Quando in Italia?

Stan, il robot che ti parcheggia l’automobile in aeroporto e centro commerciale (Video)

di |

Stan è una pedana robotizzata che prende l’auto e va a parcheggiarla. Il conducente porta con sé le chiavi e ritroverà la macchina nel punto in cui l’ha lasciata. Il servizio, nato da una startup francese (ha raccolto 3,6 milioni di fondi), è attivo nell’aeroporto ‘De Gaulle’ di Parigi.

Può essere il sogno di tutti coloro che si recano in aeroporto con l’automobile o di chi va nei centri commerciali. Arrivi nel parcheggio e lasci subito la macchina senza perdere tempo nel trovare il posteggio. Zero stress. Ci pensa Stan.

Stan è una pedana robotizzata che prende il mezzo e va a parcheggiarlo al posto del conducente, il quale deve fare solo questo: entrare con la macchina in una sorta di garage, chiudere l’autovettura, portare con sé le chiavi e lasciare alcune informazioni fondamentali, per esempio, se in aeroporto, digitare sul touchscreen il giorno e l’orario di ritorno, così per ritrovare il veicolo subito all’uscita del gate. In caso di ritardo e/o cancellazione del volo il passeggero può modificare l’orario del rientro dall’app.

Il robot-parcheggiatore

Il robot-parcheggiatore è figlio di Stanley Robotics, nata nel 2015. La startup francese ha raccolto 3,6 milioni di euro di fondi per sviluppare il progetto in più città del mondo possibile. Al momento il servizio è attivo a Parigi all’aeroporto ‘Charles De Gaulle‘. Speriamo arrivi il prima possibile anche in Italia.

Ecco come funziona Stan