Dailyletter n. 3223 del 16 giugno 2017

di |

Telecoms

Aree bianche, a Open Fiber il primo bando Infratel. Cantieri entro l’estate (Tim convitato di pietra)

di Paolo Anastasio

Concluso oggi con la firma del contratto al Mise l’affidamento a Open Fiber da parte di Infratel della prima gara per la costruzione e manutenzione di una rete pubblica a banda ultralarga nelle aree bianche di sei regioni Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. I cantieri partiranno…

Telecoms

Banda larga mobile. ‘Effetto video’, nel 2022 un milione di utenti al giorno

di Luigi Garofalo

Entro il 2022 si registrerà una crescita rapida e continua della connettività mobile, con il traffico dati mobile globale che aumenterà di otto volte rispetto a quello attuale. La previsione è contenuta nella nuova edizione del Mobility Report di Ericsson. In particolare tra cinque anni si stima che…

Internet

Pirateria audiovisiva, speciale video sull’indagine FAPAV/Ipsos

di Luigi Garofalo

Speciale video

Industria, consumi culturali e comportamenti illeciti
Presentazione della nuova indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia

Il 5 giugno a Roma, presso la Casa del Cinema, la FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) ha presentato la nuova indagine…

Internet

Trasporti intelligenti, ecco il GNSS per il controllo del traffico ferroviario via satellite

di Flavio Fabbri

Il sistema satellitare può essere impiegato in diversi modi, anche per migliorare le reti ferroviarie nazionali, aumentandone la sicurezza, accelerando sull’innovazione e riducendo i costi operativi. Tutto grazie all’utilizzo di sistemi di comunicazione cellulari integrati ai satelliti nel controllo…

Internet

Google verso maximulta di un miliardo di euro dall’Antitrust Ue

di Paolo Anastasio

Google rischia una maxi multa di un miliardo di euro per abuso di posizione dominante da parte dell’Antitrust Ue. I tecnici di Bruxelles sarebbero pronti a passare ai fatti, avendo constatato la manipolazione dei risultati del motore di ricerca che favoriscono il servizio interno del comparatore di prezzi…

Smart City

Internet of Things, spesa globale a 800 miliardi nel 2017. Emerge la cybersecurity

di Flavio Fabbri

L’internet delle cose cresce e lo sta facendo rapidamente in tutto il mondo, trainata dagli ottimi risultati dell’industria manifatturiera, dai progetti smart city, dei settori trasporti ed energia. I nuovi dati della Worldwide Semiannual Internet of Things Spending Guide di IDC registrano su base annua…

Media

Copyright. Bagnoli Rossi (FAPAV) su verdetto Corte di Giustizia UE, ‘Ora definire le responsabilità degli OTT’

di Flavio Fabbri

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha riconosciuto la responsabilità diretta e non più indiretta degli amministratori di siti di file sharing. E’ una nuova pagina per la tutela dei contenuti audiovisivi sul web e chiarisce una volta per tutte il concetto di responsabilità per gli intermediari…

Internet

WiFi a banda ultralarga, Lepida pubblica la graduatoria del bando ‘EmiliaRomagnaWiFi’

di Flavio Fabbri

Sono oltre 1500 i nuovi punti di accesso a internet tramite WiFi in banda ultralarga, che da Piacenza a Rimini troveranno spazio in piazze, stazioni, ospedali e biblioteche. È quanto previsto dal Piano “EmiliaRomagnaWiFi”, la nuova rete pubblica della Regione che sarà in grado di offrire un accesso facile…

Telecoms

Cosa Compro. Moto E4 e E4 Plus in Italia, costi e caratteristiche

di Silvio Spina

Il marchio Motorola non è morto: continua a vivere già da qualche tempo, come molti di voi sapranno, sotto il controllo di Lenovo, e si ripropone sul mercato ogni anno con prodotti abbastanza interessanti. In questi giorni arrivano anche in Italia i modelli più economici della serie “Moto”, l’ormai nota…

Telecoms

SosTech. Pubblicità e web: uno spazio per pochi

di Giordano Rodda

Inutile negarlo: buona parte degli allarmi su un controllo delle nostre vite da parte dei grandi player digitali spesso si riducono a mero complottismo, accuse infondate e un pizzico di paranoia. D’altra parte una scrollata di spalle non può essere sufficiente per considerare l’evoluzione di istituzioni…

Energia

Sos Energia. Etichette energetiche degli elettrodomestici, perché non vanno buttate

di Davide Raia

Le etichette energetiche degli elettrodomestici rappresentano, di fatto, delle vere e proprie carte d’identità dei dispositivi che vengono utilizzati nella propria casa e che contribuiscono, in misura sostanziale, ad incrementare i consumi energetici domestici.

Uno degli aspetti più importanti legati…

Finestra sul mondo

Russiagate: Trump furioso sulle nuove fughe di notizie, Usa-Cuba: Trump ridimensiona apertura diplomatica, Brexit, Vittoria del partito di Macron

di Agenzia Nova

Usa, Russiagate: Trump reagisce furiosamente alle nuove fughe di informazioni sulle indagini a suo carico
16 giu 11:14 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha reagendo duramente ieri all’ennesima ondata di indiscrezioni fatte circolare illegalmente da fonti anonime dell’Fbi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 17 e 18 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Gemelli, Sagittario e Capricorno: più affascinanti che mai! Toro, Vergine e Scorpione: relax, questo weekend ne avete proprio bisogno! Bilancia e Pesci: que reste-t-il de vos amouuuurs? Cancro, Leone e Acquario: vi si preferisce in una versione più spiritosa

Email marketing tips

MailUp, l’email marketing per il turismo e le best practice delle Terme di Saturnia

di Flavio Fabbri

Internet ha dato una nuova spinta al mercato turistico nazionale e mondiale. Poter valutare in rete le bellezze naturali ed artistiche di una destinazione, poter scegliere dove e come dormire e viaggiare, tutto comodamente da casa o in qualsiasi altro luogo di studio e lavoro, ha trasformato il settore…

Mappamondo

Banda ultralarga, arriva la connessione 200 megabit di Tim in 1.300 comuni italiani

di Redazione

L’iniziativa è il risultato degli importanti investimenti e dell’upgrade tecnologico che TIM ha realizzato sulla propria rete in fibra ottica in tecnologia FTTCab (fiber to the cabinet), che in questo modo diventa ancora più performante: viene raddoppiata la velocità massima dei collegamenti resi…

Mappamondo

Fake news. Angelo Cardani (AGCOM), ‘Bisogna inibire l’accesso alle risorse pubblicitarie ai siti che le diffondono’

di Redazione

“L’informazione di qualità è un bene pubblico” e se un Paese democratico può forse fare a meno delle forme classiche di fare informazione generalista, “non potrà né oggi né in futuro fare a meno di una informazione giornalistica autorevole, professionale, trasparente, responsabile”. Lo ha detto il…

Mappamondo

MailUp è sponsor e speaker al Global Summit 2017

di Redazione

Il 3° Global Summit eCommerce & Digital è l’evento business dedicato ai servizi e alle soluzioni digitali per l’eCommerce, sviluppato su due giorni di conferenze con esperti di settore, per approfondire tutte le novità da applicare alle strategie di vendita e relazione per il proprio e-commerce….

Mappamondo

Tim e Intesa Sanpaolo lanciano insieme l’offerta ‘XME Conto + voce e giga’ per gli under 30

di Redazione

Al via l’iniziativa per gli under 30 nata con l’accordo di Intesa Sanpaolo e Tim, che abbina conto corrente bancario, voce e giga su rete 4g. Con “Essere giovani ha i suoi vantaggi” Intesa Sanpaolo e TIM confermano l’attenzione per le nuove generazioni, alle quali entrambi hanno dedicato numerose…

Mappamondo

Investiti 8,4 milioni di euro nella startup italiana attiva nella rigenerazione ossea

di Redazione

GreenBone Ortho, startup faentina che ha sviluppato una tecnologia innovativa di rigenerazione ossea, chiude un round da 8,4 milioni di euro guidato da Helsinn Investment Fund, fondo corporate VC dell’omonimo gruppo farmaceutico svizzero, da Invitalia Ventures SGR e Innogest SGR. Partecipano al round…

Robot

Videodroni. Salvador Bahia (Brasile) vista dal drone

di Redazione

Video di GOLD PROPAGANDA…

Video del giorno

#SaveTheData, l’intervento di Massimo Casciello (Ministero della Salute)

di Redazione

L’intervento di Massimo Casciello, Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica, Ministero della Salute, durante l’evento “Verso il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. L’iniziativa si è svolta il 15 maggio 2017…

Infografiche

Quali conseguenze avrà il GDPR sulla protezione dei dati?

di Redazione

Who is who

Carlo De Masi

di Redazione

Presidente,
Adiconsum

Carlo De Masi è stato eletto il 15 giugno del 2017 nuovo presidente di Adiconsum. In precedenza è stato per 12 anni il Segretario Generale della FLAEI, la Federazione degli elettrici della Cisl.

Ha ricoperto l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale…

Recensiti

Cybersecitalia.it

di Piero Boccellato

Da un pò di tempo non si fa che parlare di Cybersecurity e attacchi informatici, settore che fino a qualche anno fa quasi la metà della popolazione non conosceva.

La cybersecurity, nota anche come sicurezza informatica, si intende quel ramo dell’informatica che si occupa delle analisi delle…

Bibliotech

Digital marketing per lo Sport

di Redazione

Di Alessandra Ortenzi

Hoepli editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788820380281

Pagine: 256

Prezzo: € 27,90

Questo è il fulcro di tutto il libro, la frase attorno alla quale ruota il concept di un manuale teso a interpretare i reali bisogni dell’audience sportiva….