Dailyletter n. 3170 del 28 marzo 2017

di |

Telecoms

Banda ultralarga: Faro Ue sulle gare Infratel, secondo e terzo bando a rischio

di Paolo Anastasio

Il faro dell’Antitrust Ue resta puntato sulle gare Infratel per la banda ultralarga nelle aree bianche. Lo rende noto la Reuters, precisando che la Commissione europea è in contatto con le autorità italiane sul caso aperto dall’antitrust europeo, divisione aiuti di Stato, per il piano del governo per…

Cybersecurity

Il crimine nell’era della tecnologia

di Raffaele Barberio

Qual è lo stato del crimine in Europa e quali le sue evoluzioni? Ma, ancor di più, quali sono i possibili sviluppi attraverso l’adozione di tecnologie sempre più sofisticate, che non sono più appannaggio delle sole autorità inquirenti? Sono le domande a cui ha cercato di dare risposte il Rapporto Socta…

Telecoms

Consip aggiudica la Convenzione e l’Accordo Quadro per i servizi di telefonia fissa della PA

di Francesca Cederna

Consip ha aggiudicato la quinta edizione della gara per la telefonia fissa delle Pubbliche Amministrazioni, che ha per oggetto i servizi di telefonia fissa, di base e avanzati, la fornitura del servizio di IP Centrex, i servizi di Rete intelligente fissa, compresi i servizi di Rete Virtuale Privata,…

Telecoms

Accenture, un italiano su due pronto a tradire le telco per Google & Co

di Redazione

Se Google o Amazon, Facebook o Apple diventassero anche operatori mobili, il 57% dei consumatori italiani non avrebbe nessun problema ad aderire alla loro offerta di servizi Tlc, abbandonando le Telco tradizionali. E’ questo l’esito shock della Dynamic Digital Consumer Survey, l’indagine Accenture condotta…

Telecoms

Consolidamento Tlc. Strand Consult, 4 fattori da considerare per un merger

di Paolo Anastasio

Il consolidamento nel mercato delle Tlc sta prendendo piede un po’ ovunque a livello globale, soprattutto in Europa. In passato, per valutare l’opportunità di un merger, il regolatore guardava in primo luogo al numero complessivo di player presenti sul mercato e alle quote di mercato delle nuove entità…

Cybersecurity

Cybersecurity e automazione industriale, il 40% dei computer aziendali sotto attacco nel 2016

di Flavio Fabbri

L’automazione industriale, le sue reti, i suoi software e dispositivi, sono stati più volte bersaglio di attacchi di cyber criminali durante il 2016. In media, due computer su cinque all’interno dell’infrastruttura tecnologica delle imprese industriali sono stati colpiti da un attacco informatico. I…

Internet

AssetProtection. Attaccanti e vittime nel cyberspazio, chi attacca chi?

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Ormai non si parla d’altro che di attacchi hacker. Si titola anche molto spesso sulle testate on-line: “uno al giorno”. Magari! Purtroppo sono molti di più. La questione però è che troppo spesso, al livello informativo, ci si concentra prevalentemente nel determinare tecnicamente la tipologia di attacco:…

Smart City

Smart city learning, le città che imparano da sole grazie all’intelligenza artificiale

di Flavio Fabbri

Sono diversi i fattori chiave che rendono possibile una smart city: da un lato ci sono i cittadini, gli uomini e le donne che quotidianamente partecipano alla vita urbana e al suo funzionamento, dall’altro le macchine, i software, i sensori e gli hardware che integrano nel tessuto urbano le nuove soluzioni…

Media

Media literacy, la mappa delle esperienze nell’Ue. I 5 progetti italiani

di Flavio Fabbri

Parliamo quotidianamente di media, di cultura digitale, di inclusione, ma a che punto siamo? Quanti di noi sono già imbarcati in questo viaggio di conoscenza e scoperta e quanti invece sono rimasti indietro? Che cosa sono i media? Abbiamo imparato ad usarli nel modo giusto?

A tutte queste domande…

Games

Bungie annuncia ufficialmente Destiny 2

di Redazione Eurogamer.it

Dopo le consuete indiscrezioni e qualche leak, Bungie ha messo fine alle speculazioni annunciando ufficialmente Destiny 2.
In precedenza, Activision Blizzard si era riferita al progetto chiamandolo “sequel di Destiny” invece di confermare la dicitura “Destiny 2”.

Dopo l’ufficializzazione,…

Games

Prevista carenza di scorte per Switch nel 2017

di Redazione Eurogamer.it

GameStop prevede, per tutto il 2017, difficoltà di reperibilità per Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo.
“C’è molto entusiasmo, ma anche tanta prudenza, riguardo a Nintendo Switch”, ha dichiarato Paul Raines, amministratore delegato di GameStop, agli investitori. “Siamo molto cauti semplicemente…

Mappamondo

Rapporto annuale rifiuti elettronici, in Italia la raccolta di RAEE è cresciuta del +14%

di Redazione

Il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato a Milano il “Rapporto Annuale 2016 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”,

Nel corso del 2016 il comparto dei RAEE ha registrato una significativa crescita dei volumi di raccolta…

Mappamondo

Fastweb con la LILT per sostenere le donazioni per la lotta contro i tumori

di Redazione

Fastweb, insieme ai propri clienti, sostiene il Progetto di Reperibilità telefonica pediatrica 24h realizzato dalla LILT Lega italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Milano, presso la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori…

Mappamondo

Talenti on stage, accademia Teatro della Scala e Fondazione TIM insieme per una originale esperienza sul mondo del teatro

di Redazione

Una moderna installazione permetterà ai visitatori di seguire attraverso tecnologie immersive un percorso visivo per conoscere meglio arti e mestieri dello spettacolo. L’esperienza sarà possibile anche grazie ai visori Oculus e ai device mobili quali tablet e smartphone.

Innovazione on stage…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine e Capricorno: la fortuna è con voi, oggi! Toro, Leone e Acquario: agite ora! Gemelli, Bilancia e Pesci: novità in vista!

Finestra sul mondo

Disarmo nucleare, Brexit, Presidenziali Francia, Intelligence Germania-Turchia, Rajoy

di Agenzia Nova

Gli Usa e le altre grandi potenze si oppongono al tentativo dell’Onu di bandire le armi nucleari
28 mar 10:58 – (Agenzia Nova) – Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Russia e Cina hanno contestato ieri l’avvio dei lavori delle Nazioni Unite che dovrebbero culminare in un divieto vincolante all’impiego…

Recensiti

Fondoambiente.it

di Piero Boccellato

E’ il sito online della FAI – Fondo Ambiente Italiano, una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni storici,…

Bibliotech

Data scientist

di Redazione

Di Alessandro Giaume

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: Febbraio 2017

Pagine: 168

ISBN: 9788891743398

Prezzo: € 20,00

Di fronte all’affermarsi della Algorithm Economy e dei Big Data, per le organizzazioni diventa sempre più necessaria una figura…

Who is who

Sergio Scornavacca

di Redazione

Direttore business unit Industrial & Consumer Markets
Indra

Nel marzo 2017 approda in Indra, società presente in tutto il mondo che si occupa di consulenza e tecnologia in Europa e in America Latina nel ruolo di Direttore in Italia della business unit Industrial & Consumer…