Dailyletter n. 3218 del 9 giugno 2017

di |

Internet

Data protection, proposta UE ‘accesso della polizia ai cloud di Facebook&C. in caso di attentati’

di Luigi Garofalo

Il terrorismo si combatte anche e soprattutto sulla Rete diventata, in breve tempo, il principale veicolo di propaganda e di reclutamento dell’Isis. Gli strumenti preferiti sono i social network, in particolare Telegram perché garantisce messaggi crittografati al 100%, più chat segrete che si…

Media

Rai, il nuovo direttore generale è il giornalista Mario Orfeo (le sue 2 sfide)

di Luigi Garofalo

La Rai può ripartire. Da oggi ha il nuovo direttore generale: è il giornalista Mario Orfeo. L’ha votato il Consiglio di Amministrazione di viale Mazzini, dopo aver ottenuto il via libera dell’assemblea degli azionisti (Mef e Siae) alla precedente designazione da parte dello stesso CdA. A favore di Orfeo…

Telecoms

SosTech. Roaming, ci siamo: ecco i piani degli operatori

di Giordano Rodda

Manca pochissimo alla scomparsa, più o meno definitiva, di uno degli aspetti del mondo della telefonia più detestati da chiunque viaggi, sia per lavoro, per studio o per svago. Il roaming internazionale Ue verrà infatti abolito in Europa il prossimo 15 giugno. Addio alle bollette salatissime, quindi?…

Internet

Anitec, investimenti in R&D in crescita ma non basta. Stefano Pileri ‘Valorizzare di più sinergie tra università e imprese’

di Redazione

ANITEC, l’Associazione confindustriale dell’Ict e dell’Elettronica di Consumo, ha presentato questa mattina alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, i dati relativi agli investimenti delle aziende ICT su Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

I dati annunciati dal…

Internet

Cloud, 120 milioni di mobile workers in Europa nel 2021

di Flavio Fabbri

Desktop computer, telefoni fissi, armadi, stampanti, fotocopiatrici e sale riunioni confinate in uno spazio statico chiamato ufficio stanno via via lasciando il posto a un ecosistema multidevice composto da smartphone, tablet e notebook in grado di accedere in modalità wireless a dati, applicazioni e…

Telecoms

5 cose da fare prima di dare un vecchio iPhone o iPad a tuo figlio

di Paolo Anastasio

I bambini amano gli iPhone e gli iPad. Non è un mistero, passerebbero le ore a scorrere con l’indice sullo schermo, soprattutto giocando con i games dell’iPhone, e più di tutto a guardare video. Per quieto vivere, sono sempre di più i genitori che passano il loro vecchio iPhone e/iPad ai figli.

Secondo…

Internet

Industria 4.0, Lombardia dal 2018 sede stabile del World Manufacturing Summit

di Flavio Fabbri

L’Italia torna al centro del panorama dell’industria manifatturiera mondiale e quindi del paradigma 4.0 con l’annuncio che dal 2018 la Lombardia sarà sede stabile del World Manufacturing Summit. L’annuncio è stato dato ieri a Cernobbio (Como) dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, in…

Internet

Netwoking Index, l’82% del traffico da video nel 2021

di Paolo Anastasio

Il traffico globale IP è destinato a triplicare fra il 2016 e il 2021, per raggiungere quota 3.3 zettabytes all’anno fra cinque anni. Il video rappresenterà l’82% del traffico complessivo, in aumento rispetto al 67% del 2016. Queste in sintesi le previsioni del Visual Networking Index realizzato da Cisco…

Media

Eutelsat, le meraviglie di Venezia in Ultra HD

di Redazione

Il prossimo 13 giugno nuovo appuntamento con la TV del futuro. Questa volta tocca a ‘Stanotte a Venezia’, ultima tappa del fortunato ciclo condotto dal celebre divulgatore scientifico Alberto Angela che in questo modo rinnova l’interesse nei confronti dell’innovativo formato delle immagini …

Smart City

Ambiente, gli otto punti della Carta di Bologna. Al via un piano contro l’inquinamento in Pianura Padana

di Flavio Fabbri

Bologna, Milano, Torino, Firenze, Bari, Roma, Catania, Cagliari, Napoli, Reggio Calabria, Genova e Palermo sono le Città metropolitane che hanno aderito formalmente alla Carta di Bologna. Il documento, firmato ieri nel capoluogo emiliano romagnolo, fa parte del programma di eventi #ALL4THEGREEN, rassegna…

Telecoms

Cosa Compro. Apple HomePod, arriva il nuovo assistente vocale della Mela

di Silvio Spina

In occasione della WWDC di quest’anno, Apple ha avuto modo di svelare alcune novità, tra cui le caratteristiche delle nuove piattaforme MacOS High Sierra e iOS 11 e il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici. Ma uno dei prodotti annunciati lunedì scorso e che sta facendo maggiormente parlare di sé è l’HomePod….

Telecoms

Frequenze 5G, in Cina doppia consultazione su onde millimetriche

di Paolo Anastasio

Al via in Cina la consultazione pubblica per l’utilizzo delle onde millimetriche per il 5G. Il Ministero dell’Industria e delle tecnologie di Pechino vuole sondare il mercato per pianificare l’utilizzo delle bande millimetriche fra cui 24.75-27.5GHz, 37-42.5GHz per i sistemi 5G, ha reso noto l’autorità…

Energia

Sos Energia. Tutti i modi per effettuare l’autolettura luce e gas

di Davide Raia

L’autolettura è un sistema che gli operatori che forniscono servizi di energia elettrica e gas naturale mettono a disposizione dei loro clienti per comunicare i consumi tramite la lettura dei contatori. Si tratta di uno strumento molto utile che permette agli utenti di pagare esclusivamente l’energia…

Media

Con l’ironia della memoria Francesco Bruni dirige ‘Tutto quello che vuoi’, con Giuliano Montaldo nei panni di un poeta

di Francesco Barnabei

Una storia di incontri, di parallele che miracolosamente si incrociano. Due mondi a confronto. Passato e presente, si mescolano, in questa storia, piena di delicatezza e, ironia. Il regista Francesco Bruni, (sceneggiatore di quasi tutti i film di Paolo Virzi), dopo, “Scialla”, e, “Noi 4”, scrive e dirige…

Mappamondo

Tim, Spider-Man balla con il ballerino JSM nel nuovo spot

di Redazione

E’ Spider-Man l’eccezionale guest star che affiancherà il celebre ballerino JSM nei nuovi spot TIM on air dall’11 giugno. Il più grande esperto di rete entra così nel mondo di TIM, vestendone perfettamente anche i suoi colori, per presentare la nuova offerta che per la prima volta integra la…

Mappamondo

Tivùsat, arriva su Rai 4K ‘Stanotte a Venezia’ con Alberto Angela

di Redazione

Martedì 13 giugno in prima serata su Rai 4K (canale 210 di Tivùsat), con Alberto Angela attraverso le meraviglie di Venezia , vivremo un lungo viaggio nel futuro tecnologico della televisione: maggior dettaglio, maggior senso di profondità e grande realismo. Con il 4K coglieremo ogni piccolo dettaglio,…

Mappamondo

FiEG, presentato il progetto Media4EU su Media Innovation

di Redazione

Un progetto pilota dedicato alla media innovation che punta a scoprire quali siano le competenze che permettono di superare la crisi. Secondo lo studio #Media4EU – presentato oggi presso la FIEG – i giovani giornalisti, esperti di marketing e social media manager, ma anche e soprattutto i profili che…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 10 e 11 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Cancro, Leone e Acquario: parole, parole, parole…ma solo d’amore questo weekend! Toro, Gemelli e Vergine: spiegatevi ma con calma! Bilancia e Scorpione: rammentate le sagge parole Baloo … basta lo stretto indispensabile per essere felice! Sagittario, Capricorno e Pesci: “Parlare è un bisogno,

Pics

Selfie a quattro zampe

di Redazione

La foto del giorno

 .

Robot

Videodroni. Le fantastiche vigne francesi viste dal drone

di Redazione

Video di Jason Baxter Media…

Finestra sul mondo

Il dopo-elezioni nel Regno Unito, Il caso Comey Fbi, Crisi Venezuela, Accordo Stx-Fincantieri, Elezioni amministrative in Italia

di Agenzia Nova

Regno Unito, May raggiunge un accordo col Dup per un governo di coalizione
09 giu 11:51 – (Agenzia Nova) – L’esito delle elezioni del Regno Unito, che hanno consegnato una Camera dei Comuni priva di una maggioranza assoluta, ha portato alla ribalta il Partito unionista democratico (Dup) dell’Irlanda…

Bibliotech

Nuda verità sul web marketing

di Redazione

Di Claudio Gagliardini

EPC libri editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

ISBN: 9788863107760

Pagine: 160

Prezzo: € 18,00

Molte aziende si confrontano con il web e con i suoi strumenti rimanendo deluse, sprecando soldi e risorse e arrivando alla frettolosa conclusione che…

Recensiti

Emaze.net

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di Emaze, un impresa italiana che opera nel settore della cyber-security, la sua fondazione risale agli anni 2000. Emaze è una società con un livello di qualità nella sicurezza particolarmente ricercata da organizzazione esposte a rischi, complesse o più semplicemente attente…

Who is who

Fabrizio Rauso

di Redazione

CDO Chief Digital Officer – Digital Organization
Sogei

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991.

Lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale ed internazionale, dove…