Libri

Marketing Turistico

di |

Rendi visibile la tua struttura ricettiva online

Di Alex Alessandrini

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788857906867

Pagine: 240

Prezzo: € 28,00

Il libro Marketing Turistico è un viaggio attraverso i principali strumenti e concetti di marketing utilizzabili in ambito turistico. Non si tratta di un volume tecnico né di un tutorial dedicato a come vendere più camere del tuo albergo.

Il suo scopo principale è quello di fornire ad albergatori gli elementi base per capire quali strumenti vale la pena approfondire e quali affidare a professionisti esterni.

Conoscere gli elementi base di ogni area significa poter valutare con cognizione di causa azioni e reazioni della tua strategia di marketing, evitando investimenti inutili e improduttivi.
Rivisitando i dettami tradizionali del marketing (le famose P di McCarthy) questo libro parte dall’analisi del prodotto e delle persone, passando attraverso la sua promozione e finendo con la misurazione delle performance, così da farti acquisire una maggior consapevolezza sugli strumenti che hai a disposizione per migliorare il tuo business nel mondo della ricettività.

Oggi milioni di persone utilizzano computer e telefono per cercare il luogo perfetto per le loro vacanze. Si prenotano viaggi, hotel, agriturismi, bed and breakfast e pensioni direttamente da casa, grazie ai siti Internet, ed è per questo che proprietari e gestori di queste strutture ricettive devono necessariamente essere ben presenti e visibili online.

Questo libro affronta gli aspetti che riguardano il marketing online ideale per le strutture turistiche al passo coi tempi. Il testo è pensato infatti per gestori di strutture turistiche medio-piccole che vogliono capire come comunicare e promuovere oggi la loro attività online, così da attrarre nuovi ospiti da tutto il mondo. Aiuta a capire e poi decidere di cosa ci si può occupare da soli e quali aspetti del marketing digitale affidare invece ai professionisti.

Include esempi, casi pratici e le esperienze di oltre 15 esperti del settore che aggiungono la loro specializzazione alle aree di marketing presentate dall’autore.

Alex Alessandrini è un consulente di marketing turistico. Abbandona la patria italiana dell’ospitalità per laurearsi in Net-Economy all’Università degli Studi di Trento ma,ritorna a Riccione, dove si trasferisce in pianta stabile nel 2012. Qui è co-fondatore di Retorica Comunicazione di cui è SEO/SEM Manager. Da 5 anni segue e forma attività turistiche della Riviera Romagnola e in tutta Italia