Wireless

Apple, primi test 5G in alta frequenza

di |

Apple fa domanda di licenza alla FCC per sperimentare il 5G in banda 28 Ghz e 39 Ghz in attesa di capire se i primi prodotti 5G dell’azienda saranno iPhone, iPad o router.

Apple si prepara all’avvento del 5G. Il produttore di smartphone ha fatto domanda alla FCC per ottenere la licenza per effettuare i primi test sulla nuova tecnologia wireless nel quartier generale di Cupertino e a Milpitas, un’altra sede in California. L’obiettivo è sperimentare il 5G sui suoi device sulle altissime frequenze, onde millimetriche, in banda 28GHz e 39 GHz, le stesse porzioni di spettro già in mano ai maggiori operatori Usa Verizon Communications, AT&T e T-Mobile Us. Lo scrive il sito specializzato Light Reading, rilanciando Business Insider.

La sperimentazione non durerà più di 12 mesi, si legge nella domanda di Apple alla FCC. Il che lascia pensare che il 5G potrebbe essere a bordo del prossimo modello di iPhone, l’iPhone 9, che potrebbe arrivare sul mercato non prima del 2019, perché Apple si trova in fase embrionale con il 5G.

Tanto più che oggi come oggi la durata delle batterie per gli smartphone che usano i 28 Ghz resta un problema da risolvere.

Inoltre, ad oggi le sperimentazioni sui 39 Ghz per il 5G hanno riguardato l’ambito del Fixed wireless, il che farebbe pensare che i primi prodotti 5G di Apple potrebbero essere non degli smartphone ma degli iPad o forse addirittura un router domestico.

In generale, i primi smartphone 5G attesi sul mercato sono quelli di Samsung in arrivo non prima di metà 2019.