Dailyletter n. 3173 del 31 marzo 2017

di |

Internet

Data protection, il difficile rapporto degli americani con la Privacy

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

Innanzitutto sgomberiamo il campo da ogni possibile equivoco o strumentalizzazione: la privacy delle informazioni personali, sensibili e dei dati degli utenti rappresenta indiscutibilmente un diritto inviolabile, addirittura un diritto umano, se dipendesse da me.
Fatta questa doverosa premessa è opportuno…

Media

BreakingDigital. L’attacco di Trump al monopolio dell’algoritmo (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Trump gliel’aveva giurata alla Silicon Valley e con le vecchie telco è partito all’attacco dello strapotere dell’algoritmo. Ma i cavalieri di Internet Google, Facebook, Twitter, Amazon cosa hanno fatto in questi anni dell’enorme vantaggio competitivo di cui hanno goduto? La risposta nel vid…

Telecoms

Smart meter, NBIoT la tecnologia wireless più promettente. Dismissione contatori 2G va programmata

di Paolo Anastasio

“La tecnologia NBIoT appare essere a breve/medio termine (in dipendenza della la rapidità della sua effettiva implementazione) quella più promettente e con delle caratteristiche maggiormente a prova di futuro rispetto alle altre soluzioni wireless, e dunque sembrerebbe ben conciliarsi con il ciclo di…

Telecoms

IoT, 2,4 miliardi di oggetti connessi nel 2025. Roaming delle cose, ricavi +50% nel 2020

di Paolo Anastasio

Il mercato globale dell’IoT supererà quota 2,4 miliardi di oggetti connessi nel 2025, con i mercati verticali Automative, Utility e Security che rappresenteranno complessivamente circa il 46% delle connessioni. La previsione arriva dalla società di analisi Strategy Analytics, secondo cui le aree geografiche…

Internet

Regolamento copyright, ok dal Tar che dà ragione a Agcom

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni prende atto con soddisfazione della decisione con la quale il TAR del Lazio ha rigettato oggi i ricorsi presentati contro il regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di diritto d’autore. Il Tribunale amministrativo ha difatti…

Media

Pirateria online, Bagnoli Rossi (FAPAV) ‘Regolamento Agcom strumento prezioso’

di Redazione

Apprezzamento da parte della FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, per la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di annullare il ricorso presentato contro il Regolamento AGCOM da parte di Altroconsumo, Assoprovider, Confcommercio, Movimento…

Cybersecurity

Dark web, in vendita a pochi dollari milioni di password rubate da 300 Università americane

di Flavio Fabbri

Sono state sottratte senza autorizzazione password per accedere a milioni di email di centinaia tra i più importanti Atenei degli Stati Uniti. È quanto emerso da un documento pubblicato dalla Digital Citizens Alliance (DCA), grazie alla collaborazione di ID Agent, con la scoperta che molte delle credenziali…

Media

ilprincipenudo. Concessione Stato-Rai: tutte le spine di Viale Mazzini

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Il resoconto

Ieri 30 marzo si è tenuta a Roma, alla Casa del Cinema, un’interessante occasione di confronto sui futuri possibili della Rai, promossa anzitutto da Articolo21, un “think-tank” di operatori ed osservatori del sistema mediale accomunati da un approccio critico “da sinistra” (si…

Internet

Rapporto sulla competitività, 7 imprese italiane su 10 aumentano investimenti su marketing e ICT

di Flavio Fabbri

Per l’anno in corso, tra le strategie scelte dalle imprese per migliorare il proprio livello di competitività troviamo ai primi posti la qualità, l’adozione di soluzioni ICT e di piattaforme per il marketing digitale. È quanto emerge dal Rapporto sulla competitività 2017 dell’Istat.

In esso…

Internet

Industria 4.0, linee guida di Agenzia delle Entrate e MiSE su ‘Super e iper ammortamento’

di Redazione

È disponibile la guida ufficiale sulle misure fiscali introdotte per dare impulso all’ammodernamento delle imprese e alla loro trasformazione tecnologica e digitale. L’hanno diffusa ieri congiuntamente l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), tramite la circolare n. 4/E…

Telecoms

SosTech. Cybersicurezza, gli utenti ancora non hanno le idee chiare

di Giordano Rodda

Il quiz rivelatore

Chi di noi lascerebbe le chiavi della propria auto infilate nel cruscotto o la porta di casa socchiusa? Si fa presto a parlare di sicurezza informatica, ma la verità è che le conoscenze della maggior parte delle persone in questo ambito sono scarse e, spesso, imprecise….

Telecoms

Cosa compro. Samsung Galaxy S8 e S8+ annunciati ufficialmente

di Silvio Spina

Come già ampiamente preannunciato nelle scorse settimane, il Samsung Galaxy S8 è stato ufficializzato questa settimana, con un evento congiunto tra New York e Londra: un dispositivo che, come vedremo nelle prossime righe, non rivoluzione pesantemente l’intero mercato (e questo era prevedibile, tenendo…

Energia

Sos Energia. Le famiglie si fidano della Maggior Tutela e le aziende del mercato libero, perché?

di Davide Raia

Il mercato libero dell’energia rappresenta un’importante occasione di risparmio sia per le famiglie che per le piccole imprese. Come mostra, infatti, il comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica la possibilità di ottenere tariffe vantaggiose, in relazione alla propria tipologia di consumi, è…

Internet

Dal DIG.Eat le linee guida per non perdere il treno del digitale. Intervista a Andrea Lisi (Anorc)

di Redazione

Siamo diventati esperti nel prenotare le nostre vacanze online (e a recensire hotel, ristoranti e affini in tempo reale). Ci siamo abituati a fare i regali di Natale sui siti di e-commerce. E maneggiamo con consumata disinvoltura la moneta elettronica. Eppure, continuiamo a metterci in coda agli sportelli…

Internet

Startup, 100 da selezionare al DigithON 2017. Dal 22 al 25 giugno in Puglia (video)

di Redazione

La seconda edizione di DigithON si apre con la presentazione della call, dall’1 al 30 aprile, dedicata alla selezione delle 100 startup che parteciperanno alla maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia, in Terra D’Ofanto, dal 22 al 25 giugno.

Francesco Boccia, presidente dell’Associazione…

Smart City

Internet of data, a Torino un bando per le reti IoT

di Flavio Fabbri

I grandi flussi di dati, di cui spesso sentiamo parlare sotto il nome di big data, sono generalmente generati dal mondo delle “cose” (o Internet of things, come telecamere, sensori di traffico, centraline meteo) e dal mondo delle persone (Internet of people, ad esempio i tweet e l’uso delle mobile…

Smart City

Emilia Romagna, ecco le nuove smart communities ‘tematiche’

di Flavio Fabbri

Sono più di 450 i nominativi con cui Comuni, Province e Unioni di Comuni hanno formalmente aderito alle 8 nuove Comunità tematiche della CNER (COMTem), previste quali attori fondamentali per l’attuazione dell’Agenda Digitale dell’Emilia Romagna (ADER).

Lo si legge in una nuova nota Lepida…

Mappamondo

#VDLogoContest, al via dal 1 aprile al 14 maggio 2017 il contest per creare il logo di Vision Distribution

di Redazione

La ricerca del talento e delle idee, per Vision Distribution, la nuova società di distribuzione cinematografica nata nel dicembre 2016 dall’accordo tra Sky Italia e cinque case di produzione italiane (Cattleya, Wildside, Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production Company), parte da subito, fin…

Mappamondo

TIM, 5g day a torino il 4 aprile

di Redazione

Si terrà il 4 aprile a Torino l’evento 5G promosso da TIM. Il capoluogo piemontese che presto diventerà la prima città 5G d’Italia ospiterà presso l’Auditorium TIM di via G. Reiss Romoli, 274 l’evento, una importante occasione di dibattito sul tema 5G, con la presenza dei massimi esperti del settore…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 1° e 2 aprile

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Gemelli e Pesci: chi potrà mai resistervi questo weekend? Ma nessuno! Gemelli, Vergine e Acquario: viaggiate più leggeri! Leone, Bilancia e Scorpione: prendetevela mooolto comoda questo weekend!

Infografiche

Come far utilizzare ai bambini internet e social media in sicurezza

di Redazione

Finestra sul mondo

Russiagate, Mattarella in Argentina, Crisi politica Venezuela, Brexit, Interferenze e spionaggio

di Agenzia Nova

Usa, generale Flynn pronto a testimoniare su presunti legami con la Russia in cambio dell’immunita’
31 mar 11:35 – (Agenzia Nova) – Il generale Michael Flynn, ex consigliere per la sicurezza nazionale dell’amministrazione presidenziale Trump costretto alle dimissioni dopo poche settimane, a causa delle…

Recensiti

Cinecittasimostra.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di Cinecittà si Mostra, l’iniziativa culturale che dal 2011 valorizza il patrimonio storico e architettonico della famosa fabbrica dei sogni protagonista del cinema italiano e internazionale, consentendone l’accesso all’interno e arricchendone il contenuto tramite percorsi…

Bibliotech

9 / 11

di Redazione

Di Andrea Chimento

Fondazione ente dello spettacolo editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 326

ISBN: 9788885095793

Prezzo: € 14,90

Andrea Chimento parte dalla convinzione che l’11 settembre 2001 il cinema americano sia entrato in una nuova fase. Il…

Who is who

Ivan Ranza

di Redazione

Chief commercial officer business unit Sme media agency
Italiaonline

Il 31 Marzo lascia il suo incarico di General Manager Publishing del Gruppo 24 Ore e viene eletto direttore della business unit Sme Media Agency di Italiaonline.

Precedentemente al Gruppo 24 Ore, è stato anche…