Dailyletter n. 3200 del 15 maggio 2017

di |

Cybersecurity

WannaCry, l’allarme cybercrime non si placa. Seconda ondata partita in Cina

di Paolo Anastasio

Dopo l’attacco informatico WannaCry, che venerdì ha mandato in tilt i pc di mezzo mondo, le aziende devono organizzarsi per nuove possibili minacce alla security, perché l’eventualità di nuovi attacchi informatici su ampia scala non è da escludersi in settimana.

L’allarme arriva dall’intelligence…

Cybersecurity

Cybersecurity, cosa fare dopo l’attacco ‘WannaCry’ nei vademecum della Polizia postale e dell’AgID

di Flavio Fabbri

Sono passati tre giorni dalle prime notizie sul cyber attacco mondiale messo in atto da ignoti e al momento si contano più di 200 mila computer colpiti, di aziende e grandi organizzazioni di 150 Paesi. Probabilmente si tratta di numeri approssimativi e sicuramente i danni finali di questo attacco…

Internet

Dalla WebTax alla EquiTax. L’astuta campagna dei giganti del web può essere sgonfiata. Il Parlamento decida

di Raffaele Barberio

Al G7 di Bari ha fatto irruzione il tema della cosiddetta WebTax.

Alla fine del Summit, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha dichiarato che “si è preso atto che soluzioni condivise sono più efficaci, che quelle nazionali che hanno delle controindicazioni e possono avere conseguenze…

Internet

Mario Morcellini ‘Tutto il tablet minuto per minuto. Cosa leggiamo nel rapporto tra bambini e tecnologie digitali’

di Mario Morcellini – Commissario Agcom

Nella crescente moltiplicazione dei dispositivi comunicativi che consentono il collegamento in rete, il ricorso a strumenti che utilizzano il touch screen sta prendendo il sopravvento rispetto alle tradizionali tastiere fisiche, sia per quanto riguarda il computer fisso o portatile, sia per quanto attiene…

Internet

Manifattura digitale, contribuirà all’economia mondiale per 500 miliardi in cinque anni

di Flavio Fabbri

Procede rapidamente la trasformazione digitale del settore manifatturiero mondiale. Le aziende stesse stimano che gli investimenti tecnologici per la smart manufacturing potrebbero portare ad un aumento del 27% dell’efficienza produttiva per i prossimi cinque anni, pari ad un contributo totale indicato…

Media

Informazione e dibattito pubblico nelle democrazie del XXI secolo, il caso Italia

di Francesco Posteraro, Commissario Agcom

Informazione e dibattito pubblico nelle democrazie consolidate: meno di due decenni fa, nel secolo passato, il discorso su questi temi avrebbe riguardato il ruolo dei media tradizionali, la televisione, la radio, la stampa quotidiana e quella periodica.

Nel XXI secolo il quadro è radicalmente cambiato,…

Internet

Digital Crime. WannaCry, nulla può il diritto in assenza di una cultura della sicurezza informatica

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

L’attacco informatico WannaCry ha riacceso, per l’ennesima volta, il dibattito nel nostro Paese circa l’adeguatezza della protezione giuridica e tecnologica rispetto a situazione di questo tipo.

In particolare, da un lato si è posto in risalto come il blocco dei sistemi, in attesa del pagamento di…

Smart City

Smart mobility, l’automotive investirà 4 miliardi in big data nel 2020 e già si guarda alla blockchain

di Flavio Fabbri

La tecnologia blockchain continua a crescere a ritmi sostenuti in tutto il mondo, dai 210 milioni di dollari di valore di mercato nel 2016 ai 2,3 miliardi di dollari previsti nel 2021.

Uno dei settori dove tale sistema troverà maggior spazio di utilizzo è l’automotive. L’industria…

Media

BreakingDigital. Dal virus informatico una nuova idea di smart community (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

L’attacco informatico su vasta scala di questi giorni ha fatto fare al web u salto di qualità. La competitività di Stati e imprese dipende sempre più sostanzialmente dalla capacità di garantire la security nel nuovo scenario globale.

https://www.youtube.com/watch?v=7nfr3…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Vergine, Capricorno e Acquario: giornata molto produttiva! Cancro, Bilancia e Sagittario: misurate le vostre parole ma siate decisi! Ariete, Toro e Gemelli: accettate i consigli solo di chi è sempre stato dalla vostra parte! Leone, Scorpione e Pesci: un fascino pazzzzzesco oggi!

Mappamondo

Mobile internet, per la prima volta in Italia il Pc soccombe allo smartphone

di Redazione

Per la prima volta nella storia delle rilevazioni della “Total Digital Population” italiana (37,3 milioni di visitatori unici Desktop e Mobile), a marzo 2017 si è registrato il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili (9,3 milioni, pari al 25% del totale) sugli…

Mappamondo

Gioco online, ok Agcom a nuove regole ‘ma ben perimetrate’

di Redazione

“La comunicazione commerciale di un prodotto ‘pericoloso’, come il gioco con vincita in denaro, richiede cautele incisive che possano contrastare efficacemente la degenerazione del fenomeno. Per cui, in tali settori, prevedere una tutela preventiva nei confronti del giocatore assume un’importanza…

Mappamondo

Social Tv, domani la presentazione della ricerca annuale. Ecco come partecipare all’evento

di Luigi Garofalo

Martedì 16 Maggio 2017, dalle 9.30 alle 13.00 all’Auditorium del MAXXI di Roma, l’Osservatorio Social TV presenterà la ricerca annuale sullo stato della social TV in Italia. Anche quest’anno l’evento sarà un’occasione importante per riflettere sui cambiamenti in atto nel mercato televisivo e nelle pratiche…

Who is who

Andrea Salerno

di Redazione

Direttore
La7

Giornalista e autore televisivo, è stato nominato nuovo direttore di La7, incarico che sarà valido dal 1 giugno del 2017. E’ anche direttore editoriale della Fandango di Domenico Procacci.

Ha iniziato la sua carriera in Rai, dove dal 96 al 98 è stato assistente…

Recensiti

Festival-cannes.fr

di Piero Boccellato

È una delle più celebri e popolari manifestazioni cinematografiche al mondo: il Festival di Cannes, che quest’anno giunge alla sua 70^ edizione. Tramite il sito web ufficiale, www.festival-cannes.fr (gemello di www.festival-cannes.com), si possono conoscere con pochi passaggi il programma dell’edizione…

Bibliotech

Dalla mondovisione all’endovisione

di Redazione

Di Giovanni Baggio, Massimiliano Padula

ETS editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

ISBN: 9788846747440

Pagine: 94

Prezzo: € 10,00

1967, 25 giugno: si accende il satellite nei cinque continenti (26 paesi circa) con Our World, prima produzione televisiva in…