Dailyletter n. 3204 del 19 maggio 2017

di |

Media

Diritti Tv Serie A, pari dignità al web. Il 25 maggio la Lega Calcio fissa l’asta

di Paolo Anastasio

Pari dignità per il web sui diritti Tv della Serie A nel prossimo triennio. Questo l’obiettivo perseguito dall’Antitrust e dall’Agcom, che ieri hanno dato il via libera per le rispettive competenze alle linee guida per l’asta dei diritti audiovisivi sportivi della Lega Calcio Serie A per le stagioni…

Internet

Da Sky Go a Netflix, ok del Parlamento Ue alla portabilità

di Paolo Anastasio

Via libera del Parlamento Ue alle nuove regole proposte dalla Commissione per l’ abolizione del geoblocking che nelle intenzioni della Commissione Ue entreranno in vigore nel primo semestre del 2018. A partire da quella data, i sottoscrittori a servizi in streaming come Sky Go, Netflix, HBO Go, Amazon…

Internet

Circolo giuristi telematici, il convegno annuale. Videointervista a Fernanda Faini

di Luigi Garofalo

Oggi si è tenuto alla Camera dei deputati il convegno annuale 2017 del Circolo dei giuristi telematici: “Digital Society: le regole di oggi, il diritto di domani”. Il circolo giuristi telematici dal 1998 unisce giuristi, esperti di diritto dell’informatica e informatica giuridica e promuove studi e…

Internet

Tecnologie, da quelle che ci hanno cambiato la vita alle 5 che stanno per farlo

di Luigi Garofalo

I motori di ricerca, gli mp3, gli smartphone e i tablet, il Wi-Fi, il cloud computing e internet sul mobile sono solo alcune delle tecnologie che hanno cambiato negli ultimi decenni la nostra vita privata, pubblica e lavorativa. E quali sono le nuove “disruptive”?
Oggi focalizziamo l’attenzione su queste…

Telecoms

SosTech. Il web e gli italiani secondo l’Istat

di Giordano Rodda

È stato appena pubblicato dall’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, il Rapporto Annuale 2017: La situazione del Paese, che come ogni anno traccia un bilancio sulla vita in Italia da diversi punti di vista. Visto che Internet fa parte della nostra vita, all’interno del rapporto non sono rari gli…

Internet

PagoPA, la piattaforma per pagare online tasse e multe. A che punto siamo?

di Luigi Garofalo

Il team per la trasformazione digitale dell’Italia, guidato dal commissario Diego Piacentini, attraverso PagoPA vorrebbe ridurre drasticamente le code che i cittadini fanno agli sportelli per pagare multe, tasse e imposte alla Pubblica amministrazione.
PagoPA è la piattaforma ideata nel 2013 dall’Agenzia…

Telecoms

Cosa Compro. Rumors iPhone 8, dal display curvo alla doppia fotocamera anteriore

di Silvio Spina

Non è passato molto tempo dal lancio ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S8 e dell’S8 Plus, i nuovi top di gamma della casa produttrice sud coreana, particolarmente apprezzati per lo speciale design borderless e per l’ottima scheda tecnica. Ma lo smartphone di punta della nota gamma si dovrà preparare…

Telecoms

Smart working, Italtel aderisce alla Settimana del lavoro agile

di Flavio Fabbri

Lavorare da casa significa favorire la conciliazione tra qualità della vita e buon lavoro, risparmiare tempo negli spostamenti, meno stress, limitare traffico e inquinamento atmosferico; significa immaginare e sperimentare nuovi modi per essere al lavoro e per lavorare meglio.

Se poi c’è…

Internet

Lepida, attivo il nuovo Suap in Emilia Romagna. Presto l’accesso unitario per le imprese

di Flavio Fabbri

Si definisce lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap), lo strumento “esclusivamente telematico” voluto dal legislatore per assumere il ruolo di unico interlocutore tra l’Impresa e la Pubblica Amministrazione nelle sue varie articolazioni.

Secondo il DPR 160/10, il Suap è “un…

Smart City

Mobilità elettrica. Studio Stanford University, ‘Dal 2024 addio ai concessionari di auto a benzina e diesel’

di Flavio Fabbri

Addio ai carburanti fossili. Secondo alcuni si tratta di una chimera, secondo altri di una grande occasione per cambiare la qualità della nostra vita, soprattutto in città. Di fatto qualcosa comincia a muoversi, le persone si confrontano sul tema e l’industria automobilistica percepisce la rinnovata…

Energia

Sos Energia. In Italia l’energia ha un prezzo maggiore della media europea. Ecco come risparmiare

di Davide Raia

Gli ultimi dati Eurostat evidenziano una generica diminuzione dei prezzi dell’energia elettrica in Europa tra il 2015 ed il 2016 con un calo medio del 2.3%. In media, 100 kWh costano agli utenti circa 20 Euro. L’aspetto positivo di questa notizia è però mitigato dal costo medio dell’energia elettrica…

Cybersecurity

Cybersecurity, partnership euro-giapponese per la sicurezza informatica delle infrastrutture energetiche

di Flavio Fabbri

Il settore energetico è strategico per ogni Paese, industria e organizzazione. L’innovazione tecnologica ha permesso alle utilities di raggiungere alti livelli di efficienza energetica e di rendimento delle infrastrutture, ma l’Internet of Things e il paradigma della full connectivity, solo per fare…

Games

Life is Strange 2 confermato da Dontnod

di Redazione Eurogamer.it

Lo studio francese Dontnod Entertainment ha confermato ufficialmente Life is Strange 2, seconda stagione dell’avventura episodica di cui sono stati venduti 3 milioni di copie.
Lo studio ha confermato che i lavori su Life is Strange 2 sono cominciati tramite un video di ringraziamento ai fan, in cui…

Finestra sul mondo

Trump si difende, Rischio impeachment in Brasile, Uccisioni nei cortei in Venezuela, May lancia nuovo convervatorismo, Israele-Palestina, Macron-Philippe

di Agenzia Nova

Usa, il presidente Trump nega di aver mai interferito con le indagini dell’Fbi
19 mag 11:55 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha negato d’aver mai chiesto all’ex direttore del Federal Bureau of Investigation, James Comey, di interrompere le indagini in merito alla presunta…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 20 e 21 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Leone, Bilancia, Acquario e Pesci: in lizza per la Palme d’Or di questo weekend! Ariete, Toro e Capricorno: decidetevi presto! Cancro, Vergine e Sagittario: prendete la situazione in mano! Gemelli e Scorpione: la forza è con voi!

Mappamondo

Cyberbullismo. Martusciello (AGCOM), ‘Parental control e child-friendly potrebbero arrestare la dilagante epidemia del fenomeno’

di Redazione

Sviluppo e implementazione dei dispositivi di parental control, adozione di tecnologie child-friendly e rilevazione automatica da parte dei social dei contenuti ritenuti offensivi: queste alcune delle soluzioni proposte per combattere il fenomeno del cyberbullismo dal Commissario dell’Autorità per le…

Mappamondo

WordLift, intelligenza artificiale in aiuto a WordPress

di Redazione

La startup italiana WordLift ha creato un Plugin per WordPress che combina tecnologie semantiche e I.A. per aumentare il traffico di un sito.
A cosa serve?
WordLift aiuta blogger, redazioni giornalistiche e content marketer a lavorare meglio, permettendo di concentrarsi sulla scrittura…

Mappamondo

AIFAG, a Milano il 15 giugno l’evento annuale “SIGN.Eat”

di Redazione

Il prossimo 15 giugno si svolgerà a Milano (presso il Centro Servizi Banco BPM, Sala conferenze – via Massaua 6) l’evento annuale targato AIFAG, dal titolo “SIGN.Eat”.

L’evento sarà strutturato in tre tavole rotonde alle quali parteciperanno importanti esperti del settore per discutere dei seguenti…

Infografiche

Internet of things, la rivoluzione delle assicurazioni

di Redazione

Robot

Videodroni. La Paz (Bolivia) vista dal drone

di Redazione

Video di Octocam…

Pics

Pose da deserto: Il selfie del cammello

di Redazione

La foto del giorno

.

Video del giorno

Un video per celebrare i 20 anni di privacy in Italia

di Redazione

Per celebrare i 20 anni dall’introduzione nel nostro ordinamento del diritto fondamentale alla protezione dei dati personali, il Garante per la privacy ha realizzato un video che ripercorre le tappe più significative della sua attività e i cambiamenti…

Who is who

Claudio Scaramelli

di Redazione

Direttore Generale
Sixtema

Claudio Scaramelli è il nuovo direttore generale di Sixtema, azienda attiva nel settore dell’ICT, progetta e sviluppa servizi, soluzioni informatiche e gestionali per aziende (soprattutto PMI), associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali…

Recensiti

Webmarketingfestival.it

di Redazione

E’ la piattaforma online del più importante appuntamento Italiano dedicato al marketing digitale. Giunto alla sua 5° edizione, l’evento attira persone da tutta Italia per una due giorni di full immersion sul digitale, tra innovazione, giornalismo, digital transformation, industry 4.0, professioni digitali,…

Bibliotech

User experience

di Redazione

Di Stefano Triberti, Eleonora Brivio

Apogeo editore

Data di pubblicazione: gennaio 2017

Pagine: 220

ISBN: 9788891623348

Prezzo: € 20,00 – eBook: € 12,00

Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell’era post-Internet in cui tecnologie immersive…