Dailyletter n. 3208 del 25 maggio 2017

di |

Internet

Data Protection, più del 50% delle aziende impreparate per il nuovo regolamento Ue

di Paolo Anastasio

Il nuovo Regolamento europeo sulla Data Protection sarà applicabile a tutti gli effetti fra un anno, ma un anno di tempo potrebbe non bastare alle aziende per prepararsi nel modo giusto. Secondo un’analisi del sito specializzato CSO Online gli adempimenti richiesti e le sanzioni previste per chi sgarra,…

Internet

Data Protection, nuovo Regolamento Ue: il Garante lancia iniziative con PA e imprese

di Redazione

In vista dell’applicazione del Regolamento europeo sulla protezione dati – prevista a partire dal 25 maggio 2018 – il Garante lancia una serie di iniziative per fornire ai soggetti pubblici e privati indicazioni utili e accompagnare il processo di adeguamento alle nuove norme.

Sono partite oggi le…

Media

Rai, da 22 mesi senza un piano news. La politica non ha fretta di innovare il servizio pubblico

di Luigi Garofalo

Mentre l’offerta informativa dei principali broadcaster privati e internazionali è in continua evoluzione per essere al passo con i tempi in Rai resta al palo. Il modo di fare informazione nel servizio radiotelevisivo italiano non è cambiato negli ultimi anni, è sempre lo stesso, nonostante il digitale…

Telecoms

Telemarketing, Enel dice addio alle chiamate moleste

di Paolo Anastasio

Enel dice basta al teleselling per il procacciamento di nuovi clienti. Troppo grande il danno di immagine derivante dall’uso illecito del suo nome da parte di call center aggressivi, che sfruttano senza titolo né mandato il nome della società elettrica. Dal 1° giugno l’azienda elettrica non userà più…

Internet

Professioni digitali, il 50% degli annunci ICT è in Lombardia. In Europa 500 mila posti vacanti nel 2020

di Flavio Fabbri

I lavori ad alto contenuto tecnologico continuano a diffondersi in Italia e nel 2016 hanno assunto un ruolo di traino per l’intera economia nazionale. In un contesto generale che ha registrato una crescita del 10,4% degli annunci di lavoro sul 2015, è proprio il settore dell’Information & communication…

Telecoms

Settimana del lavoro agile. Maurizio Sacchi (Italtel), ‘Smart working un vantaggio per azienda, ambiente e lavoratori’

di Flavio Fabbri

Dopo aver sperimentato per sei mesi un piano di smart working dedicato a 150 dipendenti, Italtel ha aderito alla quarta edizione della Settimana del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano. Abbiamo chiesto a Maurizio Sacchi, Responsabile Human Resources & Organization di Italtel, in cosa consiste…

Cybersecurity

Virus nei sottotitoli dei film, l’ultima frontiera degli hacker (Video)

di Piero Boccellato

Check Point, software house israeliana autrice di diversi tool di sicurezza, ha scoperto – nelle scorse ore – che i principali programmi per lo streaming multimediale, nello specifico Kodi (un tempo noto come XBMC), Popcorn Time, Stremio, e VLC, sarebbero affette da una vulnerabilità in base alla quale,…

Media

I nuovi dati sulla pirateria audiovisiva in Italia: il consumo illecito, il danno economico ed occupazionale

di Flavio Fabbri

Il prossimo 5 giugno a Roma, presso la Casa del Cinema, la FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) presenterà la nuova indagine sulla pirateria audiovisiva in Italia condotta dall’istituto di ricerca IPSOS.

Saranno illustrati i nuovi dati relativi alla…

Internet

People&Tech. Cyber physical security, il futuro della sicurezza?

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Si è appena concluso il consueto convegno dell’ABI Banche e Sicurezza dedicato al settore finanziario. Nelle due giornate dell’evento, tenutosi a Milano il 23 e 24 maggio, si è discusso dello stato attuale della sicurezza e degli scenari futuri, con interessanti spunti di riflessione.

Tra…

Telecoms

Apple, primi test 5G in alta frequenza

di Paolo Anastasio

Apple si prepara all’avvento del 5G. Il produttore di smartphone ha fatto domanda alla FCC per ottenere la licenza per effettuare i primi test sulla nuova tecnologia wireless nel quartier generale di Cupertino e a Milpitas, un’altra sede in California. L’obiettivo è sperimentare il 5G sui suoi device…

Robot

Stan, il robot che ti parcheggia l’automobile in aeroporto e centro commerciale (Video)

di Luigi Garofalo

Può essere il sogno di tutti coloro che si recano in aeroporto con l’automobile o di chi va nei centri commerciali. Arrivi nel parcheggio e lasci subito la macchina senza perdere tempo nel trovare il posteggio. Zero stress. Ci pensa Stan.
Stan è una pedana robotizzata che prende il mezzo e va a…

Smart City

Taormina smart, da domani mobilità elettrica e green IoT per il vertice del G7

di Flavio Fabbri

Mancano meno di 24 ore ormai alla partenza del Summit del G7, che si terrà il 26 e 27 maggio a Taormina. La scelta della località siciliana, si spiega sul sito web del summit ospitato dall’Italia, è stata dettata dalla volontà di lanciare un bel messaggio di accoglienza e di apertura: “La Sicilia è un…

Energia

Da Apple alla Lego, le multinazionali di ‘RE 100’ con l’obiettivo del 100% di energia da fonti rinnovabili

di Flavio Fabbri

Nel 2014° a New York ha preso il via la piattaforma “Re 100”, un’alleanza tra big company per la promozione dell’energia pulita all’interno del mondo delle imprese e dell’industria. Frutto del progetto congiunto di The Climate Group e Carbon Disclosure Project (Cdp), “Re 100” ha l’ambizioso obiettivo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, World Around Me

di Neosperience Team

Da quando Pokémon Go è arrivato sugli store, il concetto di realtà aumentata è diventato di gran moda. Le funzionalità ludiche sono quelle più utilizzate dagli sviluppatori ma non le uniche. La AR mostra delle notevoli potenzialità anche in applicazioni più ‘serie’ e business-oriented, come dimostrato…

Mappamondo

Vetrya, l’AD Luca Tomassini entra nel consiglio direttivo di ANSPC

di Luigi Garofalo

Un altro riconoscimento per Vetrya, il gruppo italiano specializzato nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali su reti di telecomunicazioni a larga banda. Luca Tomassini, fondatore e amministratore delegato della società, è il nuovo membro…

Mappamondo

Sistema informativo sui trapianti, ok del Garante della Privacy

di Redazione

Parere favorevole del Garante privacy sullo schema di regolamento del Ministero della sanità che disciplina gli obiettivi, le funzioni e la struttura del SIT, il sistema informativo di supporto all’informatizzazione delle attività della Rete nazionale dei trapianti.

Nel sistema, volto a…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Capricorno e Pesci : “faites vos jeux”, la fortuna è con voi oggi! Toro, Gemelli e Acquario: avete ottime carte anche voi! Ariete, Vergine e Scorpione: giornata… movimentata! Cancro, Bilancia e Sagittario: la vie est belle, approfittatene!

Pics

Allegria urbana: ecco come ti dipingo il marciapiede

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Col fiato sospeso: lanci nel vuoto visti dal drone

di Redazione

Video di Max Seigal…

Finestra sul mondo

Terrorismo, Regno Unito indaga su pista libica, G7 Taormina, Regno Unito interrompe condivisioni file con USA, Indipendenza Catalana,

di Agenzia Nova

Regno Unito, l’indagine si concentra sui collegamenti libici
25 mag 11:36 – (Agenzia Nova) – La pista libica e’ al centro dell’attenzione degli inquirenti che indagano sull’attentato di Manchester, riferisce il “Financial Times”. Finora le indagini hanno portato a sette arresti nella citta’ e nei dintorni:…

Recensiti

G7italy.it

di Piero Boccellato

Il Gruppo dei Sette (di solito abbreviato in G7) è il vertice dei ministri dell’economia delle sette nazioni sviluppate con la ricchezza nazionale netta più grande al mondo. Sono anche definite dal Fondo Monetario Internazionale come le 7 maggiori economie avanzate.

Nato nel 1975 (ma…

Bibliotech

Cyberbullismo

di Redazione

Di Mauro Berti, Serena Valorzi, Michele Facci

Reverdito editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

ISBN: 978-88-342-0035-3

Pagine: 176

Prezzo: € 12,00

Cyberbullismo, una parola sempre più utilizzata che rappresenta però un fenomeno in realtà poco conosciuto…

Who is who

Filippo Vizzotto

di Redazione

Senior director central/southern europe & africa di shazam
Shazam

Già Country Manager per l’Italia di Shazam, popolare app mobile per l’identificazione musicale dei brani in tempo reale. In tale ruolo avrà la responsabilità dello sviluppo dell’offerta B2B della piattaforma sul mercato…