Dailyletter n. 3201 del 16 maggio 2017

di |

Internet

Data protection, verso il nuovo Regolamento Ue. Scatta il countdown, la PA non perda tempo

di Paolo Anastasio

Scatta il conto alla rovescia verso la diretta applicabilità del nuovo Regolamento Ue sulla protezione dei dati personali, fissata per il 25 maggio 2018. Il countdown è partito e i nuovi adempimenti previsti per cittadini, aziende, enti pubblici, associazioni, liberi professionisti sono precisi e…

Internet

Antitrust, sanzioni a 306 milioni nel 2016 (+21%). Pitruzzella ‘Approvare subito Ddl Concorrenza’

di Redazione

“Il Ddl sulla concorrenza, che pare stia approdando in Aula, sebbene depotenziato rispetto ai suoi iniziali contenuti dal punto di vista simbolico è importante che si approvi. Rispetto alla nostra segnalazione e al testo del Consiglio dei ministri ci sono molte questioni che restano aperte”. Lo ha detto…

Telecoms

Vodafone Italia chiude l’anno con ricavi e clienti in crescita. Al via oggi rete 4.5G a 800 Mbps

di Redazione

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2017 con ricavi, margini e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita. Nell’anno, si legge nella nota aziendale, i ricavi da servizi hanno raggiunto 5.247 milioni di euro (+2,3% rispetto all’anno precedente), in crescita per il quinto trimestre…

Internet

Facebook multata con 150mila euro in Francia ‘Ha raccolto dati degli utenti senza consenso’

di Luigi Garofalo

Dopo la sanzione dell’Antitrust italiana, Facebook è finita di nuovo sotto la lente d’ingrandimento di un’Authority europea, per la precisione del Garante per la privacy in Francia. La Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés (CNIL) l’ha sanzionato con 150 mila euro per due mo…

Cybersecurity

DigitAnomalie. WannaCry…on the spilled milk, piangere sul latte versato serve, ma solo se si impara qualcosa

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Piangere sul latte versato a volte serve. O, meglio, servirebbe se così facendo si imparasse qualcosa. Non è il caso dell’ennesima infezione digital-virale, con i media generalisti e i soliti “esperti” che ripetono come un disco rotto le solite frasi fatte. Chi si ricorda di SQL Hell (2003, 14.000 sportelli…

Internet

Dottor Google e Mister AI, quando l’healtcare diventa affare di tutti

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Hai capito bene. Da anni Big G ha ingaggiato la lotta contro le malattie, per la tua salute, lavorando costantemente sul piano dell’HealthCare: oggi quanto mai, anche grazie ai potenti strumenti offerti dall’Artificial Intelligence, l’«Intelligenza Artificiale».
Impegno ormai peraltro comune a molti:…

Internet

AssetProtection. I social network sono un vettore di stupidità?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Sarò demodé, sarò anti progressista, ormai vecchio a 38 anni, ma i social non li sopporto più. E’ diventato un ambiente on-line di pura follia, tra tendenze ridicole che esplodono contagiando milioni di persone e notizie false e tendenziose che occupano il posto delle informazioni, quelle che sono…

Internet

Vorticidigitali. Gli strumenti di web analytics, sono migliorati?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Chi segue questa rubrica sa quanta attenzione abbia voluto dedicare nel corso degli anni ai temi della web analytics e della social media analytics: se non è corretto considerare il digitale un canale necessariamente più a buon mercato di altri, è certo che però si tratta di un mezzo altamente tracciabile…

Internet

Le frodi informatiche nel programmatic buying, come evitarle?

di Cristian Carnevale, CEO di Bucksense

Il nostro team ha trascorso innumerevoli ore a elaborare dati e rivedere numeri: non solo da una prospettiva ingegneristica ma soprattutto da acquirente, per una gestione che supporti esigenze e fornisca risposte su come e dove ogni dollaro venga speso.

Un breve recap di quello che avviene…

Energia

Efficienza energetica grazie all’intelligenza artificiale, il Governo britannico investe 340 milioni di sterline

di Flavio Fabbri

L’annuncio arriva direttamente dal Dipartimento del Governo del Regno Unito per lo sviluppo economico, l’energia e la strategia industriale (Business, energy and industrial strategy, o Beis): il Governo di Londra ha deciso di investire nuove risorse in smart technologies applicate all’energ…

Games

SEGA, il futuro passa per i classici

di Redazione Eurogamer.it

SEGA ha pubblicato la roadmap “Road to 2020”, in cui vengono illustrati i piani della società per i prossimi anni.
Nel documento viene spiegato che parte della strategia di SEGA passerà per il recupero di gloriose IP del passato come Panzer Dragoon, After Burner, Seaman, Virtua Cop e altre…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno: i nostri magnifici quattro di oggi! Toro, Vergine e Sagittario: pensate per voi! Gemelli, Scorpione e Acquario: un mercoledì… interessante! Leone e Pesci: sorprendeteli… tutti!

Finestra sul mondo

Trump in medioriente, Russiagate, Inizia l’era Macron, Campagna elettorale in Germania, Assassinio di Javier Valdez Cardenas, Brexit

di Agenzia Nova

Medio Oriente, il presidente Usa Trump si prepara ad attraversare un “campo minato diplomatico”
16 mag 11:11 – (Agenzia Nova) – La Casa Bianca, gia’ alle prese con una gravissima crisi domestica – le accuse di collusione con la Russia, alimentate dal licenziamento del direttore dell’Fbi James Comey…

Infografiche

Le statistiche e le tendenze degli attacchi DDOS nel 2017

di Redazione

Mappamondo

Sky Italia a sostegno del progetto itinerante ‘Verso le donne’ con la prima tappa a Roma il 16 maggio

di Redazione

Sky Italia rinnova per il quarto anno consecutivo, la collaborazione con Susan G.Komen Italia, Onlus che opera da 17 anni nel campo della lotta ai tumori al seno.

La media partnership degli anni precedenti con la Race for the Cure si arricchisce trasformandosi in una forma diversa e innovativa…

Mappamondo

Davide Rossi (Aires-Confcommercio), ‘Web tax non più un tabù, supporto all’emendamento Boccia’

di Redazione

Davide Rossi, Direttore Generale di Aires-Confcommercio, commenta così il documento finale del G7 dei Ministri Economici appena conclusosi a Bari:

“La web tax non è più un tabù. Anzi, i Grandi del Mondo hanno indicato chiaramente la volontà di procedere verso un sistema complessivo che tenga conto…

Mappamondo

Risparmio energia elettrica, italiani sempre meno interessati

di Redazione

Gli italiani sembrano aver perso interesse verso le offerte per l’energia elettrica, malgrado si avvicini la possibile eliminazione del Mercato Tutelato e nonostante le evidenti opportunità di risparmio con il mercato libero. Tra il 2015 e il 2016, i confronti di tariffe luce nella ricerca…

Who is who

Cristian Carnevale

di Redazione

Chief Executive Officer
Bucksense Inc

Cristian Carnevale è Chief Executive Officer di Bucksense Inc, società di Acotel Group SpA.

E’ stato precedentemente CEO della partecipata statunitense Acotel Interactive, dove ha operato fin dal 2004 dapprima nel ruolo di Chief Operating…

Recensiti

Acquistinretepa.it

di Piero Boccellato

Il mercato elettronico della pubblica amministrazione, o MEPA, si inserisce nel più ampio programma di razionalizzazione della spesa pubblica, con lo scopo di assicurare alla Pubblica Amministrazione italiana (centrale e locale) acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le…

Bibliotech

Shopping experience

di Redazione

Di Carlo Meo

Hoepli editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

ISBN: 9788820379490

Pagine: 160

Prezzo € 19,00

Il commercio è in crisi, ma più che di fatturato, è in crisi di idee, di consapevolezza del proprio ruolo sociale e di coraggio, in un mondo…