La psicologia di Internet

di |

la-psicologia-di-internet-2542Di Patricia Wallace

Raffaello Cortina editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 542

ISBN: 9788860308986

Prezzo: € 32,00

Perché online facciamo cose che non faremmo mai in altre circostanze e delle quali potremmo finire per pentirci? Quali sono le motivazioni che spingono a stringere legami di amicizia e anche d’amore in rete? A queste e ad altre domande risponde Patricia Wallace, indagando le questioni cruciali relative agli effetti di Internet sul comportamento umano, per esempio i motivi per cui agiamo in modo inusuale negli ambienti online e i modi nei quali i social media influenzano le nostre impressioni e le nostre relazioni personali.

Attingendo agli ultimi risultati della ricerca, questa nuova edizione analizza le tendenze che si vanno affermando nell’uso della rete. Tre capitoli inediti hanno come tema lo sviluppo infantile, i giochi online, la privacy e la sorveglianza, e tra i nuovi argomenti emergono gli attacchi online, le dinamiche di gruppo, le proprietà della rete che creano dipendenza, le strategie per delineare il futuro di Internet.

Patricia Wallace è direttore esecutivo del Center for Knowledge and Information Management presso l’università del Maryland. Si occupa di psicologia delle relazioni e dell’apprendimento.