Dailyletter n. 3157 del 9 marzo 2017

di |

Telecoms

5G, tutti i dubbi delle telco. Primi test al via in Italia, asta sui 3.4-3.8 Ghz entro il 2017

di Paolo Anastasio

Prime sperimentazioni 5G in Italia in arrivo in cinque città italiane, in aree molto diverse fra loro, con le frequenze messe a disposizione dal Mise la prossima settimana, e condizioni per l’asta frequenze per la banda 3.4-3.8 Ghz definite con l’Agcom entro fine anno. Lo ha detto oggi il Sottosegretario…

Internet

Mercato digitale 2016, cresce in Italia dell’1,8%. Emergono cybersecurity e internet delle cose

di Flavio Fabbri

Il mercato delle tecnologie digitali nel nostro Paese cambia e lo fa in modo positivo, segnando una crescita dell’1,8% durante lo scorso anno. Sono i primi dati resi noti da Assinform, in occasione della conferenza stampa di presentazione in anteprima dei dati sull’andamento del Mercato Digitale…

Internet

Rapporto Akamai. Ecco lo stato di Internet in Italia

di Redazione

Con una piattaforma intelligente costituita da oltre 220.000 server distribuiti in 127 Paesi, ogni giorno Akamai gestisce oltre tremila miliardi di interazioni via Internet, servendo contenuti a oltre 800 milioni di indirizzi IP sparsi in tutto il mondo che rappresentano circa 1 miliardo di utenti web….

Internet

Miur, online i portali unici dei dati di scuola e università

di Flavio Fabbri

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2017), che nasce nell’ambito delle iniziative di open government avviate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha annunciato il lancio online due nuovi portali dedicati…

Cybersecurity

Accenture cerca talenti per fronteggiare il Cybercrime. Ci sarai anche tu?

di Redazione

Quali candidati cerca? A seconda del livello di inserimento, sono richiesti da uno a dieci anni di esperienza nel settore e competenze in tutti gli ambiti della Security (Cyber Security, Threat Intelligence, Ethical Hacking, CERT, Identity & Access Management, Business Continuity, Security Strategy…

Smart City

Guida autonoma e internet delle cose, presentata a Ginevra l’auto volante dal cuore italiano (Video)

di Flavio Fabbri

Nei libri di fantascienza sono decenni che immaginiamo auto volanti per spostarci da una parte all’altra di città sempre più grandi e caotiche. Martedì scorso è stata presentata in anteprima all’87° Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra l’auto volante sviluppata da Airbus e Itald…

Internet

Digital Crime. Quando le tecnologie dell’informazione limitano il diritto di difesa

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Il rapporto che intercorre tra le tecnologie dell’informazione ed il processo penale può essere analizzato da due angoli visuali differenti.

Il primo è quello che rivolge lo sguardo verso il processo penale telematico, caratterizzato dall’impiego delle tecnologie nelle diverse fasi del…

Internet

L’insuccesso di Spid è sotto gli occhi di tutti. Intervento di Fulvio Sarzana

di Fulvio Sarzana – avvocato dello Studio Legale di Roma ‘Sarzana e Associati’ esperto di diritto dell’informazione e di Internet

Il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e quindi dal Governo, partito il 15 marzo 2016, non decolla.

Per avere chiara la portata del insuccesso basta dare un’occhiata alle previsioni sensazionalistiche diramate da AGID in occasione del…

Smart City

Lepida, ecco il sistema di comunicazione bidirezionale PA-cittadini

di Flavio Fabbri

Lunedì scorso si è tenuto a Bologna l’incontro dal titolo “Sistemi di comunicazione bidirezionali per PA e cittadini”, dedicato al rapporto tra Pubblica Amministrazione (PA), cittadini e imprese per capire in che modo le nuove tecnologie digitali possono favorire uno scambio di informazioni più rapido…

Telecoms

Vodafone Italia, per il 2°anno consecutivo Barbara Cominelli nella top 50 delle donne più influenti dell’ICT

di Redazione

Barbara Cominelli centra il bis nella top 50 annuale stilata da Inspiring Fifty. E, a differenza del 2016, quest’anno il Direttore Commercial Operations & Digital di Vodafone Italia diventa anche l’unica rappresentante dall’Italia tra le donne più influenti d’Europa in tutto ciò che è t…

Internet

Connessioni in mobilità e decisioni in rete: il turista è sempre più mobile-friendly

di Luca Caputo – Consulente e formatore in materia di turismo e innovazione

I dati parlano chiaro: l’inarrestabile crescita del traffico dati da dispositivi mobili e la maggiore diffusione di smartphone configurano mercati sempre più determinati da architetture mobile-friendly. Di conseguenza, i comportamenti di acquisto dimostrano la centralità del mobile nelle fasi di scelta,…

Telecoms

Realtà aumentata e Realtà virtuale: previsti 460 milioni di dispositivi venduti nel 2021

di Paolo Anastasio

Il mercato dei visori per la realtà aumentata e la realtà virtuale è destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni. Secondo previsioni della società di analisi ABI Research, le vendite di dispositivi passeranno da poco più di un milione di dispositivi venduti nel 2016 a 460 milioni nel…

Internet

Innovazione tecnologica, in Gran Bretagna investimenti in calo del 28%

di Flavio Fabbri

Durante lo scorso anno c’è stato un vero e proprio boom di acquisizioni di imprese e startup del settore digitale britannico, con un aumento del 40% rispetto al 2015. Gli investimenti hanno toccato cifre record, fino a superare i 6,7 miliardi di sterline.

Un dato straordinario, che ha portato…

Energia

Enel e Startup, in California inaugurato l’Innovation Hub con l’università di Berkeley

di Redazione

Grandi novità per Enel, precisamente nella Silicon Valley nella Saturdja Dai Hall attorno alla quale si sviluppa l’Innovation Hub appena inaugurato da ENEL a ridosso del Center for New Media. la compagnia italiana è la prima azienda al mondo con cui l’Università di California stringe una collaborazione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Mr Porter

di Neosperience Team

Alzi la mano chi non ha provato almeno una volta il brivido dell’acquisto online negli ultimi mesi. Da quando Internet (prima) e lo smartphone (dopo) sono diventati il riferimento primario per la ricerca di informazioni, le abitudini di acquisto sono profondamente cambiate. Anche per quel che riguarda…

Games

Uncharted 4 fa incetta di nomination ai BAFTA

di Redazione Eurogamer.it

Uncharted 4 ha ricevuto ben 8 nomination per l’edizione di quest’anno dei premi BAFTA.
Tra le categorie che vedono Uncharted 4 in lizza per un premio BAFTA figurano quella di miglior gioco e miglior narrazione.

A seguire da vicino il titolo di Naughty Dog non è un altro gioco AAA, ma due…

Games

Rovio Entertainment ha venduto la divisione animazione

di Redazione Eurogamer.it

Rovio Entertainment ha venduto il suo studio di animazione televisiva a Kaiken Entertainment, insieme alla divisione editoriale e ad alcune IP .
L’affare è stato definito come “parte della continua riorganizzazione della divisione animazione”, branca di Rovio che ha lanciato The Angry Birds Movie lo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia e Capricorno: fate felici chi vi ama… sono così “pazienti” con voi! Ariete, Cancro e Vergine: riceverete un aiuto del tutto… inatteso! Gemelli, Scorpione e Pesci: siate pronti a stupirvi!

Email marketing tips

Controllo deliverability, nuova funzionalità MailUp per l’autenticazione delle email

di Redazione

Arriva una mail di cui non conosciamo il mittente e la spostiamo tra lo spam. Succede molte volte al giorno ed è un modo piuttosto semplice e sbrigativo per proteggerci da truffe, virus e malware.

Il problema è che in molti casi questi messaggi di posta non contengono nessuna minaccia…

Mappamondo

Vodafone, Antonio Corda e Romano Righetti nominati nel comitato esecutivo

di Redazione

Antonio Corda e Romano Righetti – rispettivamente dal 1° marzo e dal 1° maggio – entrano nel Comitato Esecutivo di Vodafone Italia, guidato dall’Amministratore Delegato Aldo Bisio, e di cui fanno parte Stefano Bargellini, Direttore Safety, Security & Facilities, Barbara Cavaleri, Direttore Finance,…

Mappamondo

Consip, cancellati dal catalogo Mepa 24 conservatori abusivi

di Redazione

“Le azioni intraprese della Coalizione ANORC-AIFAG dei conservatori accreditati, per la modifica e la vigilanza sul bando ICT 2009 di Abilitazione al Mercato Elettronico per la fornitura di servizi di conservazione digitale dei documenti all’interno del MEPA, hanno portato alla cancellazione di 24 aziende…

Who is who

Roberta Gobbi

di Redazione

Direttore Divisione Financial Institutions

SIA

Nel marzo 2017 è’ stata nominata nuovo direttore divisione financial institutions di SIA.

E’ stata in precedenza Responsabile Commerciale Banche Italia, all’interno della Divisione Financial Institutions. All’inizio della sua…

Recensiti

Visitcity.posthello.it

di Piero Boccellato

E’ il portale web di un servizio postale alternativo alle Poste italiane, di proprietà dell’ Advanced Global Solutions AGS S.p.A. è un’azienda Italiana fondata nel 1998 che offre servizi, soluzioni informatiche e tecnologiche innovative.

Si chiama PostHello!City e che porta i servizi postali…

Bibliotech

Social Media Analytics

di Redazione

Di Eleonora Cipoletta

Apogeo editore

Data di pubblicazione: 30/03/2017

Pagine: 208

ISBN: 9788850333950

Prezzo: € 24,90

L’analisi di quello che avviene nei social media, e in generale in Rete, è una componente chiave del web markering, tanto importante quanto…