Dailyletter n. 3167 del 23 marzo 2017

di |

Internet

Digital Day 2017, accordo a sette nella Ue per il Galileo dei supercomputer

di Paolo Anastasio

Creare una rete europea dei supercomputer di tutta la Ue accessibili in Cloud, sul modello del sistema satellitare Galileo. Questo in sintesi il senso dell’accordo congiunto di sette paesi europei per lo sviluppo congiunto del supercomputer ad alte prestazioni (High performance computing), figlio della…

Smart City

Smart mobility, firmata a Roma lettera d’intenti per la mobilità connessa nell’Ue

di Flavio Fabbri

Oggi sono iniziate le celebrazioni per i 60 anni dei trattati di Roma. La Capitale diventa temporaneamente la sede della Commissione europea, dove confrontarsi sui temi fondamentali che sottostanno alla digitalizzazione dell’industria e dei servizi.

Diversi paesi europei hanno firmato oggi…

Media

Vivendi-Mediaset, istruttoria Agcom entro il 21 aprile ma l’udienza in Tribunale slitta a ottobre

di Paolo Anastasio

L’Agcom assicura che rispetterà i termini dell’istruttoria aperta a dicembre per verificare se la scalata di Vivendi a Mediaset sia o meno in linea con quanto previsto dal Tusmar (Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici) sul controllo incrociato nel settore dei media e delle Tlc, visto…

Internet

Zuckerberg come Grillo? Ecco perché Facebook potrebbe fare politica

di Luigi Garofalo

Da social network a movimento ideologico. E molto probabilmente poi “megafono” del suo fondatore in corsa per la Casa Bianca nel 2020. Facebook è pronta a cambiare pelle, a diventare “una comunità globale” come ha annunciato Mark Zuckerberg recentemente. “Oggi mettiamo in contatto il mondo, ma siamo…

Media

Copyright, 8 italiani su 10 preferiscono il consumo legale di contenuti online

di Flavio Fabbri

In Europa il 97% dei cittadini considera giusto remunerare il lavoro di artisti, creativi e inventori, a partire dal consumo legale di prodotti non contraffatti. È quanto emerge dall’indagine condotta dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo), presentata stamattina al Committee…

Internet

Anticontraffazione sul web, Mario Catania: primo via libera a nuove regole. Ora tocca al Governo

di Luigi Garofalo

Una giornata importante per la legalità online. La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, presieduta da Mario Catania (Centro Democratico) ha approvato la relazione sul fenomeno della contraffazione sul web,…

Media

ilprincipenudo. Cinema italiano in caduta libera, Cinecittà World tenta il rilancio

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina a Roma si è avuta l’ennesima riprova sia delle tante “contraddizioni interne” delle industrie culturali italiane, sia dell’infinito deficit di conoscenza delle stesse.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci), presieduto da Franco Montini (firma de “La Repubblica”,…

Telecoms

Digital Transformation, Pileri (Italtel) ‘ecco la nostra strategia su smart health e 5G’ (video)

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale sta cambiando reti e modelli di business, ma anche imprese, Pubblica Amministrazione e la stessa quotidianità di ognuno di noi. Al recente Mobile World Congress di Barcellona, Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel, ha spiegato la nuova strategia aziendale per muoversi…

Internet

SkySport.it da record, 2^ testata sportiva online con 2 milioni di utenti

di Redazione

I dati Audiweb di gennaio 2017 confermano la crescita costante di SkySport.it, che per la prima volta raggiunge il secondo posto fra le testate sportive online italiane, con quasi 2 milioni di utenti unici su tutte le piattaforme.

Un risultato che è il frutto del percorso di sviluppo di…

Energia

Strategia energetica nazionale, l’Italia deve accelerare su rinnovabili e nuovi sistemi di accumulo

di Flavio Fabbri

Il 2017 è stato proclamato dalla World Organization for International Relations “Anno Internazionale dell’Efficienza Energetica”. L’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (Woir) è anche quest’anno di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per…

Internet

L’identità culturale europea come fattore della crescita e dell’integrazione europea

di Riccardo Cappellin, Professore Ordinario di Economia Politica – Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

L’insieme dei valori e dei principi, propri del “modello culturale e sociale europeo”, è stato progressivamente smantellato e è stato relegato in posizione secondaria rispetto agli obiettivi della “unione economica”, focalizzandosi sugli obiettivi strettamente economici come quelli del “mercato unico”…

Internet

Data Protection, la proliferazione dei profili professionali può essere un danno

di Alessandro Selam, direttore generale ANORC e membro del Consiglio direttivo UNINFO

Oggi, all’evento annuale DIG.Eat 2017, in svolgimento presso il Centro congressi Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta 4), si parlerà della consultazione pubblica sulla proposta di norma tecnica dei Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali, che si concluderà…

Internet

AssetProtection. Generale Ramponi ‘la direttiva Nis? Il governo italiano si prepari ad organizzarsi (da solo) e in fretta’

di Generale Luigi Ramponi

In occasione della celebrazione del sessantennale del Patto di Roma sulla Unione Europea, nei discorsi di numerosi interventi, è ricorsa l’affermazione della necessità di intraprendere iniziative per rinforzare la unitarietà della difesa europea, quale importante elemento di coesione politica…

Internet

Vorticidigitali. Il marketing digitale nelle grandi catene retail, intervista a Davide Basile (Original Marines)

di Andrea Boscaro

Oggi per Vortici Digitali, all’indomani del lancio dell’eCommerce omnicanale di Original Marines, ho intervistato proprio Davide Basile che ci racconta la sua avventura professionale.

Andre Boscaro. Ciao Davide e grazie per questa intervista. Di cosa ti occupi in Original Marin…

Internet

People&Tech. La cultura digitale a scuola con Programma il Futuro

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

In un recente articolo di questa rubrica parlando dell’importanza di diffondere la cultura digitale nelle scuole per preparare i giovani alle professioni del futuro, ho accennato all’iniziativa Programma il Futuro messa in campo dal MIUR e realizzata dal CINI per fornire a studenti e insegnanti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Pull & Bear

di Neosperience Team

Un brand di moda non può dirsi giovane e alla moda se non parla la stessa lingua dei suoi clienti. Pull & Bear questo lo sa bene, e la sua applicazione mobile ufficiale è qui a dimostrarlo. La vera domanda, allora, è se l’app dell’azienda si limita al compitino o riesce a uscire dal recinto dei servizi…

Finestra sul mondo

Attentato Londra, 60 anni Trattati Ue, Intelligence Usa, Dijsselbloem, Presidenziali Francia

di Agenzia Nova

Regno Unito, sette arresti dopo l’attentato di Londra
23 mar 11:01 – (Agenzia Nova) – In primo piano sulla stampa britannica l’attentato di Londra ad opera di un uomo che ha investito con un’auto decine di persone sul ponte di Westminster e poi pugnalato a morte un agente fuori dal Parlamento. Cinque…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Bilancia e Capricorno: i vostri argomenti saranno vincenti! Sagittario e Acquario: potete prendervela con comodo oggi! Toro, Leone, Vergine e Scorpione: sfoggiate il vostro fascino… ragazzi irresistibili!

Games

Ubisoft risponde sulle microtransazioni di For Honor

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha risposto alle polemiche relative al suo For Honor, in particolar modo a quelle riguardanti le microtransazioni.
La scorsa settimana, un utente di Reddit aveva stimato che per sbloccare tutti i contenuti di For Honor, a un giocatore sarebbero serviti due anni e mezzo. L’alternativa? L’esborso…

Mappamondo

Spesa alimentare, il 60% degli italiani cerca informazioni in rete

di Redazione

Gli italiani continuano a essere prudenti, tanto da avere accumulato ben 133 miliardi di euro di cash cautelativo dall’inizio della crisi a oggi, ma torna la disponibilità agli acquisti ed è proprio il cibo a catalizzare tale inclinazione. La spesa alimentare, drasticamente segnata dalla crisi, ha ripreso…

Mappamondo

Sicurezza negli aeroporti, in Italia nessuna restrizione per PC e Tablet

di Redazione

Nella mattinata di oggi, 23 marzo 2017, presso la Direzione Generale dell’ENAC, si è svolta una riunione del CISA, il Comitato Interministeriale per la Sicurezza (security) dei Trasporti Aerei e degli Aeroporti, presieduta dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta.

L’incontro odierno…

Mappamondo

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nel 2016 raccolte 3.000 tonnellate da Ecolamp

di Redazione

Sono poco meno di 3.000 le tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE ) che Ecolamp ha avviato a corretto trattamento in tutta Italia nel 2016. In particolare la categoria R5 (sorgenti luminose) ammonta a 1.839 tonnellate mentre sono 1.146 le tonnellate di rifiuti del…

Pics

Sei proprio sicuro di non essere tenuto al guinzaglio da nessuno?

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Tra castelli e campagna. A spasso con il drone sui cieli della Francia

di Redazione

Video di DronArt…

Who is who

Claudio Descalzi

di Redazione

Il 14 aprile 2014 è stato indicato dal Governo Renzi per il ruolo di amministratore delegato di Eni. Carica riconfermata dal governo Gentiloni nel marzo del 2017 per altri 3 anni.

È entrato nel gruppo Eni nel 1981 come ingegnere di giacimentosuccessivamente diventa project manager per lo…

Bibliotech

La psicologia di Internet

di Redazione

Di Patricia Wallace

Raffaello Cortina editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 542

ISBN: 9788860308986

Prezzo: € 32,00

Perché online facciamo cose che non faremmo mai in altre circostanze e delle quali potremmo finire per pentirci? Quali sono le motivazioni che spingono…

Recensiti

Girolibero.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di Girolibero, un tour operator italiano specializzato in vacanze in bicicletta che detiene un catalogo di oltre 200 itinerari nel mondo. Organizzano vacanze in bicicletta per migliaia di italiani, coinvolgendo a pedalare in Italia altrettanti cicloturisti stranieri. Fondata…