Dailyletter n. 3155 del 7 marzo 2017

di |

Internet

Poste, la Commissione Industria del Senato mette alle strette Caio

di Luigi Garofalo

Sul collocamento della seconda tranche di Poste Italiane pari al 29,3%, detenuta dal ministero del Tesoro, Francesco Caio, per la prima volta, mette le mani avanti: “Non decido io, ma lo Stato-azionista, che sta valutando come, quando e quali siano le modalità per ulteriori ed eventuali evoluzioni della…

Cybersecurity

Soro: è possibile garantire cybersecurity e privacy insieme

di Luigi Garofalo

Non si può affrontare il tema della cybersecurity senza considerare anche la privacy dei cittadini. L’hanno capito bene le Commissioni riunite ‘Affari costituzionali e Difesa’, che oggi hanno audito il Garante per la protezione dei dati personali. “Il diritto alla protezione dei dati è tutt’altro che…

Internet

Telemarketing. ‘La norma in proposta è al momento inapplicabile e incompatibile con quelle della UE’, intervista a Luca Bolognini (IIP)

di Francesca Cederna

In questi giorni è in discussione (e potrebbe vedere la luce entro breve tempo) in Parlamento la norma in materia di estensione del Registro pubblico delle opposizioni e telemarketing. Abbiamo sentito sull’argomento Luca Bolognini, avvocato e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy (IIP), che…

Telecoms

‘Italia digitale, le reti ci sono. Ecco come stimolare la domanda’. Intervista a Tiziana Talevi (Fastweb)

di Paolo Anastasio

L’Italia digitale continua a zoppicare e l’ultimo rapporto DESI sul livello di digitalizzazione nei paesi della Ue non manca di sottolineare le nostre carenze. Il nostro paese resta in fondo alla classifica, al quartultimo posto per grado di digitalizzazione, ma ci sono dei significativi miglioramenti…

Energia

Consumi energetici, gli edifici pubblici ci costano 650 milioni di euro l’anno

di Flavio Fabbri

L’efficienza energetica al 30%, come indicato dall’Unione europea per il raggiungimento degli obiettivi della strategia “Europe 2020”, del “Pacchetto Clima” e del trattato sul clima di Parigi (Cop 21), è non solo un passo verso la crescita sostenibile e la low carbon economy, ma anche un’opportunità…

Telecoms

Eutelsat potenzia il sistema europeo di navigazione satellitare Egnos

di Redazione

Eutelsat Communications è stata scelta dall’Agenzia europea per il sistema di navigazione satellitare globale (GSA), col fine di sviluppare, integrare e gestire su uno dei futuri satelliti della propria flotta il payload EGNOS di nuova generazione.

Si tratta del sistema geostazionario europeo…

Telecoms

5G, tutti gli ostacoli e i colli di bottiglia per il piano Ue

di Paolo Anastasio

Le incertezze e i colli di bottiglia che rischiano di rallentare lo sviluppo del 5G nella Ue non sono pochi. Per centrare l’obiettivo della Commissione, che ha fissato al 2020 il lancio delle prime reti commerciali e al 2025 il pieno sviluppo a regime delle nuove reti wireless, sarà necessario lo sforzo…

Media

BreakingDigital. Facebook che ‘marchia’ le Fake news? Da oggi siamo tutti meno liberi

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Si potrebbe rovesciare così la battuta con cui il leader socialista Nenni nel 1963 salutava il primo governo organico di centro sinistra prevedendo che sarebbero stati tutti più liberi.

Invece l’annuncio che Facebook ha cominciato a timbrare le notizie con un segnale rosso con scritto “disputed”,…

Internet

Manifattura, Istat conferma la crescita del digitale. Investimenti e produttività +3%

di Flavio Fabbri

L’economia italiana batte un colpo. Secondo l’edizione 2017 del “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi in Italia” pubblicato dall’Istat venerdì scorso, nel 2016 il Pil italiano è cresciuto in volume dello 0,9%, dopo il +0,8% registrato nel 2015.

Nonostante i pur deboli segnali di ripresa…

Media

ilprincipenudo. Nominato il Consiglio Superiore del Cinema e Audiovisivo

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Nel silenzio delle ovattate stanze del potere e delle lobby, la procedura era stata innestata da alcune settimane, con l’avvenuta registrazione, da parte della Corte dei Conti, del decreto ministeriale, firmato da Dario Franceschini, del 2 gennaio 2017, intitolato “Funzionamento del Consiglio Superiore…

Cybersecurity

Malware legalizzati per scopi giudiziari, negli Usa è possibile (in Italia no)

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Mentre esperti e politici di varia estrazione e competenza spaccano il capello in quattro per trovare il modo di legalizzare l’uso dei malware nelle indagini dell’autorità giudiziaria italiana, negli Usa la situazione è diversa.

Nel caso n. CR15-5351RJB – United States v. Jay Michaud, trattato…

Internet

Otto marzo digitale. In Europa solo tre donne su dieci lavorano nell’ICT

di Flavio Fabbri

L’innovazione tecnologica ha cambiato definitivamente il modo di lavorare, di socializzare, di partecipare alla politica, di crescere culturalmente, di fare imprese ed economia, di divertisti ed informarsi. La trasformazione digitale della società nel suo complesso passa per l’autodeterminazione e la…

Internet

People&Tech. Internet of Everything, nuova sfida per il futuro

di Isabella Corradini – psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Oggetti e dispositivi di uso quotidiano, come termostati, orologi, videocamere, connessi ad Internet: questo è in poche parole il concetto di Internet of Things (IoT).

Si tratta di una nozione già in via di estensione, dal momento che l’orientamento è quello di riuscire a connettere alla…

Internet

AssetProtection. Generale Ramponi: Inflazione, un bene o un male?

di Generale Luigi Ramponi

Con l’iniziativa “Quantity easing” consistente nell’immissione nel circuito finanziario europeo di una forte quantità di denaro a basso costo, la BCE puntava a generare, entro il marzo di quest’anno, una inflazione pari al 2%, in ambito UE. Come detto l’iniziativa avrebbe dovuto concludersi a marzo 2017,…

Internet

Parte oggi il Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo dell’Istituto Italiano per la Privacy

di Redazione

Nasce oggi il CNAC (Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo), iniziativa permanente lanciata dall’Istituto Italiano per la Privacy per sostenere anche da punto di vista legale le vittime di questo grave fenomeno. Il Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo, sostenuto fra gli altri anche da Facebook e diversi…

Media

Spot&Social. Calcio e solidarietà, binomio indivisibile

di Alberto Contri

Novanta minuti di gioie, dolori, speranze ed emozioni. Novanta minuti durante i quali la propria vita gira attorno ad un pallone. Il calcio è sempre stato il canale di comunicazione che ha unito tutti, dai più grandi ai più piccini perché rappresenta nell’immaginario collettivo la più bella forma di…

Robot

Chi ha paura dei robot-giornalisti? I giornalisti. Vantaggi e svantaggi del ‘giornalismo automatico’

di Luigi Garofalo

Come spesso capita si parla male dei colleghi. Lo fanno anche i giornalisti dei confronti dei “robot-giornalisti”: “Io non avrei mai e poi mai scritto una storia come questa” e ancora: “articolo ripetitivo e da buttare”. Questi sono solo alcuni dei commenti emersi da una ricerca guidata dal professor…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Amazon Chime

di Neosperience Team

Nell’epoca dello smartphone anche il concetto di “ufficio” è stato rivoluzionato. Amazon Chime, nuova applicazione nata dall’azienda di Bezos, entra in diretta competizione con servizi di meeting online ben noti (GoToMeeting, ad esempio), e al tempo stesso conferma la volontà di Amazon di travalicare…

Games

SEGA investe nell’espansione di Creative Assembly

di Redazione Eurogamer.it

SEGA Europe Ltd. e Creative Assembly hanno annunciato l’espansione dello studio britannico con l’acquisizione del team di sviluppo bulgaro Crytek Black Sea.
Lo studio, che conta 60 impiegati, è stato rinominato in Creative Assembly Sofia e va ad accrescere ulteriormente l’organico del team, cresciuto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 marzo 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Cancro, Leone e Bilancia: avete un asso nella manica… non lo sapevate? Vergine, Scorpione e Acquario: l’amore vi fa… belli! Bilancia e Capricorno: trovate le parole giuste e vi si ascolterà…

Mappamondo

Parità retributiva salariale, secondo la ricerca Accenture il Gap diminuerà a partire dal 2020

di Redazione

La generazione di donne che uscirà nel 2020 dalle università dei paesi maturi potrebbe essere la prima a godere della parità retributiva con i colleghi maschi: è quanto emerge dalla nuova ricerca di Accenture realizzata in occasione della Giornata internazionale della donna. Lo studio “Getting to Equal…

Mappamondo

‘Good Behavior’, arriva su Timvision la serie di successo americana

di Redazione

“Good Behavior”, la serie tv tratta dai racconti di Blake Crouch (Wayward Pines) con protagonista Michelle Dockery (tre nomination agli Emmy e una ai Golden Globe per Downton Abbey) sbarca in anteprima esclusiva per l’Italia solo su TIMvision dall’8 marzo, dopo il successo di critica e pubblico raccolto…

Pics

Quando le differenze fanno ricchezza: i colori delle spezie rendono allegra la giornata

di Redazione

La foto del giorno
.

Robot

Videodroni. Tra monti e coste, laghi e safari: il Kenya visto dal drone

di Redazione

Video di Patrick Avery…

Who is who

Alessandro Maria Poggiali

di Redazione

Vice president corporate affairs

Philip Morris International (PMI)

Dal 1 febbraio vice president corporate affairs per l’area dell’Est Europa, Medio-Oriente e Africa e per il Duty-Free di Philip Morris International (PMI), con il compito di guidare le relazioni esterne della…

Bibliotech

SEO & content

di Redazione

Di Salvatore Russo, Ale Agostini

Hoepli editore

Data di pubblicazione: 24/02/2017

Pagine: 158

ISBN: 9788820379063

Prezzo: € 14,90

Il web cambia continuamente e con estrema velocità. Il tuo successo, come professionista e manager, dipende dalla capacità di anticipare…

Recensiti

Spotify.com

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online della società che gestisce la diffusione di musica online. Spotify è il servizio che consente di ascoltare musica in streaming su qualsiasi dispositivo connesso alla rete, dal Pc allo smartphone, dal Mac al tablet, tutti possono sentire la musica preferita su www.spotify.com,…