Fondoambiente.it

di |

E’ il sito online della  FAI – Fondo Ambiente Italiano,  una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato.

Promuove l’educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura e l’intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani.

Da diversi anni il FAI organizza delle campagne rispettando la propria mission. Dal 1992 si svolge la Giornata FAI di primavera, manifestazione che offre la possibilità di visitare numerosi beni italiani di interesse culturale e naturalistico normalmente chiusi al pubblico. Oltre ai beni aperti, grazie al lavoro di 7000 volontari della Fondazione, vengono proposte visite guidate ed eventi.

Fondoambiente.it si presenta con una ricca home page caratterizzata dalla presenza di molte immagini, colori accesi e una grafica semplice e funzionale, che permette di navigare in maniera facile e veloce tutte le aree presenti all’interno della piattaforma. In alto troviamo le sezioni “Chi Siamo” e “Cosa Facciamo”, rivolte a coloro che vogliono capire la storia e la mission dell’ente che da oltre 40 anni si preoccupa e valorizza lo stato paesaggistico italiano.

Su “Cosa puoi fare tu” l’utente può contribuire allo sviluppo dell’ente attraverso donazioni, carte Fai,  iscrizione o diventare un volontario. Infine su “Visita un bene”  è possibile consultare e geolocalizzare attraverso la mappa interattiva presente all’interno della sezione tutti i siti culturali italiani presi in cura dalla Fai.

Un’esperienza di rete molto interessante ed educativa, che informa sui nuovi eventi culturali sfruttando i social network e i contenuti multimediali, una grafica stimolante, ricca di immagini di alta qualità e un buon livello di accessibilità alle pagine e il materiale pubblicato, coinvolgendo in ultimo l’utente nelle attività di scoperta e nella ricerca.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo