Dailyletter n. 3152 del 2 marzo 2017

di |

Media

Gli strumenti di tutela nei ‘digital media’. Intervento del commissario Antonio Martusciello (Agcom)

di Antonio Martusciello, commissario Agcom

Il valore e la filiera della pubblicità online

La Comunicazione Commerciale in Rete che, sino a pochi anni orsono era considerata un elemento di novità nel panorama dell’offerta di pubblicità, sembra esser divenuta oggi un fenomeno centrale e consolidato del mercato.

A partire dal 2012,…

Internet

Bonus docenti: spesi 60 milioni su 350. Qualcuno rema contro?

di Paolo Anastasio

I negozianti non vogliono assolutamente parlare di flop, ma di certo il Bonus Docenti non ha ancora sfondato fra gli insegnanti, tanto che a questo punto viene da chiedersi se qualcuno stia remando contro l’iniziativa perché magari vuole tornare all’antico, al vecchio modello basato su scontrini e rimborsi…

Internet

Posta a giorni alterni, ecco l’email per segnalare i disservizi a Agcom

di Luigi Garofalo

Prosegue l’azione dell’Anci a tutela del servizio postale che riveste una funzione di presidio in particolare nei piccoli Comuni e nelle Aree montane e interne che rappresentano oltre il 60% del Paese. Dopo essersi schierata contro la privatizzazione di Poste Italiane, l’associazione dei comuni italiani…

Media

‘Io Faccio Film’ alla Casa del Cinema di Roma, presentati oggi i risultati a sei mesi dal lancio

di Flavio Fabbri

Chi ama il cinema non lo tradisce. Questo il claim dell’evento romano di presentazione della campagna “Io Faccio Film”, tenutosi alla Casa del Cinema a Villa Borghese, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO, a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano.

Un’iniziativa che…

Telecoms

5G al bivio: business potenziale da 3mila miliardi (ma serve investire)

di Paolo Anastasio

Il 5G sarà una grande “rivoluzione” che permetterà di raggiungere nuove vette di velocità della rete, ma prima di allora la strada verso il nuovo paradigma del wireless è lastricato di ostacoli perché impone a tutti gli stakeholder della industry livelli mai visti prima di cooperazione. Questo in sintesi…

Internet

Stefano Pileri (Italtel) nuovo presidente di Anitec

di Luigi Garofalo

Oggi si è tenuta presso la sede di via Sacchi 7 a Milano l’assemblea di ANITEC (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo, cofondatrice di Confindustria Digitale). Per l’occasione è stato eletto per il biennio 2017-2018 il nuovo Presidente dell’Associazione,…

Internet

Data center Lepida, arrivano storage di archiviazione e georeplica

di Flavio Fabbri

Si allarga la gamma di servizi offerti dai data center Lepida in Emilia Romagna. Annunciato l’ingresso dello “Storage per archiviazione”, che consiste nella messa a disposizione di capacità disco erogata da sistemi scale-out, in grado di espandersi fino a decine di petabyte (PB), destinata principalmente…

Internet

e-VIAL, l’auto elettrica, connessa e digitale di Vetrya

di Luigi Garofalo

È elettrica, connessa e digitale. Si chiama “e-VIAL” ed è l’auto elettrica progettata, sviluppata e prodotta da Vetrya, azienda italiana specializzata nello sviluppo di servizi digital, applicazioni e soluzioni broadband. Il veicolo, elettrico al 100%, è collegato a Internet ed offre una serie di servizi…

Internet

DIG.Eat 2017: Appuntamento il 23 marzo a Roma

di Karen Uda

“Benvenuti nel mondo reale”: questo il titolo della decima edizione del DIG.Eat 2017, l’evento nazionale sul mondo del digital organizzato e promosso dalle associazioni Anorc, Anorc Professioni e Aifag, e con la collaborazione scientifica e organizzativa del Digital & Law Department.
Quest’anno…

Cybersecurity

Malware mobile, nel 2016 triplicati gli attacchi

di Redazione

Nel 2016, le soluzioni per la sicurezza mobile di Kaspersky Lab hanno rilevato:

Quasi 40 milioni di tentativi di attacco da parte di malware mobile, con oltre 4 milioni di utenti di dispositivi Android protetti (contro i 2,6 milioni del 2015)
Oltre 260.000 rilevamenti di pacchetti d’installazione…

Internet

Open Hub Med, anche In-Site entra nel hub internet del mediterraneo

di Luigi Garofalo

Un centro di smistamento dati nel Mediterraneo attraverso i cavi sottomarini in fibra per aumentare la velocità di connessione a chi si collega dall’Asia, Africa e Medio Oriente verso i siti europei. A Carini, in provincia di Palermo, esiste un hub Internet per il Mediterraneo: è Open Hub Med nato per…

Internet

DigiLawyer. Riflessioni sul disegno di legge in materia di notizie false su Internet

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

Il disegno di legge per il contrasto alla diffusione di notizie idonee a turbare l’ordine pubblico, attraverso piattaforme informatiche, risente di una distorsione ideologica che merita particolare attenzione, poiché, ancora una volta, pone l’accento sull’uso della tecnologia e non sul comportamento…

Internet

Digital Crime. ‘Revenge porn’ (foto e video di ex online per vendetta), oltre le leggi servono gli strumenti

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

In questi ultimi mesi l’attenzione della politica si è spesso rivolta verso i reati commessi nel web e ultimamente sul tema della cyber security, ritenuto, almeno a parole, centrale per la sopravvivenza stessa della democrazia nel nostro Paese.

Entrambi gli argomenti sono stati, invero,…

Energia

Smart home e consumi energetici, il maggiordomo virtuale che taglia le bollette

di Flavio Fabbri

Un sistema che monitora la nostra casa, in grado di ottimizzare i consumi energetici e soprattutto di valutare quando serve tenere accesi i riscaldamenti e la luce. È il sistema “Sesto senso” dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), una rete…

Internet

AssetProtection. Persone e formazione, bisogna investire di più per evitare inevitabile declino

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Di recente ho partecipato ad una selezione di candidati per un ruolo, seppur di medio profilo, inerente la sicurezza e la qualità. In fase di colloquio tecnico ho rivolto una domanda all’intervistato: ”Possiamo provare a dare una definizione di rischio?” Tutta l’attenzione è ricaduta sull’accezione negativa…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Vingle. Very Community

di Neosperience Team

“Gli opposti si attraggono” o “Chi si somiglia si piglia”? In realtà, questi due detti sono veri entrambi. In amore e in amicizia, le persone hanno bisogno di completarsi, ma anche di capirsi. Quel che è certo, è che siamo sempre alla ricerca di persone con cui condividere: il nostro tempo libero, le…

Robot

Robot che stupiscono (2^ puntata). BigDog, il ‘mulo’ dei marines: non cade mai (Video)

di Luigi Garofalo

Il mulo è largamente l’animale da soma più impiegato nel mondo. È anche il simbolo di un’Italia agricola che man mano sta scomparendo. Ma la sua utilità è conosciuta ovunque, a tal punto che negli Stati Uniti la Boston Dynamic ha pensato bene di realizzare BigDog, il mulo-robot, ancora più instancabile….

Games

Oculus opera un forte taglio di prezzo di Rift e Touch

di Redazione Eurogamer.it

La realtà virtuale si è fatta improvvisamente più accessibile alle tasche degli utenti grazie a un notevole taglio di prezzo operato da Oculus su Rift e Touch.
Durante la presentazione di Epic alla GDC 2017, Brendan Iribe ha annunciato che il prezzo in dollari di Oculus Rift e dei controller touch scenderà…

Mappamondo

Pubblicità online in aumento, a gennaio + 3,6% rispetto lo scorso anno

di Redazione

Nella sezione pubblichiamo i dati relativi ai fatturati della pubblicità online registrati nel mese di gennaio 2017 da Fcp-Assointernet raffrontati allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati registrano una crescita del 3,6% così articolata:

Web -6,3%
· Mobile +134,1%
· Tablet +68,5%
· Smart…

Mappamondo

Torna il cinema a 2 euro, prorogato per altri tre mesi Cinema2day

di Redazione

Mercoledì 8 marzo torna l’appuntamento con il cinema a 2 euro. Lo rende noto il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini che, con un tweet, comunica la proroga per tre mesi di cinema2day e ringrazia i produttori, i distributori e gli esercenti cinematografici per…

Mappamondo

Accordo Tim e Ericsson per lo sviluppo del 5G

di Redazione

TIM e Ericsson rafforzano la loro collaborazione per lo sviluppo della tecnologia 5G con un protocollo di intesa volto ad accelerare l’evoluzione verso la nuova rete del futuro.

TIM e Ericsson si impegnano a condividere competenze, progetti, laboratori e risorse per la progettazione, la sperimentazione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 marzo 2017

di Karen Uda

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Leone e Capricorno: in gambissima oggi! Ariete, Gemelli e Acquario: agire! Cancro, Sagittario e Pesci: take it easy!

Who is who

Federico Zambelli Hosmer

di Piero Boccellato

General Manager

PayPal Italia

Ha iniziato la sua carriera in PayPal nel 2010, con il ruolo di Head of Business Development Italy, lavorando a stretto contatto con i principali player di settore e concentrandosi sul tema dell’innovazione, facendo approdare PayPal in nuovi mercati verticali…

Recensiti

E-vai.com

di Piero Boccellato

È la piattaforma lombarda di car sharing per muoversi rapidamente a Milano e in tutta la regione, in maniera semplice e sostenibile. Attraverso il sito web www.e-vai.com e l’app mobile si possono individuare le tante postazioni per prendere/lasciare la macchina, tra parcheggi, stazioni, aeroporti, piazze,…

Bibliotech

Alibaba.com story

di Piero Boccellato

Di Porter Erisman

Egea editore

Data di pubblicazione: Marzo 2017

Pagine: 182

ISBN: 9788823834897

Prezzo: € 19,00

A dare il nome di Alibaba fu il suo fondatore Jack Ma, che dal suo piccolo appartamento di HangZhou, insieme a diciassette amici, pensò che quel termine…