L'attesa è finita

Cosa compro. Samsung Galaxy S8 e S8+ annunciati ufficialmente

di Silvio Spina |

La casa sudcoreana presenta finalmente il suo gioiello, tante le novità a partire dalla super sicurezza con sensori dell'iride, del volto e di impronte, fotocamere di nuova generazione, video in 4K a 60fps e connettività al top. In Italia sarà disponibile dal 28 aprile con un prezzo da top di gamma.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Come già ampiamente preannunciato nelle scorse settimane, il Samsung Galaxy S8 è stato ufficializzato questa settimana, con un evento congiunto tra New York e Londra: un dispositivo che,  come vedremo nelle prossime righe, non rivoluzione pesantemente l’intero mercato (e questo era prevedibile, tenendo conto anche delle recenti uscite dei principali concorrenti e di quanto avevamo visto durante il Mobile World Congress di Barcellona), ma il nuovo top di gamma del colosso sud coreano è sicuramente il prodotto con più novità in assoluto, dal design alla scheda tecnica, fino ad arrivare al software.

Schermi più grandi ma dimensioni simili all’S7

La casa produttrice, come già anticipato dai rumors, mantiene due modelli ma sceglie due formati diversi: un Samsung Galaxy S8 con display da 5,8 pollici e un Galaxy S8+ (o Plus) da 6,2 pollici. Entrambi sono dei Super AMOLED con protezione Gorilla Glass 5 e una risoluzione da ben 1440 x 2960 pixel. Samsung lancia il concetto di Infinity Display: si tratta quasi di un continum tra schermo e scocca, quasi un pezzo unico, con un ottimo feedback al tatto. Ma il capolavoro di design è senza dubbio dato dalle dimensioni: pensate che le dimensioni totali dell’S8 sono inferiori all’S7 dello scorso anno, pur guadagnando qualcosa sullo schermo (con uno standard particolare: 18,5:9).

Questo è stato possibile grazie all’assenza del pulsante fisico Home frontale e ad una riduzione delle cornici davvero al minimo, che cambia notevolmente anche la resa estetica dello smartphone. In realtà i tasti di navigazione e l’Home sono presenti a schermo, ma compaiono solamente all’occorrenza, come già accade per alcuni dispositivi in commercio.

Connettività al top

A livello di connettività e reti, i nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+ offrono tutto ciò che si può desiderare: troviamo, infatti, l’LTE (Cat.16, con una velocità massima in download di oltre 1 Gbit al secondo e di 150 Mbps in upload), il Wi-fi (dual band a/b/g/n/ac), il Bluetooth 5 dual audio )per collegare diversi dispositivi contemporaneamente e con audio indipendenti tra loro), L’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS/GALILEO e il connettore USB Type-C.

galaxy-s8-front

Fotocamere di nuova generazione e video in 4K a 60fps

La risoluzione delle due fotocamere testimonia lo stop alla corsa ai Megapixel e anche questa volta si punta alla vera qualità di scatti e video: il modulo posteriore è da 12 Megapixel, con apertura ƒ1,7, zoom digitale,  LED flash e funzioni per la videoregistrazione, fino al 4K a 60fps. Si promettono scatti estremamente rapidi e ottimi anche in situazioni di scarsissima luminosità. Da segnalare, inoltre, la presenza della modalità Pro per modificare alcuni parametri, come l’ISO, la velocità dell’otturatore, l’esposizione, la tonalità, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco, nonché la messa a fuoco selettiva.

La fotocamera frontale, invece, è da 8 Megapixel, apertura ƒ1.7 e smart autofocus, con supporto per la dual video call e dotata di auto HDR.

Super sicurezza con sensori dell’iride, del volto e di impronte

I nuovi Samsung Galaxy S8 e S8+ fanno della sicurezza un importante punto di forza: oltre al sensore di impronte digitali posto sul retro, i dispositivi possono contare anche sul sistema di riconoscimento dell’iride e del viso. E’ possibile, quindi, proteggere profondamente i contenuti del terminale, anche abbinando sistemi classici, come ad esempio il PIN, il pattern e password.Tenendo in considerazione anche il sistema di protezione Samsung Knox, il Galaxy S8 sarà probabilmente uno degli smartphone più sicuri e protetti in commercio.

Processore Exynos di ultima generazione e Snapdragon 835

E passiamo ora ad uno dei cardini di questo prodotto, ossia il processore: sul mercato europeo avremo i modelli con un Exynos 8895 octa-core, mentre negli Stati Uniti verrà commercializzata la release con processore Qualcomm Snapdragon 835. La RAM su entrambi i modelli è da 4 GB. Stando ai primissimi test e benchmark, il nuovo S8 supera tutti i prodotti in commercio, compreso il diretto concorrente iPhone 7 di Apple. Tutto è più scattante e performante, ma il consumo di energia è ridotto del 20%: anche qui, quindi, un ottimo lavoro di ottimizzazione.

La memoria interna dello smartphone è da 64 GB, espandibile ulteriormente grazie alla presenza di uno slot per microSD, fino ad un massimo di 256 GB di capacità supportata (verrà rilasciata anche una versione del terminale con supporto dual sim: la seconda scheda potrà occupare proprio lo slot della memoria).

Batteria a lunga durata

Il Samsung Galaxy S8 monta una batteria da 3000 mAh, mentre l’S8+ è dotato di un modulo da 3500 mAh. Per ora non vengono svelate le prestazioni precise sulla durata (si parla di un’autonomia lunga), ma immaginiamo degli ottimi risultati anche su questo comparto. Supportano, inoltre, la ricarica rapida e la Wireless.

Galaxy-S8-color-options-840x547

Altre novità

Una delle novità software più interessanti annunciate durante l’evento è sicuramente Bixby, un assistente vocale (ma non solo) che permette di interagire in maniera differente con il terminale. Bixby potrà essere comandato con la voce ma anche con la fotocamera o scrivendo: l’assistente imparerà nel tempo dalle abitudini dell’utilizzatore, offrendo un’esperienza utente sempre più precisa, completa e coinvolgente. Ad esempio, è possibile avere info su dove acquistare un certo prodotto semplicemente puntandolo con la fotocamera, avere info e recensioni su un locale o un luogo, etc… Le prime lingue supportate sono l’inglese, lo spagnolo, il coreano e il cinese.

I nuovi Samsung Galaxy S8 sono dotati della certificazione IP68 e sono, quindi, impermeabili all’acqua (fino a 1,5 metri di profondità e per 30 minuti consecutivi) e resistenti alla polvere e piccoli urti. Offrono, inoltre, una qualità audio eccellente (32 bit PCM e DSD64/128): nella confezione sono inclusi degli auricolari AKG di altissimo livello.

Il sistema operativo è, ovviamente, Android, versione 7.0, in abbinamento ad un’interfaccia TouchWiz completamente rinnovata, per venire incontro alle specifiche del nuovo terminale.

Prezzo da top di gamma e lancio da aprile

Il Samsung Galaxy S8 e l’S8+ sono già a disposizione per il preordine sul sito di Samsung Italia: il prezzo per la release flat è di 829 euro, mentre la versione Plus arriva a 929 euro. Cifre tutt’altro che economiche, ma ormai abbastanza consuete per un top di gamma di grande rilievo, almeno per quanto riguarda il prezzo di lancio: immaginiamo un calo già dai mesi successivi all’esordio commerciale. I colori disponibili nel nostro paese saranno tre: Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver.

Il due telefoni saranno disponibili nei negozi entro il 28 aprile: chi sceglierà il preordine, però, avrà la possibilità di vederselo consegnato una settimana prima (21 aprile). Quale sarà l’impatto con l’utenza? Riuscirà Samsung a far dimenticare il passo falso dei Galaxy Note 7 e ripartire in grande stile? Lo sapremo tra qualche mese.

Se non siete interessati all’ultima novità Samsung, tuttavia, potrete approfittare degli inesorabili ribassi del predecessore, l’ancora ottimo Galaxy S7 flat o il dual curve S7 Edge: per conoscere delle promo interessanti legate agli operatori telefonici potrete consultare il servizio di confronto tariffe con Samsung incluso messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it. Troverete sicuramente delle occasioni imperdibili, risparmiando sensibilmente sul costo totale dello smartphone.