Dailyletter n. 3220 del 13 giugno 2017

di |

Internet

Bonus cultura, ancora tutto fermo per i neo-diciottenni del ‘99

di Paolo Anastasio

Il bonus cultura riservato ai neodiciottenni nati nel 1999, che raggiungeranno la maggior età quest’anno, è ancora bloccato e non si sa con certezza quando sarà attivato dal Governo. Eppure, il bonus di 500 euro per chi raggiunge la maggiore età è in vigore, fino a prova contraria, in attesa però di…

Internet

Fastweb, accordo con Microsoft per la scuola digitale

di Redazione

Fastweb, il principale operatore alternativo di telecomunicazioni per il mercato Business e la Pubblica, e Microsoft, fornitore globale di soluzioni, dispositivi e servizi cloud professionali e personali, hanno siglato un accordo per l’offerta congiunta di servizi e prodotti per il mondo della scuola,…

Internet

Intelligenza artificiale, nessuno parla dei suoi limiti. I casi di insuccesso

di Luigi Garofalo

Fino a qualche anno fa si diceva “c’è un’app per fare tutto” mentre oggi il nuovo mantra è “può farlo l’intelligenza artificiale al posto dell’essere umano”. E la stessa Silicon Valley sta cambiando pelle: è a caccia di nuovi apparecchi robotizzati basati sull’intelligenza artificiale. Nella Valley ci…

Energia

Strategia energetica nazionale, nel 2030 metà dell’elettricità da fonti rinnovabili

di Flavio Fabbri

Efficienza energetica e sicurezza dell’approvvigionamento come delle infrastrutture, sono due degli elementi chiave per sostenere la crescita economica del Paese e per migliorare la competitività delle imprese. In termini di efficienza non si hanno solo consumi ottimali delle risorse e risparmi sui costi,…

Media

Cinema e audiovisivo, Franceschini al convegno ANICA ‘entro l’estate legge operativa’

di Luigi Garofalo

“Dove va il cinema italiano?” è la domanda che il mondo del cinema si è posto oggi al convegno organizzato dall’ANICA a Roma (per rivederlo).

È intervenuto il ministro Dario Franceschini, che ha annunciato che “entro la fine di giugno 14 decreti attuativi saranno approvati e che entro l’estate l’intero…

Internet

Internet of Things 2.0, l’informatica predittiva tra i nuovi trend tecnologici 2017

di Flavio Fabbri

L’ecosistema digitale globale sta usando l’Internet of Things per espandersi ulteriormente e per evolversi in modelli inediti. Leggendo quanto contenuto nella seconda edizione di “Connected living 2025. The Mobile Experience”, condotta in Cina, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e Brasile,…

Telecoms

L’ombra della Brexit sull’abolizione del roaming

di Paolo Anastasio

L’ombra della Brexit si allunga sulla fine del roaming, fissata per dopodomani nei paesi della Ue. Soltanto un operatore mobile su cinque nel Regno Unito si è impegnato formalmente a mantenere l’abolizione delle tariffe di roaming dopo che il paese avrà formalmente lasciato l’Unione Europea, mentre tutti…

Internet

AssetProtection. Cybersecurity, adesso le chiacchiere stanno a zero!

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Un mio collaboratore in banca, responsabile delle installazioni hardware presso le filiali, diceva più volte ad alta voce: «Le chiacchiere stanno a zero!». Solo i fatti contano, ed una persona responsabile di un servizio vuole fatti, non chiacchiere.

Il Lettore penserà che io sia appena uscito da…

Cybersecurity

Hacker russi contro le reti elettriche Usa?

di Paolo Anastasio

Gli hacker russi avrebbero sviluppato un’arma cyber che consentirebbe di mandare ko l’intera rete elettrica americana, provocando un blackout nazionale. L’allarme arriva da un gruppo di ricercatori statunitensi, che hanno battezzato il malware in questione con il nome di CrashOverride, già conosciuto…

Energia

Elettrodomestici e consumi, ecco le nuove etichette energetiche da A a G

di Flavio Fabbri

Approvata oggi dal Parlamento europeo la legge sulle nuove etichette energetiche, in una scala da A a G, con lo scopo di misurare l’efficienza energetica delle nuove generazioni di elettrodomestici e dispositivi elettronici per la domotica.

Via le indicazioni “A+” o “A++”, rimangono solo…

Smart City

Tecnologie pulite e startup digitali, Sadiq Khan svela i nuovi progetti per la smart city di Londra

di Flavio Fabbri

Nonostante gli attacchi terroristici e la Brexit, Londra è sempre una delle più grandi ed influenti città del mondo, ma per continuare a crescere bisogna utilizzare le nuove tecnologie e saper sfruttare l’economia dei dati. Sadiq Khan, sindaco della Capitale del Regno Unito, ha illustrato ieri alla London…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Faceapp

di Neosperience Team

Qualcuno di voi si è mai chiesto che faccia avrà tra quarant’anni? O se foste nati uomini anziché donne o viceversa? Scopritelo con Faceapp, rimarrete stupefatti dal risultato!

Faceapp è una nuovissima applicazione, sviluppata da Wireless Lab OOO che permette di cambiare i connotati del…

Finestra sul mondo

Macron contro May su Brexit, Trump e il Russiagate, Justine Trudeau (Canada) come arbitro per la crisi in Venezuela, La sconfitta del M5S alle elezioni municipali

di Agenzia Nova

Brexit, Macron non avra’ pieta’ di May
13 giu 11:01 – (Agenzia Nova) – Ora c’e’ “una leadership forte e stabile”, per usare le parole della premier britannica, Theresa May, ma non nel Regno Unito bensi’ in Francia, osserva l’editorialista del “Financial Times” Gideon Rachman. May iniziera’ i negoziati…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Sagittario e Capricorno: evviva, avete ritrovato la vostra grinta! Ariete, Cancro e Bilancia: fatevi le domande giuste! Toro, Scorpione e Pesci: aperture interessanti! Gemelli, Vergine e Acquario: l’amore è una cosa meravigliosa…

Mappamondo

Attenzione ad Industroyer, il malware che colpisce le reti elettriche

di Redazione

E’ stato rilevato dai ricercatori di ESET con il nome di Win32/Industroyer il potentissimo malware in grado di causare danni significati ai sistemi di alimentazione elettrica e che potrebbe essere adattato per colpire altri tipi di infrastrutture critiche.

Lo stesso tipo di malware era stato…

Mappamondo

L’Erasmus compie 30 anni e festeggia con la nuova app

di Redazione

Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, e Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo, presiedono oggi le celebrazioni organizzate per il 30° anniversario del programma Erasmus presso il Parlamento europeo di Strasburgo. Per sottolineare l’occasione, la Commissione vara inoltre…

Mappamondo

Torna la terza edizione di ‘My Vodafone Hack’, a Milano il 3 e 4 luglio

di Redazione

Vodafone Italia lancia la a sfida giovani studenti, startupper e professionisti con la passione per l’IT, il digital design e il digital marketing. Il 3 e il 4 luglio ritorna “My Vodafone Hack”, la terza edizione della maratona digitale di 24 ore dedicata all’app My Vodafone che si terrà a Milano presso…

Who is who

Carlo Bonomi

di Redazione

Presidente,

Assolombarda

A giugno del 2017 è stato eletto nuovo presidente di Assolombarda per il triennio 2017-20 dal consiglio generale dell’associazione.

Bonomi sviluppa la propria carriera all’interno del settore medicale, prima come dirigente in una multinazionale…

Recensiti

Bambini.camera.it

di Piero Boccellato

E’ il portale della camera dei deputati nella versione per i bambini. Il sito è stato creato per i più piccoli per poterli avvicinare ed esplorare da vicino in maniera divertente la Camera dei deputati italiana.

La grafica del sito si presenta ricca di colori, dominata dal colore blu e…

Bibliotech

Pubblica Amministrazione digitale

di Redazione

Di William D. Eggers

Hoepli editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

ISBN: 9788820379919

Pagine: 216

Prezzo: € 19,90

Vi piacerebbe fare la dichiarazione dei redditi online o fondare un’azienda nel giro di pochi minuti? In Estonia è già possibile….

Video del giorno

#SaveTheData, intervento di Fernanda Faini (Circolo Giuristi Telematici)

di Redazione

L’intervento di Fernanda Faini (Circolo Giuristi Telematici) durante l’evento “Verso il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. L’iniziativa si è svolta il 15 maggio 2017 a Roma….