Dailyletter n. 3224 del 19 giugno 2017

di |

Telecoms

Governo vs Tim, muro contro muro sulla fibra nelle aree bianche

di Paolo Anastasio

Sale di tono lo scontro che va avanti ormai da mesi sulla banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato fra Governo, in tandem con il campione nazionale Open Fiber da una parte, e Tim dall’altra. Il Governo accusa Tim di concorrenza sleale e manovre tattiche di disturbo nelle gare per la banda…

Media

Vivendi, ricorso al Tar contro delibera Agcom su discesa in Tim o Mediaset

di Paolo Anastasio

Com’era nell’aria, Vivendi ha presentato un ricorso al Tar contro la delibera dell’Agcom del 18 aprile scorso con la quale, per la legge Gasparri sui tetti nel settore media e Tlc, l’Autorità di via Isonzo obbligava il gruppo francese a scegliere tra il controllo di Tim (con il 24% delle quote) e la…

Internet

‘Roaming zero’, ma non sempre costi zero. Le 5 eccezioni

di Luigi Garofalo

Dal 15 giugno quando si è in viaggio nei Paesi Ue telefonare, inviare sms e navigare sul web costa come se fossimo in Italia, con delle eccezioni, però, poco comunicate ai consumatori. Ecco 5 casi da conoscere bene per non ritrovarsi brutte sorprese nel credito telefonico.
I GB illimitati in Italia…

Internet

Data economy, in Europa vale 300 miliardi di euro. Dà lavoro a 6 milioni di persone

di Flavio Fabbri

L’utilizzo efficiente delle informazioni generate in ambiente digitale è a tutti gli effetti una leva per migliorare la competitività delle aziende e per sfruttare nuovi modelli di business. È per questo che l’Unione europea ha stabilito che centrale per la nascita di un mercato unico digitale (Digital…

Internet

Big data e industria 4.0, bando da 42 mln per i dottorati innovativi negli atenei del Sud

di Flavio Fabbri

Il bando “Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale”, pubblicato venerdì scorso sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FSE-FESR “Ricerca e Innovazione 2014-2020”, mette a disposizione dei dottorati innovativi…

Internet

Facebook sarà in grado di risolvere il suo errore peggiore?

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Almeno 45 casi di violenza – sparatorie, rapine, omicidi, abusi su minori, torture, suicidi – sono stati trasmessi in diretta via Facebook Live da dicembre 2015: circa due al mese.

Di ieri l’ennesimo allarme, lanciato da BuzzFeed News: «La violenza su Facebook live è peggio di quanto tu…

Media

Verso il nuovo contratto di servizio Rai, ecco le nuove linee guida

di Remigio del Grosso – Vice Presidente, Consiglio Nazionale degli Utenti (Cnu)

Lo Schema di Concessione Stato-Rai è stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed i relativi obblighi in capo alla concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo sono operativi dal 30 aprile scorso.

A quanto sembra, però, l’atto non è stato ancora firmato dalle parti,…

Internet

Privacy in vendita, negli Usa la tua vita in diretta vale 200$ al mese

di Paolo Anastasio

Mettere in vendita la propria vita privata in una sorta di “Truman Show” volontario? Negli Usa si può, basta accettare di essere costantemente ripresi nella vita di tutti i giorni per ricevere in cambio 200 dollari al mese. Il servizio lo fornisce la società CamSoda, un sito che ha il suo core business…

Smart City

Mobilità elettrica, il mercato cresce del 40% nel 2016. Nuovo Libro Bianco dell’UE

di Flavio Fabbri

I veicoli elettrici (Electric Vehicles o semplicemente EV) offrono molti vantaggi da un punto di vista ambientale e della qualità della nostra vita ed eccezionali opportunità commerciali, ma rappresentano anche una grande sfida per la rete di distribuzione elettrica, per l’industria automobilistica e…

Telecoms

Machine-to-Machine e IoT, lo SmartLNB di Eutelsat. Videointervista a Antonio Arcidiacono

di Luigi Garofalo

Un piccolo dispositivo in grado di cambiare profondamente la trasmissione e la fruizione dei contenuti televisivi direttamente via satellite. Questo è SmartLNB, giunto alla terza generazione. Ce lo spiega bene Antonio Arcidiacono, direttore dell’innovazione di Eutelsat, che abbiamo intervistato durante…

Telecoms

5G, ecco perché le telco in Cina ci puntano forte

di Paolo Anastasio

Gli standard 5G, in via di sviluppo, promettono velocità di connessione wireless 40 volte superiori al 4G. La nuova tecnologia è ancora in fase embrionale, i nuovi standard tecnologici sono ancora in fase di elaborazione, ma gli operatori mobili cinesi hanno preso le cose molto sul serio. Un’analisi…

Energia

LED ACLL, l’illuminazione che taglia la bolletta e annienta virus e batteri

di Flavio Fabbri

Le nanotecnologie si integrano sempre più con l’innovazione tecnologica e i nuovi ambienti digitali. L’Air clean led lighting (Acll) coniuga l’alta efficienza energetica con il procedimento di fotocatalisi, che consente di eliminare sostanze organiche presenti nell’aria.

Per questo tale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Makeup Genius

di Neosperience Team

Ti piacerebbe poter testare rossetti, ombretti, matite, fard, gloss ed eye-liner senza dover andare in profumeria e senza doverti impiastricciare tutto il viso? Il noto brand francese L’Oréal ha trovato la soluzione: MakeUp Genius è un’app gratuita che permette di provare tutti i prodotti della famosa…

Robot

Videodroni. Bilbao (Spagna), il Guggenheim Museum visto dal drone

di Redazione

Video di xoio…

Mappamondo

Sogei, domani al via il ‘International GNSS Advances Workshop’ 2017

di Redazione

Si inaugura domani in Sogei la quarta edizione dell’“International GNSS Advances Workshop” #IGAW2017, evento di rilievo scientifico internazionale della durata di tre giorni, dedicato all’analisi dello stato dell’arte e degli sviluppi futuri della tecnologia di posizionamento satellitare.

“In…

Mappamondo

3 regala tre mesi di Netlfix con l’offerta ‘Casa3’ e ‘Casa3 XL’

di Redazione

3 sigla una partnership con Netflix, la più importante Internet TV al mondo, per offrire ai propri clienti il meglio dell’intrattenimento in streaming con programmi famosi come, ad esempio, Stranger Things, Tredici e, a breve, anche GLOW. Per tutti i clienti 3 con l’offerta attiva “Casa 3” e “Casa 3…

Mappamondo

Italtel premiata con tre stellette nel rating di legalità

di Redazione

Il rating di legalità è uno strumento innovativo nato nel 2012 volto all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Scorpione e Capricorno: miglioramenti evidenti oggi! Toro, Bilancia e Sagittario: yes, you can! Ariete, Cancro e Leone: c’è modo e modo… trovate quello giusto! Vergine, Acquario e Pesci: novità interessanti!

Pics

Donne irresistibili: con i piedi nella tradizione e la testa nell’innovazione (Basilicata 1997)

di Redazione

La foto del giorno
.

Finestra sul mondo

Attentato a Bogotà (Colombia), Al via la Brexit, Il futuro in bilico di Theresa May, La Germania vara nuova legge anti fake news, Fenomeno mafia italiana in Spagna

di Agenzia Nova

Colombia, un attentato risveglia la paura: il governo offre ricompensa per informazioni attendibili
19 giu 11:17 – (Agenzia Nova) – Il governo colombiano ha promesso 100 milioni di pesos, circa 30 mila euro, per chiunque fornisca informazioni attendibili sull’attentato sferrato sabato in un centro…

Bibliotech

Privacy e diritto nel Web: le regole

di Redazione

Di Roberta Rapicavoli,

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788857906973

Pagine: 240

Prezzo: € 25,00

Il libro Privacy e diritto nel Web: le regole arriva in un periodo in cui il tema della privacy e della tutela dei dati sensibili dei clienti…

Recensiti

Fifa.com/confederationscup

di Piero Boccellato

È la Coppa delle confederazioni internazionali organizzata dalla FIFA e giunta nel 2017 alla sua decima edizione. Quest’anno si sono date appuntamento in Russia le vincitrici delle confederazioni d’Europa (Portogallo, con l’aggiunta della Germania vincitrice del mondiale 2014), del Sudamerica (Cile)…

Who is who

Nicolò de Castiglioni

di Redazione

General Counsel
Italtel

E’ General Counsel, Segretario del Consiglio di Amministrazione e Segretario del Comitato per la Remunerazione e dell’Organismo di Vigilanza di Italtel.

E’ entrato in Italtel all’inizio del 2001. In precedenza, ha ricoperto numerose cariche come Senior…

Video del giorno

Pirateria audiovisiva – Indagine FAPAV/Ipsos: il videoreportage

di Redazione

Il videoreportage sulla presentazione della nuova indagine FAPAV-IPSOS sulla pirateria audiovisiva in Italia.
Lunedì 5 giugno 2017 – Casa del Cinema….