Dailyletter n. 3139 del 13 febbraio 2017

di |

Internet

Bonus Cultura fra Spid e 18app: solo il 40% dei 18enni ha fatto la trafila

Il Bonus Cultura riservato ai 18enni non sfonda nei numeri, visto che al 17 gennaio soltanto il 6,3% dei fondi stanziati dal Governo, pari a 290 milioni di euro, erano stati spesi dai neo maggiorenne (i ragazzi del ’98) per l’acquisto di servizi culturali con il bonus da 500 euro a loro riservato a scopi…

Media

Copyright, la nuova riforma Ue mette in pericolo i piccoli editori digitali

Si comincia a discutere tra le associazioni di settore sull’efficacia o meno della nuova riforma europea del copyright che dovrebbe essere approvata per la fine del 2017. Punto di forza della misura, per quel che riguarda l’editoria, è imporre una tassa sui link per proteggere i contenuti digitali originari…

Cybersecurity

Cyberattack. L’ipocrita strategia del Governo sulla sicurezza informatica

La lista delle risorse di reti istituzionali violate da soggetti (quasi) mai identificati e per i fini più disparati è molto lunga. Da questo punto di vista, dunque, il caso dell’accesso abusivo alla email del Ministro degli esteri – peraltro anticipato dal famigerato “Caso Occhionero” – non “fa notizia”….

Internet

Vorticidigitali. Tecnologie digitali nelle imprese e nel rapporto PA-cittadini: siamo a un bivio

Qualche giorno fa la società di ricerca The Innovation Group [www.theinnovationgroup.it] ha presentato una ricerca particolarmente interessante sullo stato di avanzamento della sfida che il nostro Paese sta affrontando quanto all’impiego delle tecnologie digitali nel tessuto delle nostre imprese e…

Internet

Crowd4Fund. ‘Crowdfunding, un’opportunità anche per le grandi aziende’. Intervista ad Alessandro Brunello (Campagna Crowdfunding)

Il crowdfunding è indubbiamente uno strumento innovativo per raccogliere fondi. D’altra parte, come abbiamo più volte sottolineato in questa rubrica, poiché per definizione una campagna coinvolge un numero elevato di interlocutori fortemente interessati (il “crowd”), si tratta anche un potente strumento…

Media

BreakingDigital. Smart city: ginnastica digitale o literacy civile?

Nei giorni scorsi, grazie ad un invito del Comune di Genova, ho potuto partecipare ad una sessione del progetto Urbact, un’iniziativa dell’Unione Europea che promuove la collaborazione fra le città per elaborare soluzioni e linguaggi d’integrazione dei social nel governo del territorio, sollecitato…

Internet

Identità digitale, 3 milioni di accessi per il servizio FedERa di Lepida

Il sistema pubblico di identità digitale, o semplicemente Spid, è stato forse il primo concreto passo per rendere effettiva la Pubblica Amministrazione digitale (PA digitale) sul territorio nazionale. Con una sola username e password, infatti, i cittadini potranno accedere sempre e in qualsiasi luogo…

Cybersecurity

Cybersecurity. Quanto costa per le Pmi non investire nella difesa?

Cosa succede alle imprese che non investono nella sicurezza del proprio sito e della propria struttura?

La domanda, che potrebbe sembrare retorica o vaga, trova invece delle risposte concrete nella edizione 2017 dell’ACR di Cisco, ovvero l’Annual Cybersecurity Report con cui l’azienda leader…

Internet

People&tech. Donne, stereotipi e violenze: è sempre il momento giusto per parlarne

Ci si avvicina alla fatidica data dell’8 marzo, giornata internazionale dedicata alle donne, nella quale vengono celebrate le conquiste sociali ed economiche ottenute, ma anche ricordati i pregiudizi e le violenze alle quali sono tuttora sottoposte. Tante sono le questioni da affrontare, e molta è la…

Internet

Internet delle cose: in Lombardia nasce ‘The home of IoT’

Dopo l’approvazione della Regione Lombardia, in brianza parte il progetto “The home of IoT”. L’obiettivo dell’iniziativa è “creare interazioni e stimolare la cross fertilization tra i vari soggetti” a partire dall’impiego dell’Internet of Things (IoT), fornendo supporto e diventando un punto di riferimento…

Telecoms

Frequenze: la maxi-asta Usa si ferma a 19,6 miliardi di dollari

La maxi-asta incentivante in corso negli Usa per la cessione di risorse frequenziali dai broadcaster ai servizi mobili si avvia alla sua conclusione con una spesa complessiva di 19,6 miliardi di dollari per 70 Mhz di spettro. Una somma molto più bassa rispetto alle aspettative pre-asta, quando la Fcc…

Cybersecurity

Cybersecurity. App legali per attacchi informatici a banche e governi di 40 Paesi

Gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto una serie di attacchi mirati “invisibili” che sfruttano solo software legittimi: tool di penetration-testing e amministrazione ampiamente diffusi, oltre al framework PowerShell per l’automazione delle attività su Windows. In questo modo, i cyber criminali sono…

Cybersecurity

EIT digital, firewall di due società italiane contro il phishing

Il phishing, l’invio di email contraffatte con lo scopo di carpire dati personali del destinatario, è un fenomeno in costante ascesa.

Il suo impatto economico complessivo è difficile da stimare, ma secondo autorevoli studi di agenzie di law enforcement come l’EUROPOL, nuovi tipi di minacce e di attività…

Robot

San Valentino, un robot può conoscere mia moglie meglio di me?

Ogni anno, San Valentino risveglia il nostro lato romantico ma porta con sé anche un certo stress. Ad alcuni sembra che si tratti di un esame: quanto bene conosco il mio partner? Apprezzerà le ore trascorse a scegliere la nostra fuga romantica, il ristorante esclusivo o il regalo lussuoso? La paura di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: AllianzNow

La diffusione dei dispositivi mobile ha rivoluzionato la relazione tra brand e clienti. Questo ragionamento è valido anche per settori che per natura sono più conservativi, come quello delle assicurazioni. AllianzNow è l’ultimo esempio, in ordine di tempo, di questo cambiamento, che è di cultura ancora…

Games

Steam Greenlight sta per andare in pensione

Valve ha annunciato che sostituirà Steam Greenlight con un nuovo sistema di distribuzione.
Il passaggio avverrà in primavera, e Valve ha chiarito che permetterà ai titoli approvati su Greenlight di arrivare sullo store per le due settimane successive all’introduzione di Steam Direct.

Il…

Games

Humble Bundle lancia una piattaforma di publishing

Humble Bundle opererà presto nel settore del publishing, aiutando gli sviluppatori a finanziare e pubblicare i loro titoli.
La compagnia pubblicherà i giochi sviluppati dai suoi partner sotto l’etichetta “Presented by Humble Bundle” ed è alla ricerca di nuovi sviluppatori con cui collabora…

Mappamondo

Sky: Virgin Active sceglie ‘Sky Media’ per una pubblicità digital

Virgin Active, in collaborazione con Initiative, network globale del gruppo IPG, sceglie AdSmart di Sky Media per la sua prima campagna del 2017. Si tratta di una doppia novità: il rientro del brand Virgin Active sugli schermi TV dopo alcuni anni e la prima campagna televisiva interamente basata su AdSmart,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 febbraio 2017

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Leone, Vergine e Sagittario: un San Valentino da incorniciare! Gemelli, Cancro e Pesci: non eccedete con i Baci Perugina… Toro, Bilancia e Scorpione: l’impero dei Sensi o quasi! Acquario e Capricorno: che serata!!!

Pics

Los Angeles: ecco cosa succede quando la tua casa è costruita in un videogioco

La foto del giorno

.

Recensiti

Romariasalute.it

L’inquinamento atmosferico è una delle principali minacce alla salute di chi abita in città. Il sito Romariasalute.it consente a tutti di prendere visione dei dati giornalieri e di quelli passati relativi al livello di inquinanti presenti nell’aria della Capitale.

Ci sono i “I dati giornalieri…

Who is who

Fabrizio Ioli

Senior vice president home entertainment & consumer products

Warner Bros. Entertainment Italia

È il nuovo senior vice president home entertainment & consumer products di Warner Bros. Entertainment Italia.

Nel suo ruolo riporta a Barbara Salabè, president & managing…

Bibliotech

Intelligence e magistratura

Di Mario Caligiuri

Rubbettino editore

Pubblicato: febbraio 2017

Pagine: 97

ISBN: 9788849849868

Prezzo: e 12,00

Prefazione di Carlo Mosca

I rapporti tra intelligence e magistratura hanno segnato profondamente le vicende della nostra Repubblica. Eppure si è ancora…

Email marketing tips

San Valentino, ecco come creare email irresistibili

Secondo la National Retail Federation, ogni americano ha speso 199 dollari nel 2015 in shopping online dedicato a San Valentino. Festa degli innamorati dal forte sapore commerciale. Ecco allora che celebrare questa festa con promozioni ad hoc e un’efficace campagna email è fondamentale per ogni impresa….