Dailyletter n. 3229 del 26 giugno 2017

di |

Energia

Open meter, ecco il nuovo contatore 2.0 di Enel. Investimenti per 4,3 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

Presentato oggi il nuovo contatore digitale di Enel, “Open meter”. Lo smart meter di seconda generazione che ci permetterà di risparmiare sui consumi, ottimizzare le risorse energetiche e coinvolgere direttamente il consumatore finale, cioè le famiglie e le imprese, nell’utilizzo più responsabile…

Telecoms

Banda ultralarga, Open Fiber verso accordo con Acea per la fibra nella Capitale

di Paolo Anastasio

Open Fiber avrebbe siglato un accordo con Acea per la posa della fibra ottica nella Capitale, sfruttando i cavidotti e le tubature sotterranee della rete idrica ed energetica della utility romana.

L’indiscrezione arriva da Affari & Finanza, secondo cui l’accordo sarà formalizzato dopo l’estate,…

Telecoms

mPayment, ‘In Italia solo 18%, ma cresce più della media Ue’. Intervista a Paolo Bertoluzzo (Icbpi/Cartasì)

di Luigi Garofalo

“Su 100 pagamenti delle famiglie italiane solo 17-18%, forse l’anno scorso era il 19%, sono effettuati in modalità digitale”. Inizia così a rispondere alla nostra domanda sui pagamenti digitali in Italia Paolo Bertoluzzo, l’ad dell’Istituto centrale delle Banche popolari italiane, Icbpi-Cartasì, “La…

Internet

Google, ‘mercoledì arriva la multa da 1 miliardo dall’Antitrust Ue’

di Luigi Garofalo

Quando cerchiamo qualcosa da acquistare online di solito che facciamo, se non siamo già su un sito di eCommerce? Digitiamo su Google. E la web company “avrebbe favorito nelle ricerche indicizzate i prodotti presenti su Google Shopping”, il suo servizio di comparazione prezzi. Per questo motivo il gigante…

Internet

Bonus Cultura classe ‘98, ancora 5 giorni per richiedere lo Spid

di Paolo Anastasio

Ultimi cinque giorni per i neo maggiorenni, classe 1998, per richiedere il Bonus Cultura da 500 euro stanziato dal Mibact destinato a chi ha compiuto 18 anni nel 2016, residenti in Italia e muniti se previsto di permesso di residenza. I ragazzi interessati dovranno quindi affrettarsi a fare richiesta…

Media

BreakingDigital. ‘Senza Rodotà più fragile il pensiero italiano sulla Rete’ (videocommento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La scomparsa del grande intellettuale della democrazia riduce la capacità di riflessione del sistema Italia nel Mondo digitale. Ma la sua eredità offre strumenti e pensieri di grande efficacia.

https://www.youtube.com/watch?v=EKuB5uj-iXQ&feature=youtu.be…

Internet

Multi cloud aziendale, il mercato globale delle soluzioni SDI a 43 miliardi nel 2018

di Flavio Fabbri

Tecnologie disruptive, come l’Internet delle cose, l’intelligenza artificiale e il software as a service, non solo stanno accelerando la trasformazione digitale del mondo aziendale, ma sono tra i principali driver del mercato cloud computing.

Il mercato public cloud service è cresciuto del…

Internet

Intelligenza artificiale, Accenture calcola in Cina un valore aggiunto da 7.000 miliardi nel 2035

di Flavio Fabbri

Grazie all’intelligenza artificiale (AI) le macchine possono percepire, comprendere, agire e imparare, sia autonomamente, sia al fine di un potenziamento delle attività umane. Ma l’IA è anche un nuovo fattore di produzione e in molti credono che tale tecnologia abbia il potenziale per introdurre nuove…

Internet

DigithON 2017, vince la startup ‘BUSRAPIDO.COM’ (noleggio autobus e minibus con conducente per viaggi)

di Luigi Garofalo

La startup romana BUSRAPIDO.COM si aggiudica il premio DigithON 2017 grazie ai voti del comitato scientifico della maratona e a quelli arrivati dai social. Busrapido.com è il primo motore di ricerca in Italia dove è possibile noleggiare autobus e minibus con conducente per viaggi di gruppo, vince 10mila…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Snapfood

di Neosperience Team

Ecco a voi un’applicazione di pietanze che si occupa solo ed esclusivamente dei piatti (quelli buoni) in quanto tali: Snapfood! Snapfood è una recente app che vuole dare valore solo ed esclusivamente al cibo stesso, tramite un meccanismo di condivisione dei migliori piatti che avete mangiat…

Games

Nintendo porterà su Switch vari titoli di Wii U

di Redazione Eurogamer.it

Oltre a Mario Kart 8 Deluxe e Pokkén Tournament DX, altri titoli per Wii U arriveranno in futuro su Switch, la nuova console di Nintendo.
A darne conferma è stato Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, che ha parlato del parco titoli di Switch in una recente intervista.

“Vista…

Games

CIG rassicura gli utenti sul futuro di Star Citizen

di Redazione Eurogamer.it

Al posto del consueto aggiornamento video del fine settimana su Star Citizen, Cloud Imperium Games ha rassicurato i fan sul futuro del progetto.
Nei giorni scorsi si era infatti diffusa la voce di problemi economici dello studio e del coinvolgimento di una banca nel progetto Star Citizen.

Il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Bilancia, Scorpione e Capricorno: la fortuna è dalla vostra oggi! Ariete, Cancro e Acquario: il silenzio è d’oro, non dimenticatelo! Toro, Gemelli e Pesci: cambiamento di programma ma non lo rimpiangerete! Leone, Vergine e Sagittario: la classe non è acqua!

Finestra sul mondo

Il salvataggio delle banche venete, Hackeraggio elettorale russo, La Brexit “morbida”, Cristina Kirchner candidata in Argentina, Schulz vs Merkel

di Agenzia Nova

Liquidazione banche venete, un duro colpo per la credibilita’ dell’unione bancaria europea
26 giu 11:17 – (Agenzia Nova) – Lo Stato italiano impieghera’ sino a 17 miliardi di euro per ripulire i buchi di bilancio di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, i due istituti di credito venete dichiarati…

Mappamondo

Vodafone Pass, ecco come navigare senza consumare Giga

di Redazione

Vodafone lancia il primo portafoglio di opzioni per navigare senza consumare Giga. Con i Vodafone Pass dedicati a Social & Chat, Video e Musica, cambia radicalmente l’esperienza di navigazione. Grazie a ‘Vodafone Pass Social&Chat’, ‘Vodafone Pass Video’ e ‘Vodafone Pass Music’, chi ama i social…

Mappamondo

Tim, accordo con Discovery Communications per le Olimpiadi via smartphone

di Redazione

Tra Discovery Communications e TIM è stata siglata la prima partnership per il primo official mobile broadcaster delle olimpiadi, dove il più grande operatore telco in Italia offrirà i Giochi Olimpici 2018-2020 ai propri clienti broadband, ultrabroadband e mobile, un’importante partnership che renderà…

Mappamondo

A.I.I.P., cambio di nome per l’associazione che diventa Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento (A.P.S.P)

di Redazione

Parte dal cambio del nome il nuovo corso dell’Associazione guidata da Maurizio Pimpinella che, dopo 7 anni, cambia nome in A.P.S.P., ovvero Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento.

“Non siamo noi a stabilire questo cambiamento, piuttosto il nuovo mercato creato dalla normativa europea”…

Mappamondo

Assocall, a Roma domani l’assemblea annuale

di Redazione

Il bilancio del 2016, con un significativo incremento (oltre il 40%) degli associati, il punto sui nuovi obiettivi, ma anche tematiche di stretta attualità, come le misure per arginare il fenomeno del telemarketing selvaggio, le novità sul nuovo accordo economico collettivo nazionale e il punto su…

Mappamondo

Accademia italiana videogiochi, open day il 9 luglio e presentazione nuovi corsi

di Redazione

Sarà un anno accademico ricco di novità quello che verrà presentato domenica 9 luglio presso l’Accademia Italiana Videogiochi (AIV), il primo istituto in Italia esclusivamente dedicato all’alta formazione nel settore videoludico. In attesa del ritorno tra i banchi previsto a ottobre, AIV -…

Pics

Moto impossibili e visioni del futuro: una due ruote capace di sgommare in acqua (1964)

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Kathmandu e Annapurna (Nepal) viste dal drone

di Redazione

Video di Edwin Lee…

Infografiche

Trend e statistiche del crimine informatico nel 2017

di Piero Boccellato

Who is who

Antonio Caporale

di Redazione

Head della Market Unit Cyber Security& Information System,

Selta

A giugno del 2017 Antonio Caporale è stato nominato Head della Market Unit Cyber Security& Information System di Selta, con la responsabilità di sviluppare l’offerta legata al mondo cyber security e sistemi informativi…

Bibliotech

Marketing Turistico

di Redazione

Di Alex Alessandrini

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788857906867

Pagine: 240

Prezzo: € 28,00

Il libro Marketing Turistico è un viaggio attraverso i principali strumenti e concetti di marketing utilizzabili…

Focus Mail

Gli effetti della Digital Transformation sugli scenari della Cyber Security. Roma, 4 luglio 2017

di Redazione

Gli effetti della Digital Transformation sugli scenari della Cyber Security
4 luglio 2017 – 9.30-14.30

Sede ELIS, Aula Leonardo

Via Sandro Sandri 45

00159 Roma

La Digital Transformation sta portando valore anche nell’ambito della Cyber Security e della sicurezza informatica in…