Dailyletter n. 3163 del 17 marzo 2017

di |

Cybersecurity

eDemocracy, più ombre che luci nella Ue. La cybersecurity pesa sul voto elettronico

di Paolo Anastasio

Secondo gli ultimi dati Eurostat, otto cittadini europei su dieci hanno usato Internet almeno una volta a settimana l’anno scorso, ma la cosiddetta eDemocracy stenta ancora a decollare. La rete che è diventata una parte importante della vita quotidiana delle persone, non è ancora riuscita a dare una…

Internet

Caso Grillo: è blog ciò che è blog, non è blog ciò che piace!

di Andrea Lisi*

Si sta discutendo molto in questi giorni del Blog di Beppe Grillo e della titolarità dei suoi contenuti, facendo confusione dal punto di vista giuridico su questioni molto rilevanti per il futuro della Rete. Grillo è direttamente responsabile di tutti i contenuti del “Blog di Beppe Grillo – primo magazine…

Internet

Fastweb e Enel, accordo per internet, luce e gas in un’unica bolletta

di Redazione

Tutto in una bolletta. Consumi energetici, telefonate e internet da pagare in un’unica fattura. E’ questa l’idea che ha portato Fastweb e Enel Energia a raggiungere un accordo per dar vita all’offerta ‘Superjet&Luce e Gas’.

Il target è ampio: da un lato i 65 milioni di utenti Enel (di cui 30 in…

Smart City

Smart City Tracker 1Q17, un mercato da 40 miliardi. Lanciati 250 progetti nel mondo

di Flavio Fabbri

Il mercato delle soluzioni e dei servizi smart city vale oggi 40 miliardi di dollari e nel 2026 raggiungerà i 98 miliardi di dollari. E’ quanto stimato nel nuovo “Smart City Tracker 1Q17”, lo studio pubblicato da Navigant Research (NR) e dedicato allo sviluppo delle iniziative di innovazione urbana in…

Energia

Enel, utile in crescita del 12% a 3,2 miliardi nel 2016

di Redazione

Presentati da Enel i conti del 2016. Secondo il prospetto ufficiale del Gruppo, si segnala un aumento del netto del 17% a 2,57 miliardi di euro e un utile anch’esso in crescita del 12,3% a 3,2 miliardi di euro. I ricavi sono a 70.592 milioni di euro, in calo “per effetto dell’andamento negativo dei tassi…

Energia

Gas, spesa media di quasi 1000 euro in Italia. Consumi a confronto tra Nord e Sud

di Flavio Fabbri

L’inverno è quasi giunto a termine. A fine marzo si spegneranno i riscaldamenti e per il nostro Paese è tempo di tirare le somme di quanto hanno speso le famiglie. Secondo i dati pubblicati nell’Osservatorio sui consumi del Gas 2016, nel 2016 sono stati consumati mediamente 1.222 m3 di gas naturale,…

Media

Giornali, il nuovo modello di business ma con vecchi strumenti (newsletter, firme e convegni sponsorizzati)

di Luigi Garofalo

Con il web oggi tutti sono editori di se stessi. I social network di colpo sono diventati il medium personale di ogni iscritto. Prima dell’avvento dei social media i mezzi d’informazione e comunicazione davano voce solo a un’élite di persone, ora, potenzialmente, tutti i cittadini hanno la possibilità…

Internet

Blockchain, dall’identità digitale alle tasse. Ecco come può cambiare i processi

di Paolo Anastasio

Il settore pubblico è considerato, secondo gli esperti, fra i maggiori beneficiari potenziali dell’avvento della tecnologia blockchain. La pensa allo stesso modo Ravi Kumar S, Presidente e vice responsabile operativo di Infosys che come riporta il sito specializzato Coindesk.com ha individuato quattro…

Smart City

Rigenerazione urbana e crescita condivisa, parte il progtto ‘Co-City’ a Torino

di Flavio Fabbri

L’obiettivo del nuovo progetto “Co-City”, che sarà presentato a Torino il prossimo 31 marzo, è promuovere la realizzazione di interventi innovativi in chiave smart city in diversi quartieri della città e favorire un’ampia partecipazione di soggetti attivi sul territorio.

Un’iniziativa…

Media

BreakingDigital. Informazione e algoritmi, la nuova sfida per l’Agcom

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Salvare i media? La domanda ha animato un inedito format andato in scena ieri all’Agcom per iniziativa dei commissari Antonio Nicita e il neo eletto Mario Morcellini che celebrava il suo debutto da padrone di casa.

L’occasione è stata una discussione sul libro di Julia Cagé ‘Salvare i Media’ che propone…

Telecoms

SosTech. App per smartphone: chi guadagna di più

di Giordano Rodda

Tutti gli sviluppatori che si dannano l’anima dietro alle app per iOS o Android sognano una success story come quella di Candy Crush Saga, il gioco mobile che all’apice del successo – più o meno a metà 2015 – fatturava qualcosa come 120 milioni di dollari al mese. O quella di Pokemon Go, in grado solo…

Energia

Sos Energia. Interruzione del servizio elettrico per più di 3 giorni? Diritto a indennizzo

di Davide Raia

Negli ultimi giorni, l’Autorità per l’energia, il gas ed il sistema idrico ha comunicato l’arrivo di nuove regole legate alla qualità del servizio elettrico e, in particolare, alla tutela degli utenti. Il passaggio al mercato libero, le cui tariffe vengono riepilogate dal comparatore di SosTariffe.it…

Telecoms

Cosa compro. Samsung Galaxy Book: i convertibili anti-iPad (o anti-Surface?)

di Silvio Spina

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, che si è chiuso nei primi giorni del mese, non è passata certo inosservata la grande assenza del Samsung Galaxy S8, di cui si sa ormai praticamente tutto (o quasi) e che verrà probabilmente annunciato il 29 marzo durante un evento dedicato al…

Mappamondo

Nielsen, mercato pubblicitario di gennaio. Tracollo dei quotidiani -13%, bene radio +3,9% e web +3.6%

di Redazione

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel mese di gennaio chiude in calo dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2016, pari a circa 6,9 milioni in meno. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese…

Mappamondo

Fastweb, per la festa del papà 3 mesi gratis di chiamate e internet 4g con LiveFast

di Piero Boccellato

Fastweb propone questa iniziativa per consentire a tutti coloro che hanno già attivato un’offerta fissa di testare la copertura e tutta la potenza e la qualità dei servizi della nuova rete 4G.

La promozione è attivabile, in modo semplice e immediato, via web ed è disponibile per gli iscritti…

Mappamondo

Streaming video. Netflix e Amazon, i numeri dei loro modelli di business

di Alessia Baldassarre

Molti ignorano che, da pochi mesi, due colossi dell’industria globale come Netflix e Amazon si stanno contendendo l’egemonia del mercato degli audiovisivi, tra il silenzio dei media tradizionali, con conseguenze che potrebbero comportare una vera e propria rivoluzione dell’industria audiovisiva dei prossimi…

Mappamondo

Al Security Summit l’allarme degli esperti, solo lo 0,05% del PIL italiano viene speso per la sicurezza informatica

di Redazione

Si è chiusa ieri la tre giorni milanese di Security Summit, il convegno dedicato alla cybersecurity, con l’obiettivo di creare una vera e propria cultura sui temi della sicurezza delle informazioni, delle reti e delle infrastrutture informatiche.

Filo conduttore, il divario sempre più ampio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 18 e 19 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Cancro e Sagittario: irrimediabilmente affascinanti questo weekend! Ariete, Vergine e Scorpione: prima di tutto, rilassatevi! Leone, Capricorno e Acquario: buone nuove!

Pics

Voglia di Colosseo: ecco la casa più vecchia di Parigi, è appena del 1407!

di Redazione

La foto del giorno

.

Infografiche

Come saranno le navicelle spaziali del futuro

di Redazione

Robot

Videodroni. Paesaggi alpini visti dal drone nelle quattro stagioni

di Redazione

Video di alpine-aerials…

Recensiti

Promisechecking.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma web dedicata all’analisi del dibattito pubblico intorno alle principali realtà politiche italiane: politica nazionale, ma anche regionale e comunale. Sulla piattaforma di PromiseChecking.it vengono analizzati i programmi e le promesse elettorali dei presidenti regionali, e vengono…

Bibliotech

Fonti rinnovabili negli edifici: requisiti di legge e metodi di calcolo

di Redazione

Di Matteo Serraino

Maggioli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2017

Pagine: 138

ISBN: 9788891621658

Prezzo: € 20,00

La rilevanza degli obblighi di legge (definiti all’interno del D.Lgs 28/2011 e dei provvedimenti regionali) e la complessità della…

Focus Mail

Speciale video: “Io Faccio Film” – Il bilancio della campagna a sei mesi dal lancio

di Karen Uda

Speciale video

“Io Faccio Film”
Chi ama il cinema, non lo tradisce

Condividere con il pubblico passione e professionalità delle maestranze dell’industria audiovisiva, per stimolare il rispetto del lavoro e creare consapevolezza sull’immenso valore e l’impegno, anche produttivo, che c’è…

Who is who

Daniel Ek

di Redazione

CEO e founder

Spotify

Svedese, è il Ceo e fondatore di Spotify, la compagnia di streaming musicale con 75 milioni di utenti in tutto il mondo. Presente in 59 Paesi, ha un fatturato che ha superato il miliardo e mezzo di dollari nel 2016.

Iscritto presso l’università di Londra,…