Dailyletter n. 3191 del 2 maggio 2017

di |

Telecoms

5G in Italia, prorogate al 12 giugno le domande per la sperimentazione

di Flavio Fabbri

È stato spostato al 12 giugno 2017 il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione alla sperimentazione 5G nel nostro Paese. E’ quanto ha fatto sapere il Ministero dello Sviluppo Economico venerdì scorso con un avviso relativo alla proroga.

Restano invece invariate, rispetto…

Internet

Bonus mamme al via, ma è sparito lo Spid per la domanda web

di Paolo Anastasio

La domanda per accedere al premio natalità di 800 euro del 2017 sarà soltanto via web sul sito dell’Inps, ma diversamente dal Bonus Cultura e dal Bonus Docenti l’utilizzo di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) non è previsto per le neo mamme. Perché?

Bonus mamme al via il 4 m…

Internet

Per la ristorazione del futuro investiti in app 2,5 miliardi di dollari

di Luigi Garofalo

La ristorazione non sarà più solo sinonimo di esperienza sensoriale, ma anche digitale. Non solo per i clienti, ma anche per chi lavora. Dall’ordinazione al pagamento, dalle prenotazioni alla gestione del marketing, fino alla formazione dei dipendenti e alla donazione del cibo in eccesso: c’è un’app…

Internet

Accenture cerca 50 professionisti a Milano

di Redazione

Accenture, azienda internazionale presente in Italia da 60 anni, dove occupa 12.000 dipendenti con un ritmo di assunzione di circa 1.500 persone l’anno, cerca talenti con passione per la consulenza e l’innovazione, da inserire nei team di Accenture Technology, che accompagnano le aziende nell’adozione…

Smart City

Inquinamento urbano, ecco la prima banca dati italiana. Si riduce l’aspettativa di vita

di Flavio Fabbri

La pessima qualità dell’aria che respiriamo, soprattutto in città, fa più di 85 mila morti l’anno in Italia. Sono gli ultimi dati contenuti della “Qualità dell’aria in Europa 2016” dell’Agenzia europea per l’ambiente (Eea).

Nel 2014, l’85% della popolazione urbana ha vissuto in aree ad alta…

Internet

Digital Crime. Truffa online e frode informatica, quali sono le differenze?

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Sempre più frequentemente in rete vengono commesse truffe che pongono il problema dell’individuazione della norma penale da applicare. In tali casi, salvo la possibilità di un concorso con altri delitti, entrano in gioco due disposizioni ovvero quella che punisce la truffa, art.640 c.p. , e quella che…

Internet

AssetProtection. Cultura del rischio cyber, le aziende quanto ne sanno?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Un socio ANSSAIF, sollecitato dalla nostra recente newsletter, mi ha formulato la seguente domanda: «Come faccio a convincere il Vertice aziendale della necessità di investire nella diffusione di una corretta cultura del rischio cyber?».

Ho accettato con piacere la richiesta, in quanto da…

Media

BreakingDigital. Negli USA Trump attacca i giornali. E i giornalisti diventano partito (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

L’attacco di Donald Trump ai giornali ci dice che la politica è sempre più indefinita e sta cambiando profondamente, così come i giornali sempre più social. La fisionomia del giornalista è in fase di trasformazione.

https://www.youtube.com/watch?v=WlfKbcuUG4E&feature=you…

Media

ilprincipenudo. Fake news: l’autoregolamentazione non basta, ma ‘impegni concreti’ solo a parole

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina a Roma, nella “Sala della Regina” di Montecitorio, la Presidente della Camera Laura Boldrini ha presentato una sorta di sintesi dei “tavoli di lavoro” che si sono tenuti il 21 aprile scorso, in materia di lotta alle “fake news” (ne abbiamo ampiamente scritto su Key4biz: vedi “Laura Boldrini…

Smart City

5×1000, e se lo donassimo ai progetti smart city?

di Flavio Fabbri

Da qualche anno i cittadini possono destinare una parte dell’imposta sul reddito a sostegno di progetti di varia natura utili per il Paese ed i territori. Si tratta del 5×1000, che in sede di dichiarazione dei redditi può essere donato ad enti di volontariato, ad enti che lavorano nella ricerca scientifica,…

Internet

Trump lancia l’American Technology Council, più ICT per trasformare la burocrazia

di Flavio Fabbri

Da ieri, 1° maggio, è online il testo del provvedimento firmato venerdì scorso dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per l’ammodernamento della burocrazia federale. Presto sarà operativo l’American Technology Council (Atc), una cabina di regia che avrà il compito di innovare, rendere più…

Robot

Gli effetti del muro di Trump, in arrivo robot al posto di agricoltori messicani

di Luigi Garofalo

Anche se al momento non ci sono fondi, Donald Trump ha promesso che il muro al confine con il Messico si farà. “Non fatevi dire dai media fasulli che ho cambiato idea sul muro. Sarà costruito e fermerà droga e traffico di esseri umani”, ha twittato il presidente americano. E di sicuro bloccherebbe anche…

Media

Pay Tv in Europa occidentale, vicino il traguardo dei 100 milioni di abbonati

di Paolo Anastasio

Il mercato della Pay Tv in Europa occidentale viaggia spedito verso il superamento dei 100 milioni di abbonati, soglia critica che sarà raggiunta il mese prossimo. La previsione arriva dall’ultimo report di Digital Tv Research, la società di analisi che vede nell’accelerazione dei sottoscrittori in Italia,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Discord

di Neosperience Team

Come emergere nel mondo sempre più affollato delle applicazioni chat? Una soluzione è, senza dubbio, quella di dedicare il proprio servizio a un target molto specifico. I videogiocatori, ad esempio. Discord, nel cui nome completo troviamo anche la dicitura ‘Chat For Gamers’ ha scelto proprio questa strada,…

Games

Switch sempre a ruba: aumento di produzione in vista

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo aumenterà la produzione di Switch per soddisfare la domanda, costantemente in aumento, del pubblico, specialmente in vista della stagione natalizia.

“Switch continua ad andare esaurita in tutto il mondo”, ha commentato Tatsumi Kimishima, presidente di Nintendo, in…

Internet

Facebook, ecco quanto sa di te

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

«Se non paghi, sei tu il prodotto». Il prezzo del gratis – essere non il cliente, ma il prodotto messo in vendita – regola da sempre del marketing, è oggi quanto mai valida per Facebook, i social, la Rete, il Digitale online e offline: in una continuità tra vita virtuale e quella cosiddetta «reale» ove…

Finestra sul mondo

Crisi Venezuela, Riforme Usa, Il ritorno di Tony Blair, Brexit, Presidenziali Francia, Matteo Renzi

di Agenzia Nova

Venezuela, nuova sfida di Maduro: via all’Assemblea costituente
02 mag 11:39 – (Agenzia Nova) – Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro gioca la carta piu’ estrema tra quelle che aveva a disposizione per manovrare la delicata crisi politica che vive il paese. Il capo di Stato ha aperto la strada…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia e Capricorno: in splendida forma oggi! Cancro, Vergine e Sagittario: sorpresa! Ariete, Leone e Scorpione: il vostro fascino colpirà ancora! Gemelli, Acquario e Pesci: prima agirete e meglio sarà!

Mappamondo

Fondazione Tim, 6 mln di euro per il restauro del Mausoleo di Augusto

di Redazione

Il Mausoleo di Augusto, uno dei più significativi monumenti della Roma Antica tornerà presto al suo splendore. Roma Capitale ha avviato la seconda fase di recupero del più grande sepolcro circolare che si conosca grazie alla Fondazione TIM e alla sua donazione di 6 milioni di euro. Al via anche i sondaggi…

Mappamondo

Pubblicità in radio, nel mese di marzo -0,1% di fatturato rispetto lo scorso anno

di Redazione

L’Osservatorio Fcp-Assoradio (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di marzo 2017.

I dati evidenziano una diminuzione del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari a -0,1% nel mese di marzo 2017…

Mappamondo

Torino, Fastweb fornirà copertura wi-fi al Salone Internazionale del Libro

di Redazione

Fastweb è sponsor tecnico della 30a edizione del Salone Internazionale del Libro, uno degli appuntamenti più importanti della stagione letteraria italiana in programma dal 18 al 22 maggio a Torino.

Grazie alla realizzazione di un collegamento a banda ultra larga in fibra ottica, per tutta…

Infografiche

Il business di Instagram

di Redazione

Who is who

Luigi Ferraris

di Redazione

Direttore Generale
Terna S.p.A

Da aprile 2017 è Amministratore Delegato e dal 1 maggio Direttore Generale di Terna S.p.A.

Ha iniziato la sua carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse nel 1988 e, dal 1990, ha ricoperto diverse posizioni manageriali prima e di vertice poi…

Recensiti

My-e.eu

di Redazione

E’ la piattaforma online di un portale per permette di creare album e figurine personalizzate. Sul sito (creato da FigurineItalia.it) è possibile, album e figurine di famiglia, classe, squadra, comune, gruppo sociale ecc .Realizzare il proprio album è gratuito, visto che si acquista solo l’eventuale…

Bibliotech

Nella rete di Google

di Redazione

Di Vincenza Del Marco, Isabella Pezzini

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: maggio 2017

Pagine: 224

ISBN: 9788891752482

Prezzo: € 29,00

Google ha ormai vent’anni, è il motore di ricerca più usato nel mondo, ha sviluppato servizi e dispositivi dei quali non…