Consumi

Bolletta elettrica, da aprile previsti aumenti del 3%. Gas in calo del 2,7%

di |

Nuovo aggiornamento dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas: nel secondo trimestre dell’anno in corso energia elettrica più cara delle attese e bolletta più pesante.

Dal 1° aprile le famiglie italiane dovrebbero pagare di più per il consumo di energia elettrica e qualcosa in meno per il consumo del gas. È quanto stimato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) nell’ultimo aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie italiane e i piccoli consumatori in tutela per il secondo trimestre 2017.

Per “la famiglia-tipo”, la bolletta dell’elettricità registrerà un aumento del 2,9%, mentre per il gas la diminuzione sarà del 2,7%. Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa è attesa attorno ai 505,54 euro, con una variazione del +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 luglio 2015 – 30 giugno 2016), corrispondente ad un aumento di 3,7 euro.

Per il gas, la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di circa 1.029 euro, con una diminuzione del 4,4% rispetto all’anno scorrevole, corrispondente a un risparmio di circa 47 euro.

Nel secondo trimestre del 2017, fa sapere in un comunicato l’Aeegsi: l’andamento del prezzo dell’energia elettrica è principalmente determinato dall’aumento dei costi di approvvigionamento osservato in particolare nel primo trimestre dell’anno.

I motivi sono legati all’eccezionale ondata di freddo e dall’aumento dei prezzi gas. Fenomeni, ha spiegato l’Autority, “che hanno portato a quotazioni dell’energia elettrica nel primo trimestre molto più alte rispetto a quelle attese, con una differenza di costi di acquisto ora da recuperare, a cui si è associato anche un moderato aumento dei costi di dispacciamento (i costi sostenuti dal Gestore della rete – Terna- per il mantenimento in equilibrio e in sicurezza del sistema elettrico). Sono invece attesi in ribasso i costi di acquisto per il secondo trimestre dell’anno”.

La diminuzione del prezzo del gas, infine, è legata alla riduzione di diverse componenti: “La componente ‘materia prima’ registra un leggero calo, con quotazioni del gas nei mercati all’ingrosso attese in limitata diminuzione nel prossimo trimestre; in riduzione poi la componente relativa al servizio di trasporto

e leggermente anche quella a copertura delle attività connesse all’approvvigionamento”.