Dailyletter n. 3165 del 21 marzo 2017

di |

Telecoms

Agcom: Fastweb 2^ operatore per accessi broadband dopo Telecom Italia

di Redazione

Le linee di rete fissa a banda larga con velocità pari o superiore ai 10 Mbit/s hanno superato nel quarto trimestre 2016 il 50% del totale, mentre gli accessi complessivi sfiorano i 15,6 milioni di unità, con una crescita di 570mila unità su base annua. Secondo i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni,…

Media

Vivendi-Mediaset, nuovo scontro a carte bollate

di Redazione

Clima teso oggi al tribunale di Milano per il primo round nella battaglia legale tra Mediaset e Vivendi sulla vicenda Premium. Il legale difensore della media company francese, Giuseppe Scassellati Sforzolini, secondo quanto riportano le agenzie, ha presentato una ‘domanda riconvenzionale per diffamazione’…

Media

BreakingDigital. Palinsesto Rai: Parliamone sempre non solo di Sabato (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La decisione del direttore generale della Rai di chiudere il programma del sabato pomeriggio condotto da Paola Perego, giustamente incriminato per le battuttacce sulle donne dell’est, non può essere un alibi per altri analoghi programmi che costellano il palinsesto del servizio pubblico.

La Rai non…

Internet

‘Pubblicità occulta sui social, pronta segnalazione Antitrust’. Intervista a Massimiliano Dona (UNC)

di Luigi Garofalo

La nostra battaglia contro la pubblicità occulta sui social giunge alla 5^ puntata. Abbiamo mostrato i 7 casi scovati sul web a Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione dei consumatori nata in Italia.

Key4biz. Secondo lei si tratta di product placement…

Telecoms

E se il Wi-Fi scomparisse? Nulla cambierà, ma le cose non saranno più come prima

di Raffaele Barberio

Il Wi-Fi è diventato il nostro desiderio che accompagna ogni spostamento, di lavoro o di vacanza che sia. E così scegliamo alberghi e ristoranti, stabilimenti balneari e bar in base al fatto che abbiano o meno il Wi-Fi.

Ebbene, tutto questo potrebbe finire a breve.

Ovunque si stanno affermando…

Media

Sat free in crescita del 37%, si allarga il bacino utenze Tivùsat

di Flavio Fabbri

Negli ultimi tre anni 2,2 milioni di famiglie italiane hanno abbandonato il digitale terrestre (“DTT only”), mentre sale il numero di quelle che sono passate alla tv satellitare: 9,4 milioni nel 2016 contro 8,1 milioni nel 2014.

Nonostante la maggioranza degli italiani preferisca ancora…

Telecoms

eSIM, cos’è e perché semplifica cambio operatore e offerte in un clic

di Luigi Garofalo

Da Sim a eSim. E la differenza tecnologica è abissale. Gradualmente le Sim Card saranno sostituite dalle electronic Sim, che sono virtuali. Infatti l’eSim non deve essere inserita nello smartphone, come siamo abituati a fare oggi, ma si attiva con una connessione Wi-Fi per far leggere al dispositivo…

Internet

Digital Single Market. Angela Merkel punzecchia la Ue, ‘acceleri su Data Protection e copyright’

di Paolo Anastasio

Richiamo della cancelliera tedesca Angela Merkel alle autorità europee per accelerare la messa a punto di regole comuni sull’uso dei dati a livello Ue. L’appello della Merkel a fare in fretta con la nuova normativa in tema di copyright e data protection arriva mentre in Germania è in corso il Cebit,…

Internet

Industria 4.0 e trasferimento tecnologico: Mise, ‘Ad aprile norma sui Competence Center’

di Flavio Fabbri

Promuovere e facilitare il trasferimento tecnologico, l’innovazione e la creazione di competenze traendo il massimo vantaggio per le imprese, è l’obiettivo che il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) si è posto nel promuovere anche in Italia il paradigma dell’Industria 4.0 e lo strumento dei Competence…

Internet

Contraffazione online, oscurati 381 siti e 15 profili Facebook

di Redazione

Maxi operazione anti contraffazione della Guardia di Finanza, che per la prima volta riesce a chiudere diverse centinaia di siti web dediti alla vendita di prodotti contraffatti con suffisso .IT ma residenti all’estero. I finanzieri del Comando Unità Speciali hanno smantellato l’ennesimo gruppo criminale…

Internet

AssetProtection. I Sistemi ERM e quel rischio di tramutarsi in zombie

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

E’ oramai chiaro che la governance aziendale è sempre più centrata su un approccio orientato alla gestione del rischio. In parte per rispondere in modo adeguato alla mutevolezza dei mercati e del contesto nel quale si è chiamati ad operare, in parte per rispondere alle esigenze correlate alla compliance….

Internet

Studio USA sul mondo del lavoro: Facebook e Google fanno più danni dei robot?

di Flavio Fabbri

In Canada nei giorni scorsi è stata pubblicata una ricerca del Mowat Centre dell’Università di Toronto: entro dieci anni saranno persi in Canada tra 2 e 7,5 milioni di posti di lavoro. La causa? I robot e l’automazione industriale (o Industry 4.0).

Niente di nuovo, già un Rapporto della…

Internet

Alfabetizzazione digitale, comprendere le leggi per non diventare ‘sudditi’

di Roberto Capocelli, Privacy Italia, giornalista specializzato in economia e relazioni internazionali

Una delle competenze chiave che differenzia un cittadino da un suddito è l’alfabetizzazione, e non c’entra la cultura con la “C” maiuscola ma si tratta di un fatto pratico ed elementare; se non sono in grado di comprendere le leggi che mi governano, e non posso contribuire alla loro formazione, allora…

Finestra sul mondo

Ivanka Trump, FBI, Eurogruppo, Banche UK, Presidenziali Francia, Erdogan

di Agenzia Nova

Usa, Ivanka Trump si insedia alla Casa Bianca
21 mar 10:57 – (Agenzia Nova) – Ivanka Trump, la figlia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, non riveste alcun incarico ufficiale tra i ranghi dell’amministrazione presidenziale Usa, ma da questa settimana si e’ comunque insediata presso un ufficio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Scorpione, Sagittario e Acquario: alla grandissima oggi! Ariete, Vergine e Capricorno: contano solo i fatti! Ariete e Pesci: al cuor non si comanda!

Mappamondo

Al via Lean Startup Weekend, l’evento per le startup organizzato da Peekaboo

di Redazione

Prende il via a Roma sabato 25 marzo la terza edizione del Corso per creare e lanciare una startup in 10 settimane, grazie a importanti mentor e advisor del panorma digitale italiano.

Claudio Rossi vicepresidente di Neomobile, Gianluca Granero founder di Pi Campus e Memopal, il growth hacker…

Mappamondo

Lepida, ecco il nuovo catasto elettronico

di Redazione

Online la nuova interfaccia web del catasto elettronico della Rete Lepida. Non cambia l’URL di riferimento, che è sempre “cartografia.lepida.it”, ma cambia il servizio offerto soprattutto in termini di velocità e facilità d’uso.

In aggiunta alla nuova tecnologia utilizzata, più moderna ed…

Mappamondo

A febbraio incremento delle assicurazioni smartphone del 114% rispetto al mese precedente

di Redazione

I device tecnologici sono parte della vita di tutti i giorni e, senza di questi, molte persone si sentirebbero spaesate. Dopo l’introduzione del nuovo comparatore dedicato all’assicurazione gadget, SosTariffe.it ha riscontrato la nascita di una nuova esigenza: quella di assicurare oggetti e…

Pics

Quando i confini fanno veramente la differenza: India a destra, Buthan a sinistra

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Avventura ed emozioni viste dal drone

di Redazione

Video di Max Seigal…

Who is who

Alessandro Profumo

di Redazione

Amministratore delegato
Leonardo

E’ il prossimo amministratore delegato deciso dal governo del gruppo Leonardo. Profumo prenderà il posto di Mauro Moretti.

Inizia la sua carriera nel 1977 presso il Banco Lariano, dove resta fino al 1987.

Nel 1987 è diventato consulente…

Bibliotech

Ottimizzazione e-commerce

di Redazione

Di Johann Van Tonder, Dan Croxen-John

Apogeo editore

Data di pubblicazione: aprile 2017

Pagine: 288

ISBN: 9788850334117

Prezzo: € 29,00

Perché il 95% dei visitatori non compra? È la domanda che assilla la maggior parte dei team di eCommerce. Per aumentare le vendite…

Recensiti

Winelivery.com

di Piero Boccellato

E’ il portale web di una start-up italiana, fondata da due ragazzi italiani che hanno ricavato l’idea di un servizio innovativo dedicato proprio agli amanti del vino.

Winelivery nasce nel 2016 come portale web di consegna a domicilio di alcolici di qualità, categoria che include quindi non…

Focus Mail

DIG.Eat 2017: giovedì 23 marzo a Roma tutta la verità sullo stato del digitale in Italia

di Redazione

DIG.Eat 2017
Benvenuto nel mondo reale

23 marzo 2017
Centro Congressi Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta, 4
Roma

Appuntamento a Roma il 23 marzo con l’evento sulla digitalizzazione, organizzato e promosso dalle associazioni Anorc, Anorc Professioni e Aifag, e con la…