Dailyletter n. 3207 del 24 maggio 2017

di |

Internet

PA digitale, bozza piano triennale: Spid obbligatorio entro marzo 2018

di Paolo Anastasio

Le Pubbliche amministrazioni devono implementare Spid (Sistema pubblico di identità digitale) in tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione, entro marzo 2018.

E’ quanto si specifica nella bozza del Piano triennale per l’informatica…

Internet

Carta d’identità elettronica. A Roma tempi di attesa eccessivi, stop alle prenotazioni multiple

di Flavio Fabbri

Il Comune di Roma ha disposto l’aggiornamento del sistema di prenotazione online “TuPassi” (detto “l’elimina code”), grazie al quale il cittadino può fissare un appuntamento allo sportello anagrafico del Municipio per richiedere la Carta d’identità elettronica.

Obiettivo dell’iniziativa…

Media

Indagine Accenture, mercato Tv cresce del 4,5% all’anno. Vince il content personalizzato

di Paolo Anastasio

Secondo una recente analisi condotta da Accenture, nei prossimi tre anni i ricavi del mercato televisivo, a livello globale, continueranno a crescere del 4,5% fino al 2019. Se, infatti, nel 2016 il mercato televisivo, a livello globale, valeva 459 miliardi di dollari, entro il 2019 questo valore aumenterà…

Internet

Negli USA Google traccia (anche) gli acquisti offline con carta di credito, perché?

di Luigi Garofalo

Non vuole essere più il ‘Grande Fratello’ del mondo online, ma anche di una parte di quello offline. Negli Stati Uniti Google ha dichiarato di aver iniziato a tracciare miliardi di transazioni effettuate con carta di credito o di debito nei negozi. Perché? Vuole dimostrare che gli acquisti sono stimolati…

Internet

Consiglio Ue ‘Facebook e YouTube rispettino per i video regole su minori e hate speech’

di Luigi Garofalo

Nella realtà i social network sono (diventati) una media company e ora le Istituzioni politiche cercano di ancorarli anche a livello normativo. Un primo passo in questo senso è stato fatto dal Consiglio dell’Unione europea che ha sancito le stesse regole dei broadcaster sui video anche per i social media….

Smart City

Ocse, fermare i cambiamenti climatici aumenterà dell’1% il PIL dei Paesi del G20 nel 2021

di Flavio Fabbri

Integrare nei piani economici nuove soluzioni di lotta ai cambiamenti climatici è una misura che avrà sicuramente un impatto positivo in termini di crescita su medio e lungo termine e di miglioramento della qualità della vita. Investire in tecnologie pulite (clean technologies) per una mitigazione dei…

Energia

Rinnovabili, 10 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo nel 2016

di Flavio Fabbri

Le fonti energetiche rinnovabili (Fer) possono aiutarci a mitigare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e allo stesso tempo sono leva strategica per tornare a crescere. E’ quanto affermato in occasione del 13° meeting dell’International Renewable Energy Agency (Irena), in svolgimento ad Abu…

Internet

Cittadini Attivi. A forza di ultime occasioni, siamo riusciti a diventare ultimi

di Rosamaria Bertè (Corte dei conti)

Se avrete la pazienza di digitare su qualsiasi motore di ricerca (Google, Bing o altri) una delle seguenti frasi: “PA digitale ultima chiamata”, o “Ultima occasione per il digitale italiano” o “Ultimo treno per l’Agenda Digitale” e locuzioni simili, otterrete come risultato metadati molto ricorrenti…

Internet

Agenda digitale Emilia Romagna. Lepida, integrare le piattaforme regionali a SPID

di Flavio Fabbri

Oggi è stata diffusa online la bozza del “Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (PA) 2017-2019” realizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID). Al suo interno si chiede a le amministrazioni pubbliche, centrali e locali, di implementare il Sistema pubblico di identità…

Internet

Google, atteso a breve il verdetto dell’Antitrust Ue

di Paolo Anastasio

Il verdetto dell’antitrust Ue sull’indagine nei confronti di Google per abuso di posizione dominante nelle ricerche online è in arrivo “nei prossimi mesi”. Lo scrive la Reuters, citando Tommaso Valletti, economista responsabile della concorrenza per la Commissione Ue, confermando l’imminente chiusura…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, MakeUpPlus

di Neosperience Team

Qual è la parola chiave che riassume il rapporto tra i Millennial e lo smartphone? Selfie, ovviamente. Piaccia o no, questa è diventata la modalità di comunicazione più utilizzata dagli utenti. Una volta appurato questo dato di fatto, non sorprende la ricchezza di proposte di app che si dedicano proprio…

Games

Grand Theft Auto 5 tocca gli 80 milioni di copie vendute

di Redazione Eurogamer.it

Grand Theft Auto 5 si conferma un successo inarrestabile, capace di superare recentemente gli 80 milioni di copie vendute.
“Grand Theft Auto 5”, ha dichiarato Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take-Two, “continua ad attirare nuovi utenti di pari passo con l’espansione della base di utenza…

Mappamondo

G7 Taormina, Tim potenzia reti fisse e mobili con la rete 4.5G

di Redazione

Potenziamento delle infrastrutture di rete fissa e mobile, lancio di nuovi servizi e realizzazione di piattaforme avanzate di ICT. Sono questi i principali interventi messi in campo da TIM in occasione del prossimo Summit G7 che si svolgerà a Taormina il 26 e 27 maggio, con l’obiettivo di mettere a…

Mappamondo

Sky in partnership con A + E Networks per rafforzare la distribuzione in Europa

di Redazione

A + E Networks e Sky sono lieti di annunciare l’estensione e il rafforzamento della loro partnership pluriennale per la distribuzione dei brand di punta di intrattenimento di A + E Networks ai 22,4 milioni di clienti Sky in Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria.
Grazie ai crescenti investimenti…

Mappamondo

Pirati dei Caraibi, Sky dedica tre giorni alla saga della Disney sul canale Sky Cinema Hits

di Redazione

In occasione dell’uscita nelle sale di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, ultimo capitolo della saga, da giovedì 25 a domenica 28 maggio, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma per la prima volta in Sky Cinema Disney Pirati dei Caraibi, la casa del Capitano Jack Sparrow e della sua ciurma…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Leone e Acquario: sarete “superlativi” oggi! Ariete, Scorpione e Pesci: dovranno fare i conti con … voi oggi! Vergine, Bilancia e Sagittario: pensate ai vostri interessi! Gemelli, Cancro e Capricorno: non essere … testardi!

Infografiche

La Privacy e la sicurezza nei social media

di Redazione

Pics

Effetti ottici: Galeotta fu la T-Shirt

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. La magia dell’Islanda vista dal drone

di Redazione

Video di Garðar Ólafsson…

Finestra sul mondo

Trump arriva in Vaticano, Il Regno Unito sospende la campagna elettorale, Merkel e clima, Crisi Venezuela

di Agenzia Nova

In rapporti tesi con il Papa, Trump sbarca in Vaticano
24 mag 11:03 – (Agenzia Nova) – Donald Trump e’ sbarcato a Roma: ne parla tutta la stampa francofona riferendo come l’Air Force One nel tardo pomeriggio di ieri martedi’ 2 maggio sia atterrato all’aeroporto di Fiumicino, preceduto da quattro aerei…

Recensiti

Greenpeace.org.it

di Redazione

E’ la piattaforma web della più importante organizzazione green lover al mondo, famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dell’interruzione dei test nucleari e dell’ambiente in generale. Negli ultimi anni l’attività dell’organizzazione si è rivolta ad altre…

Bibliotech

La viralità del male

di Redazione

Di Federico Mello

Baldini&Castoldi editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

ISBN: 9788893880305

Pagine: 160

Prezzo: € 16,00 – eBook: € 9,99

Le storie dei nuovi fanatici dicono molto di più di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Nella società…

Who is who

Rosamaria Bertè

di Redazione

Funzionario Informatico
Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati della Corte dei conti (DGSIA)

Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica ed Ingegneria dell’Automazione presso l’Università di Roma Tor Vergata, collaborando in attività di ricerca nel…