazie al satellite è possibile garantire ai clienti sempre la maggiore qualità…