Dailyletter n. 3174 del 3 aprile 2017

di |

Telecoms

Roaming zero, nessun rinvio e rischio sanzioni per gli operatori

di Paolo Anastasio

Non c’è nessun rinvio della fine del roaming, anzi c’è il rischio di “sanzioni” per gli operatori che non saranno pronti al 15 giugno, data fissata dalla Ue per l’abolizione dei sovrapprezzi del roaming per chi telefona e naviga all’estero. Lo ha detto oggi all’Ansa il direttore generale della Dg Connect…

Telecoms

L’intervento di Franco Bassanini al Digital Regulation Forum

di Redazione

La scorsa settimana si è tenuto a Londra il Digital Regulation Forum, promosso da Broadband4europe e da Barclays alla presenza di decine di investitori internazionali: due giorni di lavori intensi, decine di speaker e tutti i più importanti temi strategici del settore sul tappeto.

Vero e proprio snodo…

Cybersecurity

Cybersecurity, 5 modi per difendere i propri dati e il denaro (Quiz online)

di Luigi Garofalo

“Cosa sa la gente della cybersecurity”, questo è il titolo della ricerca condotta negli Stati Uniti dal Pew Research Center, che ha somministrato dieci domande sulla sicurezza informatica a un campione di 1.055 utenti di Internet, suddiviso in due target: 18-49 e 50-65 anni. Il risultato? In linea generale…

Internet

eTourism, il 40% dei viaggi in Italia prenotato su internet nel 2016

di Flavio Fabbri

Durante lo scorso anno, l’Istat stima che in Italia i nostri connazionali hanno effettuato qualcosa come 66 milioni di viaggi. Per la prima volta dopo diversi anni, fa sapere l’Istituto di ricerche statistiche, c’è una crescita del 14% rispetto al precedente periodo di rilevazioni (2015).

Oltre…

Media

BreakingDigital. Il senso di Davide Casaleggio per il web, 5 Stelle in scia dell’algoritmo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Commento alla lettera di Davide Casaleggio pubblicata sul Corriere.it di oggi Casaleggio: «Noi M5S come Netflix I vecchi partiti come Blockbuster».

Se la rete è guidata dai grandi monopoli dell’algoritmo, i 5 Stelle senza se e senza restano in scia.

https://www.youtu…

Internet

Digital Crime. Il digitale e la nuova partita contro la criminalità organizzata

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Il recente Rapporto Socta redatto dall’Europol evidenzia come la criminalità organizzata, quale che sia il suo campo d’azione, utilizza in modo ormai costante le tecnologie. Frequentemente si ricorre alla pratica di criptare i file delle vittime, a fini estorsivi, come si adottano metodologie informatiche…

Cybersecurity

WhatsApp & Co, entro giugno intervento Ue contro crittografia end-to-end

di Paolo Anastasio

Sistemi di crittografia end-to-end sotto la lente della Commissione Europea, che entro giugno presenterà un nuovo pacchetto di misure per consentire a Polizia e forze dell’ordine maggior spazio di manovra nell’accesso ai dati delle conversazioni crittate delle app di messaggistica, in primis WhatsApp…

Internet

Fintech, aumentano gli investimenti in startup e cresce il peso degli algoritmi sui mercati finanziari

di Flavio Fabbri

Secondo la Banca dei Regolamenti Internazionali gli scambi della coppia dollaro-sterlina rappresentano il 9,2 per cento di tutte le contrattazioni nei mercati dei cambi, che mediamente sono di 5,1 trilioni di dollari al giorno.

Il 37% degli scambi globali in valuta estera è controllato…

Internet

Vorticidigitali. I tredici ferri del mestiere di chi fa digital PR

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Fare digital PR, si sa, presenta molte differenze con le relazioni pubbliche tradizionali: cambiano le professionalità con le quali interloquire, le regole d’ingaggio, le metriche ed ovviamente anche gli attrezzi del mestiere. Eccone alcuni, utili per fare di un evento fisico un successo, anche…

Internet

dcx. L’ascolto dei social media, l’arma in più per un digital leader

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience

La qualità più importante di un digital leader è la capacità di ascoltare. Una capacità che si può declinare in molti modi ma che trova la sua essenza nell’attenzione rivolta ai clienti, alla scoperta di tutto ciò che rende memorabile (o problematica) la customer experience. Oggi, il canale di ascolto…

Media

Rai, appello per rappresentazione senza stereotipi delle donne

di Gabriella Cims, promotrice Appello Donne e Media

L’ennesimo scivolone su una rappresentazione becera delle donne ha messo sul banco degli imputati la trasmissione di Paola Perego che, nel programma Parliamone sabato sulla rete ammiraglia della tv pubblica, ha costruito un’intera puntata sul perché preferire “le donne dell’Est” alle italiane, con tanto…

Internet

eTourism. Bit2017, vivere le Olimpiadi da atleta, allenatore e giornalista. Intervista a Daniele Masala

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 2 a Martedì 4 Aprile 2017 si svolge a Milano la Borsa Internazionale del Turismo. Ho intervistato Daniele Masala, protagonista assoluto nello sport, che alla Bit affronterà le tematiche legate alle trasformazioni delle destinazioni durante i grandi eventi sportivi.

Alex Kornfeind:…

Internet

eTourism. Bit 2017, Marketing emozionale per attrarre nuovi clienti. Intervista ad Andrea Camesasca

di Alex Kornfeind, Strategy Marketer

Da Domenica 2 a Martedì 4 Aprile 2017 si terrà a Milano la Borsa Internazionale del Turismo: da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche e settori merceologici. Le sedi dell’evento…

Internet

eTourism. Bit 2017, le nuove filosofie del viaggio. Intervista a Claudio Visentin

di Alex Kornfeind, Strategy Marketer

Con Claudio Visentin, Fondatore della Scuola del viaggio e insegnante di Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana, abbiamo parlato delle nuove filosofie del Viaggio.

Alessandro Kornfeind: E’ solo marketing o esiste veramente una nuova filosofia del viaggio?…

Internet

eTourism. Bit2017, come gestire la mente. Intervista a Giovanni Sebastiano Cozza

di Alex Kornfeind – Strategy Marketer

Da Domenica 2 a Martedì 4 Aprile 2017 si svolge a Milano la Borsa Internazionale del Turismo. Qui intervistiamo Giovanni Sebastiano Cozza, che alla Bit parlerà di come gestire la mente per superare ostacoli importanti e fobie.

Alex Kornfeind: Molte volte in ambito lavorativo diamo per scontato un…

Energia

Bolletta elettrica, da aprile previsti aumenti del 3%. Gas in calo del 2,7%

di Flavio Fabbri

Dal 1° aprile le famiglie italiane dovrebbero pagare di più per il consumo di energia elettrica e qualcosa in meno per il consumo del gas. È quanto stimato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) nell’ultimo aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per…

Internet

Robot, aggiornare le Tre leggi di Asimov nell’era dell’industria 4.0

di Flavio Fabbri

Isaac Asimov, uno degli scrittori di fantascienza più prolifici e popolari al mondo, negli anni Quaranta del secolo scorso presentò quelle che passarono alla storia come le “Tre leggi della robotica”, che potremmo riassumere così: direttamente o indirettamente, un robot non può recare danno a un essere…

Cybersecurity

Cybersecurity e traffico aereo, accordo Airbus-Sita

di Redazione

Accordo per la cybersecurity tra Airbus e SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia. Le due società si sono unite per offrire a compagnie aeree, aeroporti e agli altri operatori del settore i nuovi “Security Operations Center Services”, cioè servizi per la sicurezza informatica…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Super Mario Run

di Neosperience Team

Dopo una lunga attesa, alla fine l’idraulico più famoso della storia dei videogiochi è approdato ufficialmente anche su dispositivi Android. Super Mario Run è il nome dell’applicazione, sviluppata proprio da Nintendo per replicare – e, possibilmente superare, il clamoroso successo ottenuto da Pokémon…

Finestra sul mondo

Tratta dei migranti in Libia, Tensioni su Gibilterra, Russiagate, Trump, Germania

di Agenzia Nova

Libia, le tribu’ del Sud firmano a Roma un accordo di pace
03 apr 11:38 – (Agenzia Nova) – Le tribu’ del Sud della Libia hanno firmato a Roma un accordo di pace che in particolare prevede il controllo dei 5 mila chilometri di confini meridionali del paese attraverso cui operano i trafficanti di migranti:…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Bilancia, Scorpione e Acquario: the best, oggi! Toro, Cancro e Pesci: parlate chiaro! Gemelli e Sagittario: c’è chi è pazzo di voi! Leone, Vergine e Capricorno: Agite in fretta!

Mappamondo

Go Tv, a febbraio fatturato in calo del 19,5% rispetto al corrispettivo 2016, ecco i dati Fcp-Assogotv

di Redazione

I dati raccolti dall’Osservatorio Fcp-Assogotv (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv evidenziano per il mese di febbraio 2017 un fatturato totale di € 893.000,00, in calo del -19,5% rispetto al corrispettivo 2016.

Per il periodo…

Mappamondo

FIEG presenta ‘Euxit’, il Manuale anti fakenews sull’Europa di Roberto Sommella

di Redazione

Giovedì 6 aprile 2017, alle ore 16,00, in Via Piemonte 64 nella sede romana della Federazione Italiana Editori Giornali si parlerà nell’incontro/dialogo del futuro dell’Europa, in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Roberto Sommella, “Euxit. Uscita di sicurezza per l’Europa”….

Mappamondo

Data protection officer (DPO), al via il corso di perfezionamento dell’Università di Torino

di Redazione

Il corso istituito è attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, si propone di formare professionisti in grado di svolgere le mansioni di Data Protection Officer (DPO-figura prevista dal Regolamento europeo 2016/679) e di lavorare all’interno degli uffici…

Pics

L’attimo fuggente: la creatività del palloncino ad acqua

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Dubai vista dal drone

di Redazione

Video di NPro+ Aerial Production…

Who is who

Francesca Reich

di Redazione

Chief Marketing Officer
ePRICE

Il 31 marzo ePRICE S.p.a annuncia l’ingresso di Francesca Reich nel reparto marketing, dopo aver ricoperto il ruolo di Digital Market Director in Telecom Italia (oggi TIM).

Ha iniziato la sua carriera con un’esperienza internazionale con Boston…

Recensiti

Regalaunvoucher.com

di Redazione

Attraverso il sito web www.regalaunvoucher.com chiunque può effettuare un regalo di gruppo online da condividere con amici e parenti, vicini e lontani, via sms, email, Whatsapp, Facebook e altro. Un servizio per la raccolta online di fondi, per la cosiddetta ‘colletta in rete’, estesa ad amici e parenti,…

Bibliotech

Sanità digitale e privacy

di Redazione

Di Giuseppe Mastronardi, Sergio Ferri

Edizioni Manna editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 224

ISBN: 9788887752977

Prezzo: € 20,00

La crescente diffusione di sistemi e tecnologie ICT (come FSE, Cartella clinica elettronica,Telemedicina, ecc.)…