Bambini.camera.it

di |

E’ il portale della camera dei deputati  nella versione per i bambini. Il sito è stato creato per i più piccoli per poterli avvicinare ed esplorare da vicino in maniera divertente la Camera dei deputati italiana.

La grafica del sito si presenta ricca di colori, dominata dal colore blu e marrone dove ad all’interno sono sparsi disegni di animali, il tutto per poter rendere piacevole e divertente la navigazione per i piccoli internauti.

Al centro della home page dall’alto verso il basso troviamo le varie aree di navigazione, ognuna caratterizzata da un colore diverso. Si parte dalla “Camera”, sezione dedicata interamente su come funziona e cos’è la camere dei deputati. All’interno si ha l’opportunità di giocare tramite un giochino su come creare una legge.

Segue “Parlawiki” un piccolo database di parole dove i piccoli interessati possono imparare le parole usate dalla camera, con la possibilità di  aggiungere le definizioni e spiegazioni, diventando così un prezioso collaboratore di parlawiki. Si continua con “Vieni a trovarci” dove all’interno sono presenti tutte le informazioni su come raggiungere la Camera dei Deputati a Roma,  la “Gallery” con foto e video e per ultima la sezione “Per te”, area dove i piccoli possono scaricare sfondi animati per i  propri PC, musica e pdf.

Un portale nel complesso molto facile da navigare nella versione “for kids” della Camera dei Deputati, ricco di contenuti multimediali e di link interni, dotato di un’interfaccia grafica funzionale e divertente per una buona esperienza utente, soprattutto in termini di informazione e di consultazione dedicati ai più piccoli.

Non sono presenti account social della piattaforma, buona anche se non mobile friendly la navigazione da mobile.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo